
Enrico Brighi, classe 1976, nato a Forlì ha sviluppato la propria carriera tra tecnologia, organizzazione e persone. Dopo gli studi in Scienze dell’Informazione all’Università di Bologna, ha lavorato a lungo nel mondo dei sistemi informativi universitari in CINECA, contribuendo a innovare processi e servizi in decine di atenei italiani, collaborando attivamente con le comunità professionali e i gruppi di lavoro che si sviluppavano nel sistema universitario.
Dalla consulenza e dal management ICT è diventato dirigente pubblico, prima all’Università di Siena e poi all’Università di Pavia, dove ha guidato l’area Sistemi Informativi e ricoperto il ruolo di Direttore Generale Vicario. In questi anni ha promosso una profonda trasformazione digitale e organizzativa, con progetti che hanno ridefinito l’esperienza di studenti e personale, integrando tecnologie, dati e competenze.
È stato coordinatore, insieme al Politecnico di Milano e all’Università Ca’ Foscari di Venezia, del gruppo CODAU ICT e membro del panel CINECA dei Direttori Generali. In questi ruoli ha promosso iniziative di sviluppo e consolidamento dei sistemi informativi universitari, con particolare attenzione ai processi di approvvigionamento, alla gestione documentale e alla revisione complessiva del sistema informativo studenti (SIS).
Tel: 0805962518
Mail: direzionegenerale@poliba.it