Form di ricerca

Master di II livello in “Innovazione nei sistemi elettrici per l’energia”

  • Master di II livello in “Innovazione nei sistemi elettrici per l’energia”
  • Sviluppato da Terna nell’ambito della rete dei tre Politecnici di Bari, Milano e Torino per promuovere nuove competenze specialistiche per la transizione energetica e digitale
  • La sede amministrativa è il Politecnico di Milano, ed il Master avrà una sede territoriale anche presso il Politecnico di Bari presso cui gli iscritti a Bari seguiranno la quasi totalità delle lezioni. I posti a disposizione sono in totale 45, ed è previsto che 1/3 dei posti siano coperti al Politecnico di Bari.
  • Il Master è riservato a candidati in possesso, all’atto di immatricolazione, di una delle seguenti Lauree Magistrali/Specialistiche:  Ingegneria dell’Automazione (LM-25); Ingegneria Elettrica (LM-28); Ingegneria Elettronica (LM-29); Ingegneria Energetica e Nucleare (LM-30); Ingegneria Gestionale (LM-31); Ingegneria Informatica (LM-32); Ingegneria Meccanica (LM-33).
  • I costi di partecipazione al Master, per tutti i candidati ammessi, saranno interamente sostenuti da Terna. I candidati ammessi saranno inoltre assegnatari di borse di studio di 19.000 €, anch’esse a carico di Terna.
  • Al termine del Master, i partecipanti conseguiranno il titolo di Master rilasciato congiuntamente dai tre Politecnici e potranno lavorare nel settore elettrico come: Ingegnere impiantista (esperto di impianti e tecnologie); Asset manager (esperto di asset management); Ingegnere sistemista (esperto di sistemi elettrici di potenza); Market operator (esperto di mercati dell’energia e di regolazione energetica).
  • Al momento dell’immatricolazione, Terna fornirà per tutti i selezionati una lettera di impegno all’assunzione con contratto a tempo indeterminato, da confermare alla fine del percorso formativo. L’assunzione potrà avvenire all’interno di diverse sedi dislocate sul territorio nazionale, tra cui la sede di Bari.
  • Il Master Universitario inizierà a novembre 2025 e terminerà a novembre 2026, il termine per le iscrizioni è fissato a venerdì 12 settembre 2025.