Form di ricerca

Amministrazione

Scannerizza il codice QR per recuperare i contatti del personale.

Valeria Monno

Qualifica:
Professori Associati
SSD:
ICAR/20
Telefono:
+390805963336
Fax:
Email:
Indirizzo e-mail
Struttura di appartenenza:

Elenco insegnamenti per l'anno accademico 2016/2017

Denominazione Insegnamento Corso di Studi Percorso
TECNICA URBANISTICAINGEGNERIA EDILE (D.M.270/04)comune

Elenco insegnamenti per l'anno accademico 2015/2016

Denominazione Insegnamento Corso di Studi Percorso
TECNICA URBANISTICAINGEGNERIA EDILE (D.M.270/04)comune

Elenco insegnamenti per l'anno accademico 2014/2015

Denominazione Insegnamento Corso di Studi Percorso
TECNICA URBANISTICAINGEGNERIA EDILE (D.M.270/04)comune
TECNICA URBANISTICAINGEGNERIA CIVILE E AMBIENTALE (D.M. 270/04)INGEGNERIA PER L'AMBIENTE E IL TERRITORIO - BARI

Orario di Ricevimento

GiornoOra inizioOra fineLuogo
Martedì 10:30 13:00Studio della prof. Monno (museo delle rocce)
Note:
FORMAZIONE E TITOLI UNIVERSITARI

1989 Laurea in Ingegneria Civile, sezione Edile- Architettura, conseguita presso la Facoltà di Ingegneria dell'Università degli Studi di Bari con votazione di 110/110 e lode.

1996 Dottore di Ricerca, VI ciclo di Dottorato di Ricerca in Ingegneria Edilizia e Territoriale - Università degli Studi di Bologna - con dissertazione finale "Procedure di Valutazione per una Pianificazione Sostenibile".

1999-2002 Assegnista di ricerca presso il Dipartimento di Architettura e Urbanistica del Politecnico di Bari nel SSD ICAR/20 sul tema "Sistemi Intelligenti pianificatori: supporto alla decisione in materia di protezione ambientale urbana" con ricerca dal titolo "Sistemi Collaborativi di Supporto alla Costruzione di Problemi in Contesti di Pianificazione Comunicativa".

2002 Ricercatrice universitaria presso il Politecnico Bari - settore scientifico disciplinare ICAR/20.

2012 Abilitazione scientifica nazionale come professore di seconda fascia area scientifica 08/F - settore concorsuale 08/F1 - settore scientifico disciplinare ICAR/20 conseguita nella prima sessione 2012 con validità dal 3/02/2014 fino al 3/02/2020.

2015 Supera la procedura valutativa per la chiamata di un posto di Professore di seconda fascia nel settore concorsuale 08/F1, SSD affine ICAR/21, ai sensi dell'art. 24, comma 6, della Legge 30 dicembre 2010, n. 240, presso il Dipartimento di Scienze dell'Ingegneria Civile e dell'Architettura del Politecnico di Bari (codice: PA.DICAR.24.15.03) - (Verbale n°3, 21 ottobre 2015)


ATTIVITÀ SCIENTIFICA

RICERCA - CONTENUTI
L'attività di ricerca è stata guidata da tre parole chiave: democrazia, giustizia sociale e tutela dell'ambiente. Essa si è proposta soprattutto di contribuire a innovare teorie e metodi della pianificazione in modo da avvicinarli ai bisogni mutevoli di città e territori in rapido cambiamento, evitandone però ulteriore frammentazione e polarizzazione ed effetti di devastazione ambientale.
Per quanto riguarda gli aspetti di metodo, la ricerca ha teso a individuare modalità di rappresentazione e integrazione dei contenuti progettuali e strategici racchiusi nella conoscenza tacita di gruppi e comunità locali per renderli visibili e farli dialogare adeguatamente con conoscenze tecniche esperte nei processi di pianificazione. Ciò, non solo per favorire la partecipazione democratica, ma anche per sostenere la diffusione di una pratica di pianificazione intesa come progetto plurale e collaborativo di conoscenza orientato a costruire visioni alternative di trasformazione urbana e territoriale condivise dagli attori locali. Le sperimentazioni effettuate in questo ambito si sono sviluppate prevalentemente con comunità interessate da processi iniziali di pianificazione di aree protette e di rigenerazione sostenibile delle periferie urbane, e hanno teso a costruire quadri di conoscenza ibridi e scenari di rigenerazione e tutela ambientale (si vedano per esempio in questo CV le pubblicazioni 55,56,57,58).
Attraverso queste sperimentazioni e il contatto quotidiano con problemi economici, sociali e ambientali di persone, comunità e territori marginali (in particolare nella città di Taranto), nell'ambito delle attività di ricerca si è fatto strada un interesse sempre più marcato verso le questioni dell'inclusione democratica delle comunità locali nella definizione delle politiche di rigenerazione e trasformazione urbana e di tutela del territorio. Le teorie e le modalità che guidano l'organizzazione e la strutturazione di processi partecipativi nella costruzione di visioni che orientano la pianificazione acquisiscono una posizione sempre più rilevante sia nei contributi presentati a convegno che nelle pubblicazioni. Si è aperto, così, un nuovo percorso di ricerca che ha affrontato criticamente il rapporto tra partecipazione e conoscenza nella pianificazione. Esso ha l'obiettivo di sostenere forme di 'progetto collettivo di territorio' di tipo trasformativo, volte cioè a promuovere l'emancipazione sociale e la tutela dell'ambiente. Il lavoro di ricerca svolto in questo ambito ha adottato i metodi della ricerca-azione e dell'osservazione partecipante, sviluppandosi quindi a stretto contatto con gruppi di attivisti e comunità marginali quali quelle degli immigrati e degli abitanti delle periferie urbane (si vedano per esempio in questo CV le pubblicazioni 33,41,51,53,54).
L'analisi critica dell'uso della partecipazione come strumento di democratizzazione dei processi decisionali e mezzo per mediare tra interessi privati e istanze di giustizia socio-ambientale ha dato avvio a un impegno di ricerca centrato sull'innovazione delle teorie della pianificazione collaborativa (e non solo), ormai ampiamente logorate da pratiche consensuali. In particolare si sono esplorate le possibilità della pianificazione strategica di sostenere processi di pianificazione radicali. Le riflessioni sviluppate in questo ambito hanno contribuito alla elaborazione della comunità scientifica internazionale sul potenziale trasformativo della pianificazione strategica e sui relativi limiti e possibilità di innovazione (si vedano per esempio in questo CV le pubblicazioni n° 4,12,21,22,24,26,31).
Parallelamente al lavoro svolto con attivisti, comunità e abitanti, la ricerca sviluppata sin dai tempi del dottorato sulla necessità di adottare approcci strategici alla valutazione dei piani si è confrontata costantemente con la difficoltà da parte degli esperti di incorporare la dimensione ambientale nei processi di pianificazione urbana e territoriale. Difficoltà oggi messe in luce dagli impatti generati dai cambiamenti climatici. Questo percorso di ricerca, intrecciandosi con il pensiero rigenerativo, ha sottolineato la necessità di disancorare i progetti di trasformazione sostenibile urbana e territoriale da visioni antropocentriche, per avvalersi invece di interpretazioni socio-ecologiche della città e del territorio. Le ricerche svolte in questo ambito, e ancora in evoluzione, hanno riguardato la possibilità di innovare le procedure di valutazione della sostenibilità urbana andando oltre approcci incentrati sull'eco-compatibilità e l'eco-efficienza, nei quali la città e il territorio sono colti prevalentemente nella loro componente edilizia. Sempre muovendosi su questa linea di ricerca si sono proposte nuove forme dl governance della conoscenza e teorie di progetto di territorio che affrontano rischi e resilienza territoriale in maniera innovativa e duratura (si vedano per esempio in questo CV le pubblicazioni n°7,10,19,30,34,53).
Gli studi svolti sin dall'inizio del percorso di ricerca, attraverso i quali si sono esplorate e approfondite le possibilità di costruzione di conoscenze ibride per la rigenerazione, tutela e valorizzazione sostenibile di territori e città, utilizzando in modo innovativo i Sistemi Informativi Territoriali mediante il coinvolgimento di stakeholder e comunità locali, hanno contribuito a sostenere la buona reputazione del gruppo di ricerca locale a scala nazionale e internazionale. Si vedano, per esempio, i corsi sull'uso dei SIT nella pianificazione Territoriale organizzati per la Fondazione Astengo tra il 2000 e 2002 e i legami attivati con la Università di Berkeley (US).
I risultati di ricerca più significativi sono comunque legati alle riflessioni sviluppate in seno alla comunità scientifica internazionale sul potenziale trasformativo della pianificazione strategica. In questo ambito, l'attività di ricerca si è dispiegata in modo ampio e robusto, assumendo respiro internazionale e carattere analitico e normativo. Questo è testimoniato da una serie di articoli che ottengono continui riconoscimenti ed eccellente collocazione editoriale, nonché dai risultati della VQR 2011-2014 di seguito riportati. Inoltre, l'interesse della comunità scientifica internazionale per tale attività di ricerca è dimostrata dalla inclusione in prestigiosi gruppi di ricerca (invito a partecipare alla pubblicazione di volumi internazionali e a contribuire come relatrice e discussant a conferenze e tavole rotonde con i più prestigiosi esponenti del settore, inclusione in prestigiose collane editoriali italiane e riviste internazionali). Questa attività di ricerca continua ancora oggi a produrre risultati di respiro internazionale, come evidenziano le attività di ricerca e promozione di seminari con il Prof. Louis Albrechts (KU-Leuven - Belgio) realizzate nel 2017.

PERIODI DI RICERCA ALL'ESTERO
2000-2001 Visiting scholar presso lo IURD - University of California, Berkeley, dove approfondisce i temi della pianificazione comunicativa con la prof. Judith Innes (8 ottobre - 15 dicembre 2000 , 30 settembre - 30 ottobre 2001).
2004 Visiting scholar presso il Department of Geography- University of Durham, UK. Tutor prof. Ash Amin. Qui approfondisce i suoi studi sul tema delle dinamiche di policy making e policy learning nelle politiche urbane (29 gennaio - 2 febbraio).
2005 Academic visitor presso il Department of Geography -University of Durham, UK in cui consolida i legami di ricerca con alcuni dei docenti del Department of Geography. Inoltre continua a sviluppare la ricerca sulle dinamiche di costruzione delle politiche e sui processi di apprendimento ad esse connesse nelle regioni in "transizione" o periferiche dell'UE (31 gennaio - 12 febbraio 2005).
2013-2014 Visiting Scholar presso il Department of Architecture, Urbanism and Spatial Planning (ASRO) della KU-Leuven (Katholieke Universiteit - Leuven, Belgio). Il periodo di ricerca mira ad ampliare le conoscenze sulle relazioni tra democrazia e pratiche di pianificazione strategica nel contesto Europeo. In questo periodo svolge anche attività seminariali (20 novembre 2013 - 26 febbraio 2014).

INCARICHI DI RICERCA UFFICIALI PRESSO ATENEI ESTERI
2008 Visiting researcher presso il Department of Urban Studies - KTH (Kungliga Tekniska Högskola), Royal Institute for Technology di Stoccolma (May 22 - June 3) mirata a sviluppare collaborazioni di ricerca e svolgere seminari.

Vincitrice di borsa nell'ambito dell Bando Erasmus+ 2017/2018 Staff mobility for training - presso la České Vysoké Učení Technické v Praze, ČVUT (Czech Technical University in Prague, Faculty of Architecture)


PROGETTI DI RICERCA
2001-2004 Progetto di Ricerca Coordinato ARCHNET (ARCHeological Heritage NETwork)- Sistema integrato per la valorizzazione del patrimonio archeologico, coordinatore Nicola Maiellaro con collaborazione nell'unità di ricerca ARCHNET-Trattamento di conflitti e costruzione di visioni condivise, responsabile prof. Angela Babrbanente. Contributo personale: alla costruzione di un GIS partecipato attraverso la sperimentazione di modalità di integrazione di conoscenze esperte e comuni e costruzione di basi di conoscenza che facilitano negoziazione e condivisione e dunque la gestione dei conflitti ambientali (in questo CV pubblicazioni n° 50, 57).
MURST 40% - L'evoluzione del concetto di città: la coerenza tra le rappresentazioni spaziali dei pianificatori e le immagini spaziali delle società locali. Unità di Ricerca di Bari - Responsabile E. Conte, Coordinatore nazionale prof. G. Maciocco. Contributo personale: a) all'analisi delle politiche di gestione del patrimonio di edilizia residenziale con l'obiettivo di implementare la sostenibilità a scala urbana e di quartiere; b) alla costruzione di un sistema di conoscenze esperte e comuni utilizzabili in un supporto alla decisione (DSS) per la sperimentazione di politiche di gestione e manutenzione multi-attore del patrimonio di edilizia residenziale pubblica (da destinarsi ai decisori operanti nelle istituzioni pubbliche) attraverso un'indagine volta a cogliere pratiche utili e bisogni insoddisfatti di cittadini e decisori (in questo CV pubblicazioni n° 51,52).
MURST - IRIS CNR. Valorizzazione dei beni culturali e ambientali della Valle dell'Ofanto. Progetto T1, n°1 cluster C29 Beni Culturali. Responsabile del Progetto ing. Nicola Maiellaro (2001 - 2004). Responsabile del WP1-A2 sulla comparazione ed interpretazione delle dinamiche strutturali del paesaggio e delle logiche insediative e di antropizzazione prof.ssa Angela Barbanente. Il progetto ha delineato metodi innovativi di interpretazione e rappresentazione delle dinamiche di sviluppo territoriale e proposto modelli di governance finalizzati alla valorizzazione e tutela degli elementi significativi del paesaggio. In particolare il contributo personale a questo progetto ha riguardato (in questo CV pubblicazioni n° 37,46,53):
a) l'analisi dei caratteri strutturali del paesaggio e delle dinamiche insediative;
b) l'individuazione delle valenze paesaggistiche del sistema fluviale;
c) la strutturazione dei problemi alla base della crisi ambientale;
d) la definizione di indirizzi strategici per la pianificazione ambientale del sistema fluviale in contesti interattivi di pianificazione.
2006-2009 NEST-2005-Path-CUL - Integrative Systems and the Boundary Problem (ISBP)- NEST Pathfinder VI FP (2006-2009). WP5 - Politecnico di Bari, Responsabile Prof. O. Giustolisi. Il contributo personale ha teso a individuare problemi nella progettazione e gestione sostenibile e efficiente delle reti idrauliche e a definire criteri di valutazione degli effetti delle trasformazioni urbane sulle infrastrutture idrauliche a scala urbana. In particolare la ricerca ha teso a individuare criteri in grado di favorire la convergenza tra discipline diverse (in questo CV pubblicazione n° 27).
2009-2012 PERIPHERIA: Networked Smart Peripheral Cities for Sustainable Lifestyles, finanziato dalla UE - FP7 CIP-ICT-PSP-2009-4: coord. loc. DIAP-Politecnico di Milano prof. A. Balducci e prof. G. Concilio. Nell'ambito di Peripheria, un progetto di ricerca che mira a fare evolvere il concetto di Smart Cities legando l'innovazione tecnologica alla dimensione umana della città, il contributo personale è stato richiesto nell'ambito delle attività dell'Osservatorio e della definizione teorica di innovazione emergente al fine di riconoscerla, promuoverla e accompagnarla. Nell'ambito delle attività dell'Osservatorio ha partecipato come relatore invitato e discussant alle conferenze di PERIPHERIA organizzate in occasione di FORUM PA (in questo CV pubblicazione n° 18, 28)
2007-2013 Progetto cod. PON01_01480 - Titolo Progetto IN.TE.R.R.A (2011-2013). OR5 Politecnico di Bari. Responsabile prof. F. Piccinni. Il contributo personale ha riguardato: a) l'analisi della sostenibilità sociale ed economica relativa all'utilizzo delle risorse idriche non convenzionali come fonte di approvvigionamento idrico; b) l'analisi dei fattori sociali che limitano l'utilizzo di acque non convenzionali sia in agricoltura sia da parte dei consumatori di prodotti agricoli al fine di individuare i parametri che ne favoriscono l'accettazione e un uso più diffuso.

Progetti di ricerca finanziati da fondazioni
2011-2012 Collaborazione al progetto Valorizzazione Ambientale dell'Assetto Idrografico Naturale della Puglia - VAINA Fondazione. Dipartimento di Ingegneria delle Acque e Chimica - Fondazione Cassa di Risparmio di Puglia; contributo alla redazione del progetto di ricerca.
2011-2012 Collaborazione al progetto Paesaggi Costieri e Architetture per il Turismo-Coastal Landscape and Sustainable Architectural Design for Tourism. Dipartimento di Architettura, Design e Urbanistica - Università degli Studi di Sassari - Fondazione Banco di Sardegna, con partecipazione a scuole estive e seminari.
Ammissione a finanziamenti
2017 Ammissione al finanziamento annuale delle attività base della ricerca - Bando MIUR, Avviso pubblico di ANVUR n. 20/2017 del 15-06-2017.

ORGANIZZAZIONE/CURA SCIENTIFICA
DI CORSI DI RILEVANZA NAZIONALE E INTERNAZIONALE
2000 Organizzazione e cura scientifica del corso di alta formazione di studi estesi GIS Sistemi Informativi Geografici per la Pianificazione e la Gestione del Territorio, Fondazione Astengo, Villa Umbra di Pila (Perugia), 22-24 marzo e 10-12 aprile, 2000.
2002 Organizzazione e cura scientifica del corso Informazione geografica e sostenibilità locale, Fondazione Astengo-Politecnico di Bari, Villa Umbra di Pila (Perugia), 29 maggio -1 giugno.

ORGANIZZAZIONE/CURA SCIENTIFICA
DI SCUOLE, SEMINARI, CONVEGNI E WORKSHOP NAZIONALI E INTERNAZIONALI
2000-2002 Organizzazione e cura scientifica dei Seminari del Mercoledì in Pianificazione Territoriale al DAU (Dipartimento di Architettura e Urbanistica del Politecnico di Bari. (Tra gli invitati: John Forester).
2001 Organizzazione e cura scientifica della Seconda Conferenza INPUT2001, Democrazia e Tecnologie, Isole Tremiti, 27-29 giugno 2001.
2004 Organizzazione di seminari con John Friedmann e Leonie Sandercock al Politecnico di Bari in occasione della presentazione del libro di Leonie Sandercock Towards Cosmopolis. Planning for Multicultural cities, traduzione Italiana curata dalla sottoscritta.
Organizzazione del Seminario LAMP (Laboratorio di Analisi e Modelli per la Pianificazione), Politecnico di Bari, 27-28 ottobre.
2006 Organizzazione e coordinamento scientifico (in collaborazione con M. Cerreta e G. Concilio) del corso/seminario su "Small medium sized cities. Perspectives of Strategic Planning" nell'ambito della School in Evaluation for Planning (Campi Salentina -LE- 16-21 ottobre). Speakers: Louis Albrechts, Dino Borri, Antonio G. Calafati, Andreas Faludi, Panagiotis Getimis, Luigi Fusco Girard, Nikos Karacapilidis, Abdul Khakee, Thilo Lang, Luigi Mazza, Frank Moulaert, Giuseppe Munda, Begüm Özkaynak, Mike Raco. L'esperienza ha prodotto il volume "Making Strategies in Spatial Planning. Knowledge and Values" (Springer).
2007 Organizzazione e coordinamento scientifico (in collaborazione con G. Concilio) del seminario internazionale Cultural Encounters in Urban Regions: Europe and Beyond presso il Politecnico di Bari, (Invited speakers: Ash Amin e Kirtee Shah).
2011 Organizzazione e coordinamento scientifico (in collaborazione con G. Concilio) del WS internazionale Mediation in Environmental Conflicts Management: New Frontiers, Politecnico di Milano, Milano - Italia, 28-29 November, 2011. Speakers: Alessandro Balducci, John Forester, Pier Carlo Palermo, Vanessa Schweizer, Marianella Sclavi, Angela Barbanente, Renata Mele, Dolores Fidelibus, Marcela Brugnach, David Laws, Scira Menoni, Stefano Moroni.

PARTECIPAZIONE A CORSI E CONVEGNI
Corsi
1998 Corso Pratiche di Pianificazione Emergenti: Una Prospettiva Internazionale, Fondazione Astengo, Villa Umbra - Perugia, 25-27 Giugno.
2001 Seminario residenziale Nuovi paradigmi nelle scienze ambientali, Villa Umbra - Pila, Perugia, 26-28 febbraio.
Alcuni contributi presentati a convegni (non pubblicati)
2003 Barbanente, A., Monno, V. (2003). Visioni plurali e strategie condivise: un progetto locale per la valle dell'Ofanto. Convegno Pianificazione e Ambiente. IUAV, Università degli Studi, Venezia, 4-6 giugno.
Barbanente, A., Monno, V. (2003). Images and practices in regeneration policies for industrial areas: The 'steel town' of Taranto, Southern Italy. Post-AESOP/ACSP conference, The Future of Deindustrialising Regions. Planning for Urban and Regional Transformation. Dortmund, Germany, 13-15 luglio.
2004 Barbanente, A., Monno, V. (2004). Ripensare i bordi nella prospettiva relazionale. Primi spunti di riflessione sull'area di Taranto. Giornata di studio su Il progetto ambientale in aree di bordo, Modelli di integrazione tra processi urbani e processi ambientali. Facoltà di Architettura di Alghero - Università di Sassari, 11 marzo.
2005 Monno, V. (2005). Transition stories as alternative spaces of local development. Conferenza Alternative Economic Spaces: New Political Stories. University of Hull, UK, 11-13 luglio.
Avlijas, N., Borri, D., Monno, V. (2005). Has the Local Governance Become Global? Democracy and Planning Practices in Western Balkan Cities. International conference for integrating urban knowledge & practices - life in the urban landscape. Gothenburg, 29 maggio - 3 giugno.
2006 Monno, V. (2006). Planning for Change: Reconsidering Participation as an Everyday Life Practice. World Planning School Congress, Planning for Diversity and Multiplicity. Mexico City, 11-16 luglio.
2007 Monno, V. (2007). Against good and bad cities. Conference New Concepts and Approaches for Urban and Regional Policy and Planning. Leuven, (Belgio) 2-3 aprile.
2008 Monno, V., Khakee, A. (2008). More of the Same or just Right and Robust? Evaluating Participatory Planning. Workshop in Evaluation in Planning. Edimburgh - UK.
2015 Monno, V. (2015). Displacement, dispossesion and the future of the city. ISA_RC21 Conference, The Ideal City. Urbino, 27-29 agosto.
Grassini, L., Monno, V., Khakee, A. (2015). Evaluating Strategic Metropolitan Planning in Bari and Taranto. Workshop in Evaluation in Planning. Valenzano, 16-17 marzo.
2017 Barbanente, A., Khakee, A., Monno, V. (2017). Premises and Problems in the Governance of the Rural Areas: Case Studies of Alta Murgia and Izmir Province, IV Convegno internazionale CRIAT, I paesaggi aperti agro-pastorali del Mediterraneo: Genesi, Economie, Governo del Territorio. Foggia, 11-12 ottobre.

INVITI A CONFERENZE DI RILEVANZA INTERNAZIONALE
2007 Discussant alla Conferenza Internazionale New concepts and Approaches for Urban and Regional Policy and Planning?, Leuven (Belgio), 2-3 aprile. Oltre al commento dei singoli paper della sessione, il contributo da dicussant ha proposto una lettura critica dell'approccio collaborativo.
2008 Discussant al Convegno Internazionale ACSP/AESOP Bridging the divide: Celebrating the City, Chicago (USA), 6 - 12 luglio sui temi della differenza culturale.
2012 Relatore alla Roundtable Discussion Sessions What makes plans/planning strategic?, AESOP 2012, Ankara, 10-14 luglio. Titolo della relazione presentata nella sessione "The socio-ecological costs of Strategic Planning". Organizzatori/moderatori: Louis Albrechts, Alessandro Balducci. Relatori: Patsy Healey, Raine Mäntysalo, Jean Hillier, Valeria Monno, Klaus Kunzmann.
2016 Partecipazione alle attività dei Constituent Groups nell'ambito del workshop The city we need: open for art, UN-HABITAT - URBAN THINKERS CAMPUS, Summit mondiale dell'ONU organizzato dal Dipartimento di Architettura Design e Urbanistica (DADU) dell'Università di Sassari, 18 - 20 febbraio.
Invito alla RU (Research Unit) priority theme and TG87 meeting + Roundtable Discussion on research road-map "Towards resilient urbanization", WCIB16 (CIB World Building Congress 2016 conference) Tampere University of Technology, 30 maggio - 3giugno.
2017 Discussant all'Aesop Roundtable: Does it make a difference: (Ex)politicians with a background in planning?, 17 Aesop Annual Congress, Lisbona, 11-14 luglio. Organizzatore: Louis Albrechts.
Relatore alla conferenza AUUP -AUÚP ČR (Association for Urban and Regional Planning of the Czech Republic), gruppo di lavoro città e industria. Usti nad Labem - Repubblica Ceca, 26 - 27 ottobre.

INVITI DI CONTRIBUTI DI RICERCA IN LIBRI DI RILEVANZA INTERNAZIONALE
2010 Paper invitato al libro su complessità e pianificazione strategica prof Hillier, J., de Roo, G. e Van Wezemael, J. (eds.), Complexity and Planning: Systems Assemblages and Simulations.
2013 Paper invitato al libro sulla pianificazione strategica di Balducci, A., Albrechts, L. e Hillier, J. (eds.).

COINVOLGIMENTO IN RIVISTE SCIENTIFICHE DI RILEVANZA INTERNAZIONALE
Editorial Board
2011-2018 Membro dell'Editorial Bord della rivista internazionale European Planning Studies.
2017 Presidente della commissione di selezione del Best Paper 2017 della rivista internazionale European Planning Studies (altri membri della commissione: prof. Michael Neuman e prof. Raine Mäntysalo).
2008-2018 Membro del Comitato Scientifico della collana Studi Urbani e Regionali, Milano: FrancoAngeli - Diretta da Francesco Indovina.
2010-2018 Managing assistant della rivista Plurimondi.
È stata corrispondente regionale per la rivista ASUR (Archivio di Studi Urbani e Regionali) fino al 2011.
Attività di referaggio
E' stata referee per diverse riviste internazionali tra cui Journal of Environmental Planning and Management, Planning Theory, European Planning Studies, Landscape Research, City, Territory, Architecture.
Referee per la Collana Metodi del Territorio, Milano: FrancoAngeli -Diretta da Giovanni Maciocco.

CONSULENZA SCIENTIFICA IN CONVENZIONI UNIVERSITARIE
2000-2002 Collaborazione alla redazione degli Studi per il Piano del Parco Nazionale dell'Alta Murgia, convenzione: Dipartimento di Architettura e Urbanistica (DAU), Politecnico di Bari, Provincia di Bari e Regione Puglia; contributo personale alle attività di costruzione del sistema informativo territoriale.
2000-2003 Collaborazione alla redazione del Documento Preliminare Programmatico del Comune di Corato (BA). Convezione tra il DAU (Dipartimento di Architettura e Urbanistica) - Politecnico di Bari e il Comune di Corato (BA) per la redazione del PRG; contributo alle attività di partecipazione.
2003-2004 Collaborazione alla costruzione del quadro conoscitivo e responsabile della redazione del Sistema Informativo Territoriale per il Sito Inquinato di Interesse Nazionale di Taranto (SIT-SIINTA) nell'ambito della convenzione Arpa-Puglia e Politecnico di Bari relativa alla definizione del Piano di caratterizzazione della porzione in ambiente terrestre delle aree pubbliche, o oggetto di intervento pubblico sostitutivo, del Sito Inquinato di Interesse Nazionale di Taranto.
2006 Collaborazione alla redazione della Valutazione Ambientale Strategica per lo sviluppo sostenibile della Puglia: un primo contributo conoscitivo e metodologico, convenzione tra Regione Puglia - Assessorato all'Ecologia e Politecnico di Bari.
2008 Responsabile per la redazione delle "Linee guida per l'efficace attuazione delle procedure di pianificazione delle attività estrattive in Puglia in una prospettiva di sostenibilità ambientale" nell'ambito della Convenzione Gestione delle cave di materiali lapidei nella Regione Puglia tra DIASS (Dipartimento di Ingegneria dell'Ambiente e per lo Sviluppo Sostenibile) - Facoltà di Ingegneria di Taranto, Politecnico di Bari e Regione Puglia, Assessorato all'Ecologia - Settore Attività Estrattive.
2011 Responsabile delle analisi territoriali per conto del Dipartimento di Ingegneria delle Acque e Chimica, Politecnico di Bari, nell'ambito del Protocollo di Intesa Riviera sud - studio tecnico-scientifico di fattibilità per interventi di protezione idraulica tra Autorità di Bacino della Puglia e Comune di Manfredonia.

ULTERIORI ESPERIENZE

ATTIVITÀ DI RICERCA-AZIONE
1999 Collaborazione con il Comune di Molfetta per l'individuazione di politiche urbane finalizzate all'integrazione degli immigrati e l'attivazione di uno sportello informativo.
2002 Collaborazione alla ricerca e stesura del rapporto sulla Costruzione di una geografia dell'immigrazione in Puglia del gruppo di studio della sezione INU (Istituto Nazionale di Urbanistica) - Puglia per il XXIV convegno INU - CITTÀ E REGIONI METROPOLITANE IN EUROPA‚ Milano, 25-28 giugno.
2004-2006 Attività di organizzazione e supporto alle attività progetto ATI Enziteto finanziato tramite l'iniziativa comunitaria EQUAL (Fondo Sociale Europeo) con particolare riferimento alla costruzione di percorsi partecipativi finalizzati a individuare strategie di rigenerazione per il quartiere Enziteto a Bari.
2007-2008 Collaborazione con il Comune di Modugno per l'individuazione di politiche urbane e costruzione di spazi pubblici per l'integrazione degli immigrati.
2008 Attività di organizzazione e supporto alla partecipazione delle donne e dei bambini del quartiere Paolo VI di Taranto alla costruzione di strategie di rigenerazione nell'ambito del PIRP finanziato dalla Regione Puglia.
2013 Contributo alla redazione delle osservazioni alla Valutazione di Impatto Ambientale per il Comitato NO-TAP.

ATTIVITÀ CULTURALI
Tra quelle svolte più recentemente:
2011 Relatrice all'incontro L'anima dei luoghi. Pratiche e riflessioni per un nuovo umanesimo urbano, tenutosi presso la sala consiliare della Provincia di Bari, 2 ottobre.
2013 Relatrice a Human Smart Cities: come realizzarle, incontro organizzato nell'ambito delle attività di Peripheria in collaborazione con ANCI, FORUM PA - SMART CITY: METTERE AL CENTRO IL CITTADINO, 30 maggio.
2016 Relatrice all'incontro Periferie. Confini visibili e non visibili della città di Taranto, organizzato da Teatro CREST, Taranto, 12 novembre.
Relatrice all'incontro Centro storico, una periferia al centro del paese. Idee e progetti di rigenerazione urbana, salone parrocchiale di Madonna delle Grazie, Gravina in Puglia, 19 dicembre.
2017 Relatrice all'incontro Liberi di costruire, seminario sul tema delle attività mafiose all'interno degli appalti pubblici organizzato dall'associazione studentesca LINK, Politecnico di Bari, 17 marzo.
Relatrice all'incontro pubblico su PUG. Pianificare, Unire, Garantire presso la "Società di storia patria per la Puglia - Giuseppe Marangelli", Fasano (Bari), 19 maggio.
Presentazione del volume Sociologia di Bari. Tra sogno e realtà di Amendola, G., Carrera, L., Moro, G., Mortellaro, D., Romano, O. (ed.), Bari: Laterza, Università di Bari - Aula Starace, 15 maggio.


ATTIVITÀ DIDATTICA

CONTENUTI
L'esperienza didattica svolta durante i periodi di precariato è stata caratterizzata da attività seminariali o limitata a brevi periodi di insegnamento in corsi di Master. Nel ruolo di ricercatore presso la II Facoltà di Ingegneria di Taranto del Politecnico di Bari la maggior parte delle supplenze e del compito didattico si è dispiegata prevalentemente nell'ambito dei Corsi di Laurea di Ingegneria Civile e in Ingegneria per l'Ambiente e il Territorio. Per un breve periodo, l'attività didattica ha comportato anche l'insegnamento del corso di Sistemi Informativi nel Telerilevamento e nella Pianificazione Territoriale nell'ambito del Corso di Laurea in Ingegneria dell'Informazione. L'insegnamento è stato impostato in modo tale da fornire non solo conoscenze di base, ma soprattutto gli strumenti necessari per sviluppare capacità critiche, analitiche e progettuali per una pianificazione urbana e territoriale fondata sui principi della sostenibilità.
L'impegno didattico si è esplicitato prevalentemente in lezioni frontali e laboratori volti allo sviluppo di un tema d'anno. L'attività di insegnamento ha anche incluso l'organizzazione di seminari tematici tenuti da studiosi del settore e tecnici operanti in enti locali, di workshop di pianificazione e progettazione su temi specifici. In alcuni corsi di studio si sono svolti brevi viaggi di istruzione all'estero per approfondire alcuni temi con esperti stranieri. Ogni corso prevede lezioni nei luoghi della città oggetto del tema d'anno quali, per esempio, periferie, spazi pubblici, aree di archeologia industriale, centri storici.

INSEGNAMENTI
Più nel dettaglio è stata docente dei seguenti corsi:

2002-2005 Facoltà di Ingegneria di Taranto - Politecnico di Bari
Analisi dei Sistemi Urbani (V.O) - (Corso di Laurea in Ingegneria per l'Ambiente e il Territorio).
Gestione Urbana (V.O) - (Corso di Laurea in Ingegneria per l'Ambiente e il Territorio).
Sistemi Informativi per il Telerilevamento e la Pianificazione Territoriale (LT Ingegneria dell'Informazione).
2005-2009 Analisi dei Sistemi Urbani (V.O) - (Corso di Laurea in Ingegneria per l'Ambiente e il Territorio).
Gestione Urbana (V.O) - (Corso di Laurea in Ingegneria per l'Ambiente e il Territorio).
Sistemi Informativi per il Telerilevamento e la Pianificazione Territoriale - (LT Ingegneria dell'Informazione).
Elementi di Gestione Urbana - (LS in Progettazione e Gestione delle Opere Civili).
Pianificazione Territoriale I -(LT in Ingegneria per l'Ambiente e il Territorio e Ingegneria Civile).
Pianificazione Territoriale II - (LT in Ingegneria per l'Ambiente e il Territorio e Ingegneria Civile).
2009-2011 Analisi e Valutazione per la Pianificazione Ambientale - (LS in Ingegneria per l'Ambiente e il Territorio).
2011-2012 Facoltà di Ingegneria di Bari - Politecnico di Bari
Tecnica Urbanistica - (LT in Ingegneria per l'Ambiente e il Territorio).
2012-2013 DICATECh - Politecnico di Bari
Pianificazione Territoriale (Modulo II) - (LM in Ingegneria per l'Ambiente e il Territorio - Sede di Taranto).
2013-2014 Pianificazione Territoriale (Modulo I) - (LM in Ingegneria per l'Ambiente e il Territorio - Sede di Taranto).
Pianificazione Territoriale - (LM in Ingegneria per l'Ambiente e il Territorio (Sede di Bari).
2014-2017 Tecnica Urbanistica - (LT in Ingegneria Edile).

ORGANIZZAZIONE DI VIAGGI DI STUDIO ALL'ESTERO
2002-2013 2005 - Luci e ombre della rigenerazione urbana a Londra (in collaborazione con UCL - University College of London - visita ai laboratorio di analisi spaziale diretto da Michael Batty e visita nei quartieri di Londra in via di rigenerazione con l'accompagnamento dei ricercatori di UCL).
2007 - Luci e ombre della rigenerazione a Barcellona in collaborazione con l'Università di Barcellona.
2013 - Ristrutturazione Industriale e Rigenerazione ambientale nella Ruhr-Germania in collaborazione con l'Università di Dortmund.

ORGANIZZAZIONE DI WORKSHOP DI PROGETTAZIONE
2013-2015 Workshop di progettazione con la partecipazione e tutoraggio di docenti del DADU - Alghero, Università di Sassari.

ALCUNE TESI DI LAUREA
2002-2017 Quinquennale (Q), Specialistica (LS), Magistrale(LM) e Triennale (LT) (relatrice)
Piani Urbanistici
Ricci A., Il ruolo degli scenari nella pianificazione di ultima generazione: il caso di Massafra. (LT).
Brancone V., Procedure cooperative di VAS dei piani urbanistici. (LT).
Nicotera A., Ripensare lo sviluppo delle città attraverso il metabolismo urbano. il caso di Taranto. (LT).
Rigenerazione urbana
Periferie
Albani A., Da non luoghi a luoghi: periferie e partecipazione a Taranto. (Q)
Calamita D., Riqualificare i brownfields: una decisione rischiosa. (LT)
Latagliata I., Rigenerazione e valutazione nelle 'distressed areas' Europee. (LT)
Luccarelli F., Ipotesi di riqualificazione della Salina Grande.
Liscio L., La società di trasformazione urbana: il caso della riqualificazione dell'area di porta Napoli a Taranto.
Bertilaccio A., Valutare i programmi complessi con i cittadini: il contratto di quartiere CEP-Salinella. (LT)
Caputo G., Rigenerazione urbana in aree di crisi industriale: il caso di Taranto.
Centri storici
Marzia F., Norme per il recupero sostenibile dei centri storici: il caso di Massafra. (LT)
Grimaldi C, Tra passato e futuro: i centri storici come mente locale. (LT)
Waterfront
Lorusso M., Potenzialità della valutazione nella ridefinizione del rapporto pubblico-privato: la rigenerazione dei waterfront urbani.(Q)
Pianificazione paesaggistica e ambientale
Aree costiere
Intini G., Esplorare scenari di gestione delle zone costiere. (Q)
Palmisano M., Scenari di pianificazione integrata della costa: il caso del Comune di Lizzano.
Mascolo F., Fruibilità e pianificazione integrata della costa: un progetto per Campomarino
Pero G., Costruzione ed analisi di scenari di perequazione fondiaria a Ginosa
Totaro M.R., Analisi preliminare del sistema costiero del Comune di Leporano.
Aree protette
Perrone C., Il parco delle gravine dell'arco Jonico: compatibilità urbanistica nel comune di Laterza. (LT)
Ricci D., Il turismo sostenibile nelle aree protette: interventi e strumenti innovativi di pianificazione. (LT)
Russo P., La pianificazione delle aree protette: valutazione di compatibilità e conflitti nel parco delle Gravine. (Q)
Setaro F., La riqualificazione delle reti ecologiche nella provincia di Taranto: la Gravina Leucaspide. (Q)
Analisi territoriali e valutazioni ambientali
Ciccimarra D., Metodi e strumenti per l'analisi dei conflitti ambientali : il M.O.S.E. di Venezia. (LT)
Gargano F., La valutazione ambientale strategica di piani e programmi di sviluppo dei territori rurali. (Q)
Pacifico L., La riqualificazione ambientale di città industriali: problemi di rilocalizzazione insediativa a Taranto. (LT)
Mingolla F., Analisi di vulnerabilità all'inquinamento atmosferico e pianificazione territoriale: un approccio integrato per la città di Taranto.
De Nitto M.U., Localizzazione industriale e sviluppo regionale: il caso di Taranto. (Q)
Pianificazione nei paesi non europei
Cerull W., Apprendere dall'esperienza: politiche urbane e gestione dell'acqua nelle metropoli dell'America Latina. (LT)
Cosma V., Un'ipotesi di slum upgrading per l'insediamento informale di Kamza (Tirana-Albania). (LT)
2002-2017 Specialistica, Magistrale e Triennale (correlatrice)
Pianificazione paesaggistica e ambientale
Sanarica N, Rete dei tratturi e tutela del passaggio: uno studio sul territorio di Grottaglie.
Analisi territoriale e valutazioni ambientali
Schiuma L, Valutazione ambientale della dispersione insediativa nell'area del Sud del Salento.
Corvace F, Valutazione ambientale strategica di progetti integrati territoriali: il PIT 6 di Taranto.
Ferrante E, Pianificazione per lo sviluppo e la rigenerazione ambientale in aree di crisi industriale: Il caso di Taranto.

PARTECIPAZIONE A DOTTORATI DI RICERCA
2005-2010 Membro del collegio dei docenti del Dottorato di Ricerca in Pianificazione Territoriale e Urbanistica, Dipartimento di Architettura e Urbanistica - Politecnico di Bari.
2010-2011 Membro del collegio dei docenti del Dottorato di Ricerca in Ingegneria e Chimica dell'Ambiente, Politecnico di Bari.
2011-2013 Membro del collegio dei docenti del Dottorato di Ricerca in Ingegneria Civile, Ambiente e Territorio, Edile e in Chimica, DICATECh - Politecnico di Bari.
2016 Membro del collegio dei docenti del Dottorato di Ricerca in Rischio, Sviluppo Ambientale, Territoriale ed Edilizio, DICATECh - Politecnico di Bari.

PARTECIPAZIONE A COMMISSIONI DI ESAME FINALE DI DOTTORATO
2017 Membro della Commissione di esame finale del Dottorato in Architettura e Ambiente, DADU-Dipartimento di Architettura, Design e Urbanistica, XXIX ciclo, Università di Sassari.
2018 Membro della Commissione di esame finale del Dottorato in Tecnica Urbanistica -XXX ciclo, Università di Roma La Sapienza, Dipartimento di Ingegneria Civile Edile Ambientale.

ATTIVITÀ DIDATTICA IN UNIVERSITÀ ESTERE
2008 Seminario al KTH (Kungliga Tekniska Högskola): Alternative spaces of local developments, giugno.
2014 Seminario KU-Leuven (Katholieke Universiteit - Leuven, Be) - Department of Architecture, Urbanism and Spatial Planning (ASRO): Remaking urban Democracy: contradictions and hopes of emerging collective actions, gennaio.

DOCENZA E TUTORAGGIO IN MASTER, SCUOLE ESTIVE E CORSI DI FORMAZIONE
2004-2005 Docente del corso di Sistemi Informativi, al Master di I livello in Pianificazione Territoriale e Ambientale, Dipartimento di Architettura e Urbanistica, Bari -Politecnico di Bari.
2004 Tutor e docente per la Scuola Estiva Internazionale sul Progetto Ambientale e la Pianificazione Territoriale, Università degli Studi di Sassari, Facoltà di Architettura di Alghero, Asinara/Porto Torres (SS), luglio/agosto.
2005 Tutor e docente per la IV Scuola Estiva Internazionale sul Progetto Ambientale nelle aree di Bordo, Università degli Studi di Sassari, Facoltà di Architettura di Alghero, Alghero - Porto Conte Ricerche (SS), 25 luglio - 7 agosto.
2007 Docente al Workshop Internazionale organizzato dal LaPEAT (Laboratorio per la Progettazione. Ecologica ed Ambientale del Territorio), Catania - Librino, Dipartimento di Architettura e Urbanistica, Università di Catania, luglio.
2012 Docente al Workshop Spazi urbani nei territori dell'acqua. Scenari per il progetto di nuovi paesaggi a Solarussa nell'ambito del Master Europeo e Laurea Magistrale in Pianificazione e Politiche per la Città, l'Ambiente e il Paesaggio. Progetti e politiche del paesaggio, Alghero-Solarussa (SS), 26 novembre-1 dicembre.
2013 Docente per la Scuola Estiva Coastal Landscape Architectures, Architetture nei
Territori Costieri, Solanas (CA) - Facoltà di Architettura di Alghero, 3-13 luglio.
2015 Docente al corso per dipendenti pubblici, tecnici locali e professionisti Paesaggi, architetture sostenibili e rigenerazione urbana: scelte strategiche integrabili per una visione condivisa di sviluppo, IRSEO (Istituto di Ricerca dei Sistemi Evolutivi e dell'orientamento), Bisceglie (BA), novembre.
2017 Docente al Corso di Alta Formazione Progettazione e Gestione di Città e Territori intelligenti, organizzato dal Politecnico di Bari con il patrocinio di Unioncamere di Taranto, Taranto, marzo - giugno.
Docente al Workshop Territori dell'acqua e Cambiamento Climatico. Rigenerazione urbana e gestione del rischio alluvioni, Solarussa (SS), 27-29 novembre.

ATTIVITÀ ISTITUZIONALI NEL POLITECNICO DI BARI
2006-2012 Componente della Commissione Pari Opportunità del Politecnico di Bari (2006-2008).
Componente della Commissione Disabilità del Politecnico di Bari (2009-2012).
Componente (Nominato del Rettore) della Commissione Etica del Politecnico di Bari (2011-2012).
2012-2014 Vicario del Coordinatore del Corso di Studi LM35 Ingegneria Ambientale del DICATECh.
Componente della Commissione Didattica del DICATECh.
2017 Vice coordinatore e membro del Gruppo di Gestione del corso di Laurea Triennale in Ingegneria Edile.

INCARICHI PROFESSIONALI
1995-1996 Collaborazione alla redazione dei piani particolareggiati per la tutela del paesaggio (Studio Architettura Morelli e Pastore, Bari).
1997-1999 Collaborazione alla redazione del Piano Regolatore Generale del Comune di Lucera (prov. di Foggia) nel gruppo di progettazione diretto da Dino Borri.
Consulenza professionale per l'IRIS -CNR (Istituto per La Residenza e le Infrastrutture Sociali - Consiglio Nazionale delle Ricerche) al progetto di ricerca Raccolta di Normative e Direttive Comunitarie in Materia di Edilizia Sostenibile (1997-1998) responsabile Nicola Maiellaro.
2008 Membro del Comitato Scientifico del Piano Strategico Area Vasta Tarantina in qualità di esperto in Pianificazione Urbana e Territoriale, Area Vasta Tarantina.
2015-2016 Partecipazione al concorso di idee per la rigenerazione del Centro Storico di Taranto con il gruppo di progettazione guidato da Giovanni Maciocco.


PUBBLICAZIONI E ALTRI PRODOTTI DELLA RICERCA

2017 Contributo in Volume
1. Monno, V., Sanna, G.F., Serreli, S. (2017). Progettare territori sicuri come utopie realizzabili. In: Rizzi, C., (ed.), La città dell'Altro Adige. Rovereto (TN): List lab, pp. 49-71. ISBN 9788899854096.
Atti di convegno
2. Albrechts, L., Barbanente, A., Monno, V. (2017). When activism meets radical politics - landscape planning as a catalyst for transformative change. In: Marques, E., et al., (eds.), Spaces of dialog for places of dignity. Fostering the European dimension of planning, Proceedings of the 30 Annual AESOP Congress, Lisboa: Universidade de Lisboa, pp. 241- 255. ISBN 978-989-99801-3-6 (E-Book).
3. Monno, V., Serreli, S. (2017). Culture in movimento e progetti dell'abitare solidale. In: Moccia, F. D. e Sepe, M. (ed.), X giornata di Studi INU, Napoli, Crisi e rinascita delle città, Urbanistica Informazioni, 272 s.i (special issue), pp. 66-69. ISSN 0392-5005. (Errata corrige di questo articolo con pubblicazione della bibliografia nel numero successivo di UI).

2016 Contributo in Rivista
4. Monno, V. (2016). Activism and urban politics to come: escaping the acceptability trap. City, Territory and Architecture, 3(25), pp. 1-8. ISSN 2195-2701.
5. Conte, E., Monno, V. (2016). The regenerative approach to model an integrated urban-building evaluation method. International Journal of Sustainable Built Environment, 5(1), pp. 12-22. ISSN 2212-6090.
Atti di Convegno
6. Monno, V. (2016). Dalla condivisione all'adesione: per una pianificazione diversamente strategica. In: Talia, M. (a cura di), Un nuovo ciclo della pianificazione urbanistica tra tattica e strategia / A new cycle of Urban Planning between Tactic and Strategy, Atti della Conferenza Internazionale Urbanpromo, XIII Edizione Progetto Paese, Roma-Milano: Planum Publisher, pp. 229-233. ISBN 9788899237059.
7. Monno, V., Conte, E. (2016). Beyond the Built Environment as a Sustainable System: a New Approach to Modelling. In: Nenonen S. & Junnonen, J.-M. (eds.), Proceedings of the CIB World Building Congress 2016. Understanding Impacts and Functioning of Different Solutions, volume IV, Tampere: Tampere University of Technology, Department of Civil Engineering, Construction Management and Economics, Report Vol. 18, pp. 117-128. ISBN (Electronic) 978-952-15-3744-8.

2015 Contributo in Rivista
8. Monno, V., Conte, E. (2015). Sustainability in the built environment: integrating scales of action and evaluation. European Journal of Sustainable Development, 4(2), pp. 51-60. ISSN 2239-5938.
Contributo in Volume
9. Monno, V., Sanna, G., Serreli S. (2015). Territori dell'acqua e spazi urbani sicuri. In: Cicalò, E. (ed.), Disegnare le dinamiche del territorio. Trasferimento tecnologico e informazione territoriale, Milano: Franco Angeli, pp. 87-106. ISBN 9788891728371.
Atti di Convegno
10. Monno, V. (2015). Il Paesaggio costiero tra resilienza, rischi e adattamenti. In: Moccia, F. D. e Sepe, M. (ed.), IX Giornata di Studio INU, Infrastrutture blu e verdi reti virtuali, culturali e sociali, Urbanistica informazioni, 263 s.i. (special Issue), Sessione speciale 04, pp. 12-15. ISSN 0392-5005.
Altro
11. Monno, V. (2015). Displacement, dispossession and the future of the city, ISA- RC-21, ISA-RC21, The Ideal City, Urbino 27-29 agosto.

2014 Atti di convegno
12. Monno, V. (2014). SUSTAINABILITY AND URBAN DEMOCRACY: CONTRADICTIONS AND HOPES EMERGING FROM NEW FORMS OF COLLECTIVE ACTION. In: Abate, C. A. [et al.], (eds.), UPE 11 - Conducir las trasformaciones urbanas. Un debate sobre direcciones, orientaciones, estrategias y políticas que modelan la ciudad futura. E-book, Vol. 1, pp. 1310-1320. La Plata: Universidad Nacional de La Plata - Argentina. ISBN 978-950-34-1133-9.
13. Monno, V., Conte, E. (2014). Designing sustainability in the city through a spatially sensitive evaluation approach. In: Tadeu, A. et al. (eds.), Proceedings of 40th IAHS Congress on Housing. Sustainable housing construction. pp. 1-10. Coimbra (PRT): Instituto de Investigação e Desenvolvimento Tecnológico em Ciências da Construção (ITeCons). ISBN 978-989-98949-1-4.
14.Conte, E., Monno, V. (2014). Innovating sustainable building design and built environment processes. In Conference Proceedings for World Sustainable Building Conference (SB14) Barcelona, volume 6, pp. 86-92. Madrid: GBCe. ISBN 978-84-697-1815-5.
15. Conte, E., Monno, V. (2014). Sustainability of the built environment: opening new frontiers for evaluation. In D'Amato Guerrieri C (ed.), Proceedings of the 1st Workshop on the State of the Art and Challenges of Research Efforts at POLIBA - Research Contributions, pp. 39-43. Roma: Gangemi, ISBN 978-88-492-2966-0.

2013 Altro
16. Monno, V. (2013). Building Adaptive Strategies as Transgressions of Knowledge Boundaries. In: AESOP/ACSP 5th Joint Congress 2013 Planning for Resilient Cities and Regions. University College Dublin Ireland, 15-19 luglio.
17. Monno, V. (2013). From the Contested to the Co-produced City: New Opportunities or New Regimes of Injustice? Space&Flows Conference, Spaces and Flows in a Time of Economic and Political Uncertainty, Amsterdam, 22-23 novembre.

2012 Libro
18. Celino, A., Concilio, G., Monno, V. (2012). Innovazione e Pratiche del Territorio. Bari: Progedit. ISBN 978-88-6194-160-1.
Contributo in Rivista
19. Conte, E., Monno, V. (2012). Beyond the buildingcentric approach: A vision for an Integrated evaluation of sustainable buildings. Environmental Impact Assessment Review, 34, pp. 31-40. ISSN 0195-9255.
20. Monno, V., Khakee, A. (2012). Tokenism or Political Activism? Some Reflections on Participatory Planning. International Planning Studies, 17(1), pp. 85-101. ISSN 1356-3475.
Contributo in Volume
21. Monno, V. (2012). A Different View of Relational Complexity. Imagining Places through the Deleuzean Social Cartography. In: De Roo, G., Hillier, J. and van Wezemael, J., (eds.), Complexity and Planning: Systems, Assemblages And Simulations - (New Directions in Planning Theory), pp. 287-310. Farnham-UK: Ashgate. ISBN 9781409403470.

2011 Contributo in Volume
22. Monno, V., Khakee, A. (2011). More of the Same or just Right and Robust? Evaluating Participatory Planning. In Hull, A., Alexander, E.R., Khakee, A. and Woltjer, J. (eds.), Evaluation for Participation and Sustainability in Planning, pp. 297-317. Abingdon, Oxon: Routledge. ISBN 978-0-415-66945-0.
Atti di convegno
23. Conte, E., Monno, V. (2011). Evaluating Environmental Performances of Sustainable Technologies: from the Building to the City Scale. In: 2011 Helsinki, World Sustainable Building Conference, pp. 814-822. ISBN 978-951-758-534-7.

2010 Libro - Curatela
24. Cerreta, M. - Concilio, G. - Monno, V. (eds.) (2010). Making Strategies In Spatial Planning. Knowledge and Values. Dordrecht Heidelberg London New York: Springer Science+Business Media B.V., ISBN 978-90-481-3105-1.
Contributo in Volume
25. Cerreta, M. Concilio, G. Monno, V. (2010). Preface. In: Cerreta, M. - Concilio, G. - Monno, V. (eds.), Making Strategies In Spatial Planning. Knowledge And Values, pp. ix-xxii. Dordrecht Heidelberg London New York: Springer Science+Business Media B.V., ISBN 978-90-481-3105-1.
26. Monno, V. (2010). When Strategy Meets Democracy: Exploring the Limits of the 'Possible' and the Value of the 'Impossible'. In: Cerreta, M. Concilio, G. Monno, V. (eds.), Making Strategies in Spatial Planning. Knowledge and Values, pp. 161-183, Dordrecht Heidelberg London New York: Springer Science+Business Media B.V.. ISBN 978-90-481-3105-1

2009 Contributo in Rivista
27. Doglioni, A., Primativo, F., Laucelli, D., Monno, V., Khuch, S-T. and Giustolisi, O.. (2009). An integrated modelling approach for the assessment of land use change effects on wastewater infrastructures. Environmental Modelling & Software, 24(12), pp. 1522-1528. ISSN 1364-8152.
28. Celino, A., Concilio, G., Monno, V. (2009). Can Participatory Activities Enable Creativity in Urban Planning? An Observatory in Action Approach. Bdc. Bollettino del Dipartimento di Conservazione dei Beni Architettonici ed Ambientali dell'università degli Studi di Napoli, 1, pp. 587-601. ISSN 1121-2918.
29. Monno, V., Cosma, V. (2009). MICRO-PLANS VS SLUM UPGRADING: Facing the Challenge of Regenerating Informal Settlements. International Journal for Housing Science and its Applications, 33(3), pp. 183-193. ISSN 0146-6518
Contributo in volume
30. Monno, V. (2009). Coversaciones de Coexistencia. Los Lugares y Politicas de dos Äreas Rurales de la Apulia. In: Copeta, C., Lois, R. (eds.), Geografia, Paisaje e Identidad, pp. 181-206. Madrid: Biblioteca Nueva. ISBN 978-84-9742-914-6.

Atti di convegno
31. Monno, V., Schingaro, N. (2009). Partecipazione, Inclusione e Conoscenza Spaziale. Dalle voci della periferia alle sfide storiche. In: Moccia, F.D. (ed.), I Valori in Urbanistica fra Etica ed Estetica. Napoli: Edizioni Scientifiche Italiane, pp. 161-168. ISBN: 978-88-495-1896-2. (errata corrige del titolo: Partecipazione, Inclusione e conoscenza Spaziale. Dalle voci della periferia alle sfide teoriche).

2008 Rivista-Curatela
32. Borri, D., Monno, V. (a cura di) (2008). Plurimondi - Living together. Plurimondi, 6. Bari: Edizioni Dedalo. ISBN 9788822022219, ISSN: 1129-4469.
Contributo in rivista
33. Monno, V. (2008). Rethinking Participation Beyond Collaborative Planning. Plurimondi, 6, pp. 254-284. ISSN 1129-4469.
Contributo in volume
34. Barbanente, A., Borri, D., Monno, V. (2008). Evaluative Argumentation in Fragmented Discursive Planning: A New Theory-in-Practice of Environmental Assessment of Rational Distributive Policies. In: Khakee, A., Hull, A., Miller, D., and Woltjer, J. (eds.), New Principles in Planning Evaluation, pp. 239-255. Aldershot-UK: Ashgate Publishing Ltd. ISBN: 978-0-7546-7507-5.
35. Monno, V., Cosma, V. (2008). Micro-plans vs Slum Upgrading. Facing the Challenge of Regenerating Informal Settlements. In: Proceedings of the XXXVI IAHS World Congress on Housing Science National Housing Programmes - New Visions. KolKata: Cygnus, (Libro contenente gli Abstracts e articoli su CD-ROM). ISBN: 81-902768-7-5.
36. Doglioni, A., Primativo, F., Laucelli, D., Monno, V., Giustolisi, O. (2008) Costruzione di un framework integrato per la modellazione del trasporto e del trattamento delle acque reflue, Atti del Congresso Internazionale SIDISA08, Firenze (Italia), 24-27 Giugno, G. D'Antonio & C. Lubello (eds.), Regione Toscana (Ed.), Firenze, Italia, (Libro contenente gli Abstracts - articoli su CD-ROM), pp. 156, ISBN 978- 88-903557-0-7.

2007 Atti di Convegno
37. Barbanente, A., Monno, V. (2007). Conoscenze Ambientali e Nuovi Scenari Futuri per la Bassa Valle dell'Ofanto. In: Cusinato, A. (a cura di), Aménagement du Territoire: Confrontation d'Expériences, pp. 152-170. ISBN 978-88-89860-04-5.
Altro
38. Monno, V. (2007). Against good and bad cities. Conferenza Internazionale New Concepts and Approaches for Urban and Regional Policy and Planning?, Leuven, 2-3 Aprile. Abstract su CD-ROM.

2006 Altro
39. Monno, V. (2006). Planning for Change: Reconsidering Participation as an Everyday Life Practice. II World Planning School Congress, Planning for Diversity and Multiplicity, Mexico City, 11-16 luglio.
40. Monno, V. (2006). When is Participation Successful? A Gender Perspective from Southern Italy. ISA-XVI World Congress - Urban Political Action and the Quality of Social Life In cities, Durban (South Africa), 23- 29 luglio.

2005 Contributo in Rivista
41. Barbanente, A., Monno, V. (2005). Changing Discourses, Practices and Space of Coexistence: Perspectives for the Environmental Regeneration of the Ofanto River Basin. Planning Theory & Practice, 6(2), pp. 171-190. ISSN 1464-9357.
Atti di convegno
42. Monno, V. (2005). Sustainability in Practice: the Troubled Attempts to Construct Integrated Local Development Paths in Peripheral Areas. In: Hardy, S., Bibby-Larsen, L. and Freeland, F. (eds.), Sustainable Regions. Making Regions Work. Seaford: The Regional Studies Association. ISBN 1-897721-28-5.
Altro
43. Avlijas, N., Borri, D., Monno, V. (2005). Has the Local Governance Become Global? Democracy and Planning Practices in Western Balkan Cities. In: Proceedings of International Conference Integrating Urban Knowledge & Practices - Life in the Urban Landscape, pp. 1-13, Gothenburg: Formas. (Book of Abstract ISBN 9789154059461).

2004 Traduzione - Libro
44. Monno, V. (2004). Tr. It. di Sandercock, L. (1998). Verso cosmopolis. Città multiculturali e pianificazione urbana. Bari: edizioni Dedalo. ISBN 88-220-6273-6.
Contributo in Rivista
45.Barbanente, A., Monno, V. (2004). Changing Images and Practices in a Declining "growth pole"‚ in Southern Italy: the 'Steel Town' of Taranto. Städte im Umbruch, 2, pp. 36-44. ISSN 1862-0647.
Contributo in Volume
46. Barbanente, A., Monno, V. (2004). Exploring Spaces of Coexistence in Fragmented Environments: Towards the Regeneration of the Ofanto River Basin. In: Barbanente, A., Borri, D., Camarda, D., Grassini, L., and Khakee, A.(eds.), Local Resistance to Global Pressure: A Mediterranean Social/Environmental Planning Perspective, pp. 178-203. Torino: L'Harmattan Italia. ISBN 8888684697.
47. Monno, V. (2004). Epistemologia della molteplicità: una prospettiva di ricerca-in-azione ancora da esplorare. In: Sandercock, L. Verso cosmopolis. Città multiculturali e pianificazione urbana (tr. It. e postfazione di Valeria Monno), pp. 351-358. Bari: edizioni Dedalo. ISBN 9788822062734.
Atti di Convegno
48. Conte, E., Monno, V. (2004). Sustainability in Projects of Social Housing: Local Practices of Construction and Rehabilitation. In: Ural, O., Frattari, A., Albatici, R. (eds.), Proceedings of the XXXII IAHS World Congress: Sustainability of the Housing Projects. ISBN 88-8443-070-4.
49. Monno, V., Capra, A., Micolucci, A., Galeandro, A., Angelini, M.G., e R. Racioppi (2004). Il Sistema Informativo Territoriale del Sito Inquinato di Interesse Nazionale di Taranto. In: Atti della 8a Conferenza Nazionale ASITA. Geomatica, Standardizzazione, interoperabilità e nuove tecnologie. ISBN 88-900943-6-2.

2003 Contributo in Rivista
50.Barbanente, A., Monno, V. (2003). Creating and Integrating Local Knowledge in Communities of Practice: the Environmental Regeneration of the Ofanto River Basin. Options Mediterranéennes. Serie A: Seminaires Mediterraneenns, vol. A 57, pp. 295-303. ISSN 1016-121X.
Contributo in Volume
51.Conte, E., Monno, V. (2003). Conoscenza Comune e Riqualificazione Urbana: un Caso di Studio Locale. In: Maciocco, G., Pittaluga, P. (eds.), Territorio e Progetto. Prospettive di Ricerca Orientate in Senso Ambientale, pp. 356-369. Milano: Franco Angeli. ISBN 9788846446763.
52.Conte, E., Monno, V. (2003). Manutenzione e gestione di edilizia residenziale pubblica: un DSS per la sostenibilità. In: Maciocco, G. e Pittaluga, P. (eds.), Immagini Spaziali e Progetto del Territorio, pp. 86-120, Milano: Franco Angeli. ISBN 9788846446770.
Atti di convegno
53.Barbanente, A., Monno, V. (2003). Immagini Strategiche e Informazione Geografica per la Gestione Ambientale del Bacino dell'Ofanto. In: Santini, L., Zotta, A. (eds.) Atti Della Conferenza Input 2003 - Costruzione e Gestione della Conoscenza [CDROM]. Firenze: Alinea Editrice. ISBN 88-8125-715-7.
Altro
54.Barbanente, A., Monno, V. (2003). Conoscenze interattive. Rapporto di ricerca intermedio del W1 A2 per il progetto di ricerca Valorizzazione dei Beni Culturali e Ambientali della Valle dell'Ofanto. WORKPACKAGE W1 - Costruzione del quadro delle conoscenze orientato alla pianificazione di area vasta.

2002 Contributo in Rivista
55. Monno, V. (2002). Generare Conoscenze Ambientali: Luoghi e Spazi di Coesistenza nel Bacino dell'Ofanto. Urbanistica Informazioni, pp. 36-37. ISSN 0392-5005.
Atti di Convegno
56. Concilio, G., Grassini, L., Monno, V. (2002). Planning in Developing Countries: a DSS Approach for Managing Water Resources In the Lushnjie District, Albania. In: Borri, D., Camarda, D., Grassini, L. (eds.), Sustainable Planning for Soil and Water: The Mediterranean, pp. 77-102. Torino: L'Harmattan-Italia. ISBN 888868400X.
57. Caratù, G., Concilio, G., Monno, V. (2002). Structuring Lay Knowledge in a GI Perspective: Problems and Pitfall. In: Timmermans, H., de Vries, B. (eds.), Proceedings of the Sixth Design and Decision Support Systems in Architecture And Urban Planning - Part Two: Urban Planning, pp. 37-51. Eindhoven: Eindhoven University of Technology, Faculty of Architecture. ISBN 90-6814-142-2.
Altro
58. Barbanente, A., Monno, V. (2002). L'Ofanto una sfida per la pianificazione ambientale. Politecnico di Bari.

2001 Contributo in Rivista
59. Concilio, G., Grassini, L., Monno, V. (2001). Planning in Developing Countries and DSS Approach for Managing Water Resources in the Lushnjie District, Albania. Options Mediterraneennes. Serie A: Seminaires Mediterraneens, pp. 71-92, ISSN: 1016-121X.
Contributo in Volume
60. Conte, E., Monno, V. (2001). Integrating Expert and Common Knowledge for Sustainable Housing Management. In: Maiellaro, N. (ed.), Towards Sustainable Building, pp. 11-28. Dordrecht: Kluwer Academic Publishers. ISBN 140200012X.
Altro
61. Concilio, G., Monno, V. (a cura di) (2001). Atti della Seconda Conferenza Nazionale su Informatica e Pianificazione Urbana e Territoriale INPUT 2001: Democrazia e Tecnologie. Bari: Dedalo (Copyright).

2000 Traduzioni di articolo in rivista
62. Holden, M. (2000). I GIS nella Pianificazione Democratica dell'Uso dei Suoli. Tr. It a cura di Monno, V., Urbanistica, 115, pp. 172-177. ISSN 0042-1022.
Contributo in Rivista
63.Monno, V. (2000). Sistemi Informativi Geografici e Pratiche di Pianificazione Comunicativa. Urbanistica, 115, pp. 167-171, ISSN 0042-1022.
Atti di convegno
64. Barbanente, A., Conte, E., Monno, V. (2000). Social Housing Policies and Practices: Conceptual Modelling for a Multi-Agents Knowledge Based System. In: Timmermans, H. (ed.), Proceedings of the 5th International Conference Design & Decision Support Systems in Architecture and Urban Planning, v. 1, Eindhoven: University of Technology, pp. 19-35. ISBN 9075365365.
65. Conte, E., Monno, V. (2000). Sustainable Building Practices and Urban Requalification: a Local Perspective. In: Boonstra, C., Rovers, R., Pauwels, S. (eds.), Proceedings of the International Conference Sustainable Building. Maastricht-Netherlands: Aeneas Publishers, pp. 347-349. ISBN 90-75365-36-5.
Altro
66. Borri, D., Camarda, D., Monno, V. (2000). Bari Inferno Urbano. In: Bozzo, L., Calace, F. (eds.), Gente, Luoghi, Percorsi, pp. 101-112. Bari: Progedit (Copyright).

1999 Contributo in Rivista
67. Monno, V. (1999). Changing Technologies, Observatories. Plurimondi, vol. 2. ISSN 1129-4469
68. Monno, V. (1999). Immigrazione a Bari: Problemi Nuovi o solo Ricorrenti?. Urbanistica Informazioni, pp. 38-39. ISSN 0392-5005.
Recensioni in rivista
69. Monno, V. (1999). Meglio Meno ma Meglio Automi Cellulari e Analisi Territoriale. Urbanistica, 113. ISSN 0042-1022.
Contributo in Volume
70. Monno, V. (1999). Le Conoscenze Sostantive. In: Maiellaro, N. (ed.), Risorse Internet per l'edilizia Sostenibile, pp. 25-38. Milano: Bema editrice. ISBN: 8871432207.
Atti di convegno
71. Conte, E., Monno, V. (1999). Local Communities in Constructing Sustainable Housing Policies. In: Proceedings of The Mediterranean Conference Sharing Knowledge on Sustainable Building. Molfetta: Edizioni La Meridiana.
Altro
72.Borri, D., Camarda, D., Monno, V. (1999). Bari Città di Frontiera. Da Qui, pp. 50-69. (Copyright).

1998 Recensione in rivista
73. Monno, V. (1998). L'intreccio Urbano. Urbanistica, 112. ISSN 0042-1022.
Atti di convegno
74. Maiellaro, N., Monno, V. (1998). Sharing Sustainable Building Knowledge. In: Housing: An Heritage for the Future, vol. 1, pp. 128-137, Porto: Faculdade de Construcoes Civis -Departhemento de Engenharia CIvil. ISBN: 9727520243.
Altro
75.Monno, V., Tarantino, E., Tedesco, C. (1999). Realtà Multiple e Conflitti Ambientali in un Sistema Spaziale di Supporto alla Strutturazione di Problemi. In: Besussi, E., Rizzi, P. (ed.), Atti INPUT '99, pp. 497-510. IUAV: Venezia.

1997 Contributo in Volume
76.Barbanente, A., Borri, D., Monno, V. (1997). Problems of Urban Land-Use and Transportation Planning: Cognition and Evaluation Models. In: Borri, D., Khakee, A. and Lacirignola, C. (eds.), Evaluating Theory-Practice and Urban-Rural Interplay in Planning, pp. 123-139. The GeoJournal Library, 37. Dordrecht: Springer Academic Publishers, ISBN: 0792343263.
Altro
77.Monno, V. (1997). Environmental Evaluation for Sustainable Planning Applied to a Residential Tourist-Coastal Zone. Third International Symposium on Urban Planning and Environment, Groningen, 11-14 March.

Consulenze - Rapporti di ricerca non pubblicati

Monno, V. (2011). La protezione dagli allagamenti come fattore di riqualificazione dell'insediamento turistico Ippocampo. In: Redazione di uno studio tecnico scientifico relativo ai fenomeni di erosione del mare ed inondazioni della riviera sud di Manfredonia e per l'individuazione dei possibili rimedi. Rapporto di ricerca redatto in qualità di responsabile delle analisi territoriali per conto del DIAC - Politecnico di Bari nell'ambito del Protocollo di Intesa tra Autorità di Bacino della Puglia e Comune di Manfredonia, pp. 1-29.
Celino, A., Monno, V., Torre, C. (2009). VERSO L'ATTUAZIONE DEL PRAE PROBLEMI E PROSPETTIVE. Rapporto per la Convenzione tra Dipartimento di Ingegneria dell'Ambiente e per lo Sviluppo Sostenibile, Politecnico di Bari, nell'ambito della convenzione con la Regione Puglia‚ Assessorato all'Ecologia‚ Settore Attività Estrattive. In: Gestione delle cave di materiali lapidei nella Regione Puglia, pp. 1-35.
Capra, A., Monno, V., Angelini, G., Galeandro, A., Micolucci, A., Racioppi, R. (2004). Il Sistema informativo territoriale per il Sito Inquinato di Interesse Nazionale di Taranto (SIT-SIINTA). Rapporto redatto in qualità di responsabile della costruzione del Sistema Informativo Territoriale per il Sito Inquinato di Interesse Nazionale di Taranto (SIT-SIINTA) nell'ambito della Convenzione ARPA Puglia e Politecnico di Bari relativa alla definizione del Piano di caratterizzazione della porzione in ambiente terrestre delle aree pubbliche, o oggetto di intervento pubblico sostitutivo, del Sito Inquinato di Interesse Nazionale di Taranto.
Bisciglia, S., Martinelli, N., Monno, V., Zito, D. (2003). Costruire una geografia dell'immigrazione in Puglia. Rapporto del gruppo di studio della sezione INU-Puglia, preparato per il XXIV convegno INU (Istituto Nazionale di Urbanistica) Città e Regioni Metropolitane In Europa‚ Milano, 25-28 giugno.
RESEARCH ACTIVITIES
RESEARCH INTERESTS
Democracy, social justice and environmental stewardship are the key-principles that have underlain her research so far. This research has aimed to contribute to the innovation of spatial planning theories and methods concerned with addressing the changing needs of cities and territories undergoing rapid transformations while avoiding their further fragmentation, polarization and environmental decline. Therefore, possible innovations of theories and methods have been investigated and proposed with the aim of enhancing the transformative potential of planning practices in urban regeneration and environmental planning.
Besides supporting participatory planning as an ethical commitment, her research has been initially intended to facilitate the diffusion of planning practices as a plural and collaborative project of knowledge aimed at constructing alternative visions of urban and territorial transformation shared by local actors. Within this ethical and theoretical framework, her research has focused on new ways of representing and integrating local and technical-experts' knowledge into urban and regional planning processes. To this end, she has experimented with methods for foregrounding local groups and communities' tacit knowledge and its strategic contents so as to allow ordinary citizens to more easily dialogue with technical knowledge and expertise and effectively participate in plan-drafting. Experimentations undertaken in this area have largely developed throughout participatory action-research. Local communities have been involved in experiments concerning the setting up of protected areas or the sustainable regeneration of urban peripheries with the aim of drawing hybrid knowledges and scenarios of urban and environmental regeneration.
A new research interest has emerged from the ongoing confrontation (especially in the city of Taranto) with economic, social and environmental issues affecting marginal people, communities and territories. This has specifically been concerned with the processes allowing for the democratic inclusion of local communities into urban regeneration and environmental planning. Thus, participatory processes and the relationships between participation and knowledge generation in planning have been critically reconsidered in the light of their relevance in defining alternative futures and with the objective of sustaining transformative forms of 'collective territorial project' aimed at promoting social emancipation and environmental protection. Taking on the action-research method and interviews carried out with local actors, her research activity has developed through close contact with activist groups and marginal communities, including migrants and peripheral dwellers.
Furthermore, her critical analysis of participation as an instrument for democratizing decision-making processes and for effecting a mediation between private interests and considerations of socio-environmental justice, has also led her to take on a critical approach toward theories of collaborative planning by then largely worn out by consensual practices. The real possibilities for relational strategic planning approaches to sustain processes of radical planning have been questioned. Reflections arising in this area have contributed to international debate seeking to reinforce the transformative potential of strategic planning by showing the latter's limits and innovative.
In parallel with the work undertaken together with activists, communities and citizens, the above research has also constantly confronted the difficulties (nowadays highlighted by the impact of climate change) underpinning experts' incorporation of environmental concerns into the processes of urban and territorial planning. Intersecting regenerative thought, such a research path has emphasized the necessity of untangling projects of urban and territorial sustainable transformation from anthropocentric views, in order to draw strength from socio-ecological interpretations of cities and territory.
The research projects undertaken - and still unfolding - in this area have addressed the possibility of rethinking existing procedures of evaluation of urban sustainability beyond approaches dominated by eco-compatibility and eco-efficiency. perspectives which risk reducing the city and the territory to an aggregate of individual buildings. The socio-ecological line of thought has, on the one hand, given rise to ideas concerning new forms of knowledge governance and, on the other, new concepts seeking to enable territorial projects to cope with risks while simultaneously assuring territorial resilience.
From early on, the studies undertaken throughout her research path have significantly contributed to sustaining the good reputation of the local research group both at the national and international level, as well as upholding its fully innovative character. In this regard, the international seminars on the usage of GIS, which she has organized for the Astengo Foundation (2000-2002) and the ties she has established with University of California Berkeley (US) are two examples specifically concerning her earlier research on integrative territorial information systems and the construction of hybrid knowledge bases. The most significant results produced by her research are essentially tied with the reflections articulated within the international debate on the topic of the transformative potential of relational strategic planning.
Within this thematic area, she has built a research of an international scope, and of both an analytic and normative nature, which has led her to publish a series of articles - the latter enjoying continual acknowledgments and excellent editorial collocations, as shown by the aforementioned results of the VQR 2011-2014. Furthermore, such research activity has fostered her constant inclusion into prestigious international research. This research path goes on, to this very day, producing results of an international breadth, as shown by the research activities and the organization of seminars with prof. Louis Albrechts KU-Leuven (Katholieke Universiteit - Leuven, Belgium) carried out in 2017.

VISITING SCHOLAR
2000-2001 2000-2001 Visiting scholar at IURD - University of California, Berkeley. Reasearch focus on communicaìtive plannning. Tutor: prof. Judith Innes (Ocotber 8 - December 15, 2000 , September 30 - October 30, 2001).
2004 Visiting scholar at the Department of Geography - University of Durham, UK. Tutor prof. Ash Amin. Research focus on urban policy making e policy learning (29 January - 2 February).
2005 Academic visitor at the Department of Geography - University of Durham, UK. Reasearch focus on policy making e policy learning in the peripheral region of Eureapean Union (31 Janaury - 18 february 2005).
2013-2014 Visiting Scholar at the Department of Architecture, Urbanism and Spatial Planning (ASRO), KU-Leuven (Katholieke Universiteit - Leuven, Belgium). Research focus on democracy and strategic spatial planning in Europe (November 20, 2013 - February, 26 2014).

TEACHING IN FOREING UNIVERSITY
2008 Invited visiting researcher at the Department of Urban Studies - KTH (Kungliga Tekniska Högskola), Royal Institute for Technology di Stoccolma, 22 May - 3 June.

RESEARCH PROJECTS
2001-2004 ARCHNET (ARCHeological Heritage NETwork) - a Coordinated Researach Project to construct an integrated system for the exploitation of archaeological heritage National scientific coordinator Nicola Maiellaro. Her contribution in the Research Unit ARCHNET- Managing conflicts and building shared vision leaded by prof. Angela Babrbanente is related to the experimentation of new methods aimed to integrate lay and expert knowledge. She also worked at the construction of a user friendly knowledge base providing local communities with the possibility to negotiate and therefore manage environmental conflicts.
Research project of national interest funded by MURST (Italian Ministry of the University and Scientific and Technological Research) 40% - The evolution of the concept of city: consistency between spatial representations of planners and images of local societies. National scientific coordinator: prof. G. Maciocco. Her contribution to this research focused on: a) the critical analysis of existing public housing management policies and practices with the aim of identifying their inadequacies from the viewpoint of sustainability; b) production of a hybrid and multi-actor (lay and expert) knowledge base to be used in a decision support system (DSS) for the sustainable management and maintenance of the public housing estate.
Research project T1, n°1 cluster C29 Cultural Heritage, funded by IRIS - CNR (currently ITC - CNR, Construction Technologies Institute - National Research Council) and MURST (Italian Ministry of the University and Scientific and Technological Research) Exploiting the cultural and environmental heritage of the Ofanto River Valley. National Responsible Nicola Maiellaro. Within this research, her contribution to the WP (Working Pakage)1-A2, leader prof. Angela Barbanente, focused on the interpretation and identification of the structural dynamics at the base of the cultural and environmental decay of the Ofanto River Valley. Innovative methods for analysing the dynamics of local development and representing hybrid knowledges, as well as new governance models, were experimented and proposed to trigger the Ofanto river basin regeneration. Furthermore, her research highlighted strategic directions for the environmental planning of the Ofanto river protected area.
2006-2009 NEST-2005-Path-CUL - Integrative Systems and the Boundary Problem (ISBP)- NEST Pathfinder VI FP (2006-2009). WP5 - Politecnico di Bari, Responsible Prof. O. Giustolisi. The identification of criteria for assessing the reciprocal effects between the construction of water and sewage pipes, and the planning and urban transformations was at the core of such an interdisciplinary reserach.
2009-2012 PERIPHERIA, Networked Smart Peripheral Cities for Sustainable Lifestyles, UE - FP7 CIP-ICT-PSP-2009-4, local coordination DIAP-Politecnico di Milano prof. A. Balducci e prof. G. Concilio. Within the activities organised under the Peripheria project in order to promote the inclusion of human dimension in the transition toward new 'smart' cities, she has worked as a member of the Peripheria Observatory. She also contributed to define the meaning of emergent innovation as a crucial concept to be used in policy-making processes aimed at its promotion and implementation. As a member of the PERIPHERIA Observatory she has been invited as key speaker at the conferences FORUM PA.
2007-2013 Project cod. PON01_01480 - IN.TE.R.R.A (2011-2013). OR5 Politecnico di Bari, (Bari, Italy). Leader prof. F. Piccinni. Her personal contribution concerned: a) The analysis of economic and social sustainability, relative to the usage of non-conventional water supplies; b) the analysis of social factors limiting the non-conventional water supplies both for agriculture and for the consumers of agricultural products, in order to identify the parameters favoring their adoption and wider usage.

Research Projects funded by Foundation
2011-2012 Collaboration to the Reaserch Project Valorizzazione Ambientale dell'Assetto Idrografico Naturale della Puglia - VAINA. Dipartimento di Ingegneria delle Acque e Chimica - Fondazione Cassa di Risparmio di Puglia.
2011-2012 Collaboration to the Reaserch Project Paesaggi Costieri e Architetture per il Turismo-Coastal Landscape and Sustainable Architectural Design for Tourism. Dipartimento di Architettura, Design e Urbanistica - Università degli Studi di Sassari - Fondazione Banco di Sardegna.
National funding competition
2017 Admitted to the annual National Funding Competition for Research Actitivities -MIUR, Public Notice (Avviso pubblico) ANVUR n. 20/2017 del 15-0

ORGANISATION AND SCIENTIFIC COORDINATION OF NATIONAL AND INTERNATIONAL COURSES
2000 GIS Sistemi Informativi Geografici per la Pianificazione e la Gestione del Territorio, Fondazione Astengo, Villa Umbra di Pila (Perugia), 22-24 March e 10-12 April, 2000.
2002 Informazione geografica e sostenibilità locale, Fondazione Astengo-Politecnico di Bari, Villa Umbra di Pila (Perugia), 29 May -1 June.

ORGANISATION AND SCIENTIFIC COORDINATION OF NATIONAL AND INTERNATIONAL CONFERENCES, WORKSHOPS AND SEMINARS
2000-2002 Seminari del Mercoledì in Pianificazione Territoriale al DAU-Dipartimento di Architettura e Urbanistica - Politecnico di Bari, (Italy). Wednesday Seminar at the Department or Urban and Regional Planning, Politecnico di Bari (Bari, Italy).
2001 Organisation and scientific coordination of the conference INPUT2001, Democracy and Tecnologies, Isole Tremiti (Foggia), 27-29 June.
2004 Series of seminars with John Friedman and Leonie Sandercock at the Politecnico di Bari (Bari, Italy) and lunch of the italian translation of the book Towards Cosmopolis. Planning for Multicultural cities written by Leonie Sandercock.
2006 School in Evaluation for Planning, Small-medium sized cities: perspectives of Strategic Planning, Campi Salentina, Lecce, 16-21 October. Speakers: Louis Albrechts, Dino Borri, Antonio G. Calafati, Andreas Faludi, Panagiotis Getimis, Luigi Fusco Girard, Nikos Karacapilidis, Abdul Khakee, Thilo Lang, Luigi Mazza, Frank Moulaert, Giuseppe Munda, Begüm Özkaynak, Mike Raco.
2007 Seminar "Cultural Encounters in Urban Regions: Europe and Beyond" (invited speakers: Ash Amin e Kirtee Shah), at thel Politecnico di Bari, (Bari, Italy).
2011 Workshop "Mediation in Environmental Conflicts Management: New Frontiers" Politecnico di Milano (Milano, Italy) 28-29 November. Speakers: Alessandro Balducci, John Forester, Pier Carlo Palermo, Vanessa Schweizer, Marianella Sclavi, Angela Barbanente, Renata Mele, Dolores Fidelibus, Marcela Brugnach, David Laws, Scira Menoni, Stefano Moroni.

CONFERENCES AND COURSES ATTENDED
Courses
1998 Pratiche di Pianificazione Emergenti: Una Prospettiva Internazionale, Fondazione Astengo, Villa Umbra - Perugia, 25-27 Giugno.
2001 Nuovi paradigmi nelle scienze ambientali, Villa Umbra - Pila, Perugia, 26-28 febbraio.
Conferences Attended: papers presented
2003 Barbanente, A., Monno, V. (2003). Visioni plurali e strategie condivise: un progetto locale per la valle dell'Ofanto. Convegno Pianificazione e Ambiente. IUAV, Università degli Studi, Venezia, 4-6 giugno.
Barbanente, A., Monno, V. (2003). Images and practices in regeneration policies for industrial areas: The 'steel town' of Taranto, Southern Italy. Post-AESOP/ACSP conference, The Future of Deindustrialising Regions. Planning for Urban and Regional Transformation. Dortmund, Germany, 13-15 luglio.
2004 Barbanente, A., Monno, V. (2004). Ripensare i bordi nella prospettiva relazionale. Primi spunti di riflessione sull'area di Taranto. Giornata di studio su Il progetto ambientale in aree di bordo, Modelli di integrazione tra processi urbani e processi ambientali. Facoltà di Architettura di Alghero - Università di Sassari, 11 marzo.
2005 Monno, V. (2005). Transition stories as alternative spaces of local development. Conferenza Alternative Economic Spaces: New Political Stories. University of Hull, UK, 11-13 luglio.
Avlijas, N., Borri, D., Monno, V. (2005). Has the Local Governance Become Global? Democracy and Planning Practices in Western Balkan Cities. International conference for integrating urban knowledge & practices - life in the urban landscape. Gothenburg, 29 maggio - 3 giugno.
2006 Monno, V. (2006). Planning for Change: Reconsidering Participation as an Everyday Life Practice. World Planning School Congress, Planning for Diversity and Multiplicity. Mexico City, 11-16 luglio.
2007 Monno, V. (2007). Against good and bad cities. Conference New Concepts and Approaches for Urban and Regional Policy and Planning. Leuven, (Belgio) 2-3 aprile.
2008 Monno, V., Khakee, A. (2008). More of the Same or just Right and Robust? Evaluating Participatory Planning. Workshop in Evaluation in Planning. Edimburgh - UK.
2015 Monno, V. (2015). Displacement, dispossesion and the future of the city. ISA_RC21 Conference, The Ideal City. Urbino, 27-29 agosto.
Grassini, L., Monno, V., Khakee, A. (2015). Evaluating Strategic Metropolitan Planning in Bari and Taranto. Workshop in Evaluation in Planning. Valenzano, 16-17 marzo.
2017 Barbanente, A., Khakee, A., Monno, V. (2017). Premises and Problems in the Governance of the Rural Areas: Case Studies of Alta Murgia and Izmir Province, IV Convegno internazionale CRIAT, I paesaggi aperti agro-pastorali del Mediterraneo: Genesi, Economie, Governo del Territorio. Foggia, 11-12 ottobre.

INVITED SPEAKER AND DISCUSSANT AT INTERNATIONAL CONFERENCES
2007 Discussant at the conference New concepts and approaches for Urban and Regional Policy and Planning?, Leuven (Belgio) 2-3 April.
2008 Discussant at the International conference ACSP/AESOP Bridging the divide: Celebrating the City, Chicago (USA), 6 - 12 July.
2012 Speaker at the Roundtable Discussion Sessions: What makes plans/planning strategic? AESOP Congress, 2012, Ankara, 10-14 July. Organisers: Louis Albrechts, Alessandro Balducci. Speakers: Patsy Healey, Raine Mäntysalo, Jean Hillier, Valeria Monno, Klaus Kunzmann.
2016 Partecipazione alle attività dei Constituent Groups nell'ambito del workshop The city we need: open for art, UN-HABITAT - URBAN THINKERS CAMPUS, Summit mondiale dell'ONU organizzato dal Dipartimento di Architettura Design e Urbanistica (DADU) dell'Università di Sassari, 18 - 20 febbraio.
Invito alla RU (Research Unit) priority theme and TG87 meeting + Roundtable Discussion on research road-map "Towards resilient urbanization", WCIB16 (CIB World Building Congress 2016 conference) Tampere University of Technology, 30 May - 3 June.
2017 Discussant all'Aesop Roundtable: Does it make a difference: (Ex)politicians with a background in planning?, 17 Aesop Annual Congress, Lisbona, 11-14 July. Organizzatore: Louis Albrechts.
Relatore alla conferenza AUUP -AUÚP ČR (Association for Urban and Regional Planning of the Czech Republic), City and Industrial development. Usti nad Labem - Repubblica Ceca, 26 - 27 October.

INVITED TO CONTRIBUTE A CHAPTER TO INTERNATIONAL BOOKS
2010 Paper for the book edited by prof Hillier, J., de Roo, G. e Van Wezemael, J. (eds.), Complexity and Planning: Systems Assemblages and Simulations.
2013 Paper for the book edited by Balducci A, Albrechts L e Hillier J. (eds.).

EDITORIAL BOARD
2011-2018 Member of the Editorial Bord of European Planning Studies.
2017 Head of the group of experts responsible for the selection of the Best 2017 Paper of the international journal European Planning Studies (other members prof. Michael Neuman e prof. Raine Mäntysalo).
2008-2018 Member of the Scientific Board of the Urban and Regional Studies Book Series directed by Francesco Indovina, Milano: FrancoAngeli.
2010-2018 Managing assistant of the international journal Plurimondi.
Regional correspondent for ASUR (Archivio di Studi Urbani e Regionali) for two years until 2010.
Referee activities
Referee for several international journals among whom: Journal of Environmental Planning and Management, Planning Theory, European Planning Studies, Landscape Research, City, Territory, Architecture.
Referee for the book series Metodi del Territorio, Milano: FrancoAngeli - Giovanni Maciocco

SCIENTIFIC CONSULTING IN UNIVERSITY - RESEARCH AGREEMENT
2000-2002 Collaboration in the writing of the Studi per il Piano del Parco Nazionale dell'Alta Murgia, Dipartimento di Architettura e Urbanistica (DAU), Politecnico di Bari, Provincia di Bari e Regione Puglia; personal contribution to the construction of the GIS.
2000-2003 Collaboration in the writing of the Documento Preliminare Programmatico del Comune di Corato (BA). Research agreement between the DAU (Dipartimento di Architettura e Urbanistica) - Politecnico di Bari e il Comune di Corato (BA) for the drafting of the PRG; contribution to the participatory activities.
2003-2004 Collaboration in the building of the knowledge base and in charge of construction of the GIS and the writing of the research report il Sistema Informativo Territoriale per il Sito Inquinato di Interesse Nazionale di Taranto (SIT-SIINTA), research agreement Arpa-Puglia e Politecnico di Bari relativa alla definizione del Piano di caratterizzazione della porzione in ambiente terrestre delle aree pubbliche, o oggetto di intervento pubblico sostitutivo, del Sito Inquinato di Interesse Nazionale di Taranto.
2006 Collaboration to the Environmental Strategic Assesment, Valutazione Ambientale Strategica per lo sviluppo sostenibile della Puglia: un primo contributo conoscitivo e metodologico, convenzione between Regione Puglia - Assessorato all'Ecologia and Politecnico di Bari.
2008 In charge of the identification of guidelines to regentrate dismissed querries. Research report "Linee guida per l'efficace attuazione delle procedure di pianificazione delle attività estrattive in Puglia in una prospettiva di sostenibilità ambientale". Research agreement Gestione delle cave di materiali lapidei nella Regione Puglia between DIASS (Dipartimento di Ingegneria dell'Ambiente e per lo Sviluppo Sostenibile) - Facoltà di Ingegneria di Taranto, Politecnico di Bari and Regione Puglia, Assessorato all'Ecologia - Settore Attività Estrattive.
2011 In charge of the territorial analysis on the behalf of the Dipartimento di Ingegneria delle Acque e Chimica, Politecnico di Bari, for the Memorandum of Understanding Riviera sud - studio tecnico-scientifico di fattibilità per interventi di protezione idraulica between Autorità di Bacino della Puglia and Comune di Manfredonia.


FURTHER EXPERIENCE

ACTION-RESEARCH ACTIVITIES
1999 Collaboration with the the Municipality of Molfetta for the identification of urban policies aimed at the integration of immigrants and the activation of an information office.
2002 Collaboration in the research and writing of the report on migration in Puglia, research group of the INU (Istituto Nazionale di Urbanistica) - Sezione Puglia for the 29th INU conference - CITTÀ E REGIONI METROPOLITANE IN EUROPA‚ Milan, 25-28 June.
2004-2006 Organization and support of the planning activities organized by ATI Enziteto and funded through the community initiative EQUAL (European Social Fund), and particularly of the construction of participative paths aimed at identifying strategies for the regeneration of the neighborhood of Enziteto in Bari.
2007-2008 Collaboration with the municipality of Modugno for identifying urban policies and building public spaces for the integration of immigrants.
2008 Organization and support of the women and children of the neighbourhood Paolo VI in the municipality of Taranto, and of the construction of strategies for regeneration, in the PIRP funded by the Regione Puglia.
2013 Contribution to the writing of observations for the Environmental Impact Assessment of the NO-TAP commission.

CULTURAL ACTIVITIES
Among which, more recently:
2011 Invited speaker at the public meeting L'anima dei luoghi. Pratiche e riflessioni per un nuovo umanesimo urbano held by the Provincia di Bari, 2 October.
2013 Invited speaker at the public meeting Human Smart Cities: come realizzarle, organized by PERIPHERIA in collaboration with ANCI, FORUM PA - SMART CITY: METTERE AL CENTRO IL CITTADINO, 30 May.
2016 Invited speaker at the public meeting Periferie. Confini visibili e non visibili della città di Taranto, organized by the Teatro CREST, Taranto, 12 November.
Invited speaker at the public meeting Centro storico, una periferia al centro del paese. Idee e progetti di rigenerazione urbana, salone parrocchiale di Madonna delle Grazie, Gravina in Puglia, 19 December.
2017 Invited speaker at the public meeting Liberi di costruire, seminar on the organized criminal activities in public works, organized by the student association LINK, Politecnico di Bari, 17 March.
Invited speaker at the public meeting PUG. Pianificare, Unire, Garantire at the "Società di storia patria per la Puglia - Giuseppe Marangelli", Fasano (Bari), 19 May.
Book presentation of Sociologia di Bari. Tra sogno e realtà di Amendola G, Carrera L, Moro G, Mortellaro D, Romano O. Bari: Laterza, Università di Bari - Aula Starace, 15 May.

TEACHING ACTIVITIES
Contents
The teaching work carried out during the years of temporary employment has been characterised by seminal activities and limited to short periods of teaching in Master's courses. Later, as an assistant professor at the Facoltà di Ingegneria (Taranto) del Politecnico di Bari, the greater part of her didactic tasks as substitute teacher have been carried out in the Corsi di Laurea of Civil Engineering and Environmental and Territorial Engineering. For a short period, her didactic activity has also included the teaching of the course on Informational Systems for the per Remote Sensing and Territorial Planning for the Corso di Laurea in Informational Engineering. Teaching has been aimed not only at providing basic knowledge, but, more importantly, the necessary instruments for developing critical analytical and planning competences, in order to base urban and territorial planning upon sustainable principles.
Her didactic tasks have largely been carried out through lectures and workshops aimed at the developing of a group project. Her teaching activity has also included the organization of thematic seminars held by scholars, and experts working in local institutions, as well as project and planning workshops on specific topics. Some short educational trips abroad have been organized for certain courses in order to examine certain topics more in depth with foreign experts. Each course has moreover included the organization of classes in the very urban locations addressed by the group projects, such as peripheries, public spaces, areas of industrial archaeology and historic centres.

TEACHING EXPERIENCE
Courses she has taught:

2002-2005 Facoltà di Ingegneria di Taranto - Politecnico di Bari
Analysis of Urban Systems (V.O) - (Corso di Laurea in Environmental and Territorial Engineering).
Urban Management (V.O) - (Corso di Laurea in Environmental and Territorial Engineering).
Informational Systems for Remote Sensing and Territorial Planning (LT Informational Engineering).

2005-2009 Urban Systems Analysis (V.O) - (Corso di Laurea in Environmental and Territorial Engineering).
Urban Management (V.O) - (Corso di Laurea in Environmental and Territorial Engineering).
Informational Systems for Remote Sensing and Territorial Planning (LT Informational Engineering).
Elements of Urban Management - (LS in Planning and Managemnet of Civil Works).
Pianificazione Territoriale I -(LT in Ingegneria per l'Ambiente e il Territorio e Ingegneria Civile).
Territorial Planning II - (LT in Environmental and Territorial Engineering and Civil Engineering).
2009-2011 Analysis and Assessment for Environmental Planning - (LS in Environmental and Territorial Engineering).
2011-2012 Facoltà di Ingegneria di Bari - Politecnico di Bari
Tecnica Urbanistica - (LT in Ingegneria per l'Ambiente e il Territorio).
2012-2013 DICATECh - Politecnico di Bari
Territorial Planning (Modulo II) - (LM in Environmental and Territorial Engineering - Taranto).
2013-2014 Territorial Planning (Modulo I) - (LM in Environmental and Territorial Engineering - Taranto).
Territorial Planning - (LM in Environmental and Territorial Engineering - Bari)
2014-2017 Tecnica Urbanistica - (LT in Ingegneria Edile).

ORGANIZATION OF EDUCATIONAL TRIPS ABROAD
2002-2013 2005 - Lights and shadows of urban regeneration in London (in co-operation with UCL - University College of London - visiting of the laboratory of spatial analysis directed by Michael Batty and of the London neighbourhoods undergoing regeneration with UCL researchers).
2007 - Lights and shadows of urban regeneration in Barcelona (in co-operation with the University of Barcelona.
2013 - Industrial Restructuring and Environmental Regeneration in the German Ruhr (in co-operation with the University of Dortmund).

PLANNING AND DESIGN WORKSHOPS
2013-2015 Planning workshops, including participation and tutoring on the part of professors from the DADU - Alghero, Università di Sassari.

SUPERVISED BACHELOR AND MASTER THESIS IN:
2002-2017 Urban Planning
Urban Regeneration
Peripheries
Historic centres
Waterfront

Landscape and Environmental Planning
Coastal Areas
Protected Areas

Territorial Analysis and Environmental Assessment
Landscape and Environmental Planning
Territorial Analysis and Environmental Assessment

PARTICIPATION IN Ph.D PROGRAMMES
2005-2010 Member of the board of professors of the Ph.D in Urban and Territorial Planning, Dipartimento di Architettura e Urbanistica - Politecnico di Bari.
2010-2011 Member of the board of professors of the Ph.D in Environmental and Chemical Engineering, Politecnico di Bari.
2011-2013 Member of the board of professors of the Ph.D in Ingegneria Civile, Ambiente e Territorio, Edile e in Chimica, DICATECh - Politecnico di Bari.
2016 Member of the board of professors of the Ph.D in Rischio, Sviluppo Ambientale, Territoriale ed Edilizio, DICATECh - Politecnico di Bari.

PARTICIPATION IN BOARDS OF EXAMINERS FOR THE FINAL Ph.D. EXAM
2017 Member of the Committee of final Ph.D. exam in Architecture and Environment, DADU-Department of Architecture, Design and Urban Planning, XXIX ciclo, University of Sassari.
2018 Member of the Committee of final Ph.D. exam in Urban planning -XXX ciclo, University of Rome La Sapienza, Dipartimento di Ingegneria Civile Edile Ambientale.

RESEARCH AND TEACHING ACTIVITIES IN FOREIGN UNIVERSITIES
2008 Seminar at KTH (Kungliga Tekniska Högskola): Alternative spaces of local developments, June.
2014 Seminar at KU-Leuven (Katholieke Universiteit - Leuven, Be) - Department of Architecture, Urbanism and Spatial Planning (ASRO): Remaking urban Democracy: contradictions and hopes of emerging collective actions, January.

TEACHING AND TUTORING IN MASTER'S, SUMMER SCHOOLS AND TRAINING COURSES
2004-2005 Information Systems, Master in Pianificazione Territoriale e Ambientale, Dipartimento di Architettura e Urbanistica, Bari -Politecnico di Bari.
2004 Scuola Estiva Internazionale sul Progetto Ambientale e la Pianificazione Territoriale, Università degli Studi di Sassari, Facoltà di Architettura di Alghero, Asinara/Porto Torres (SS), July/August.
2005 IV Scuola Estiva Internazionale sul Progetto Ambientale nelle aree di Bordo, Università degli Studi di Sassari, Facoltà di Architettura di Alghero, Alghero - Porto Conte Ricerche (SS), July 25th-August 7th 2005.
2007 international workshop organized by the LaPEAT (Laboratorio per la Progettazione. Ecologica ed Ambientale del Territorio), Catania - Librino, Dipartimento di Architettura e Urbanistica, Università di Catania, July.
2012 Workshop Spazi urbani nei territori dell'acqua. Scenari per il progetto di nuovi paesaggi a Solarussa for the Master Europeo e Laurea Magistrale in Pianificazione e Politiche per la Città, l'Ambiente e il Paesaggio. Progetti e politiche del paesaggio, Alghero-Solarussa (SS), November 26th-December 1st.
2013 Summer School Coastal Landscape Architectures, Architetture nei Territori Costieri, Solanas (CA) - Facoltà di Architettura di Alghero, July 3rd-13th.
2015 Teaching and tutoring in the course for public employees, local experts and professionals, Paesaggi, architetture sostenibili e rigenerazione urbana: scelte strategiche integrabili per una visione condivisa di sviluppo, IRSEO (Istituto di Ricerca dei Sistemi Evolutivi e dell'orientamento), Bisceglie (BA), November.
2017 Professor in the course of advanced training Progettazione e Gestione di Città e Territori intelligenti, organized by the Politecnico di Bari with the patronage of Unioncamere di Taranto, Taranto, March - June.
Professor in the Workshop Territori dell'acqua e Cambiamento Climatico. Rigenerazione urbana e gestione del rischio alluvioni, Solarussa (SS), November 27th-29th.

INSTITUTIONAL ROLES IN THE POLITECNICO DI BARI
2006-2012 Member of the Committee for Fair Opportunities of the Politecnico di Bari (2006-2008).
Member of the Committee for Disabilities of the Politecnico di Bari (2009-2012).
Member (appointed by the director) of the Ethical Committee of the Politecnico di Bari (2011-2012).
2012-2014 Vicar of the Coordinator of the Corso di Studi LM35 Ingegneria Ambientale del DICATECh.
Member of the didactic committee of the DICATECh.
2017 Vice-coordinator and member of the Management Group of the corso di Laurea Triennale in Ingegneria Edile.

PROFESSIONAL APPOINTMENTS
1995-1996 Collaboration in the drafting of the detailed planning for landscape protection (Studio Architettura Morelli e Pastore, Bari).
1997-1999 Collaboration in the drafting of the Piano Regolatore Generale of the Municipality of Lucera (Foggia) in the planning group led by da Dino Borri.
Professional Consulting for the l'IRIS - CNR (Istituto per La Residenza e le Infrastrutture Sociali - Consiglio Nazionale delle Ricerche) in the research project Raccolta di Normative e Direttive Comunitarie in Materia di Edilizia Sostenibile (1997-1998) supervisor Nicola Maiellaro.
2008 Member of the Scientific Committee of the Piano Strategico Area Vasta Tarantina as expert in Urban and Territorial Planning, Area Vasta Tarantina.
2015-2016 Participation in the design competition for the regeneration of the Old Town of Taranto with the planning group led by Giovanni Maciocco.

PUBBLICATIONS
2017 Book chapters
1. Monno, V., Sanna, G.F., Serreli, S. (2017). Progettare territori sicuri come utopie realizzabili. In: Rizzi C., (ed.), La città dell'Other papers Adige. Rovereto (TN): List lab, pp. 49-71. ISBN 9788899854096.
Proceedings
2. Albrechts, L., Barbanente, A., Monno, V. (2017). When activism meets radical politics - landscape planning as a catalyst for transformative change. In: E. Marques et al., (eds.), Spaces of dialog for places of dignity. Fostering the European dimension of planning, Proceedings of the 30 Annual AESOP Congress, Lisboa: Universidade de Lisboa, pp. 241- 255. ISBN 978-989-99801-3-6 (E-Book).
3. Monno, V., Serreli, S. (2017). Culture in movimento e progetti dell'abitare solidale. In: Moccia, F. D. e Sepe, M. (ed.), X giornata di Studi INU, Napoli, Crisi e rinascita delle città, Urbanistica Informazioni, 272 s.i (special issue), pp. 66-69. ISSN 0392-5005. (Errata corrige di questo articolo con pubblicazione della bibliografia nel numero successivo di UI).

2016 Journal articles
4. Monno, V. (2016). Activism and urban politics to come: escaping the acceptability trap. City, Territory and Architecture, 3(25), pp. 1-8. ISSN 2195-2701.
5. Conte, E., Monno, V. (2016). The regenerative approach to model an integrated urban-building evaluation method. International Journal of Sustainable Built Environment, 5(1), pp. 12-22. ISSN 2212-6090.
Proceedings
6. Monno, V. (2016). Dalla condivisione all'adesione: per una pianificazione diversamente strategica. In: Talia, M. (a cura di), Un nuovo ciclo della pianificazione urbanistica tra tattica e strategia / A new cycle of Urban Planning between Tactic and Strategy, Atti della Conferenza Internazionale Urbanpromo, XIII Edizione Progetto Paese, Roma-Milano: Planum Publisher, pp. 229-233. ISBN 9788899237059.
7. Monno, V., Conte, E. (2016). Beyond the Built Environment as a Sustainable System: a New Approach to Modelling. In: Nenonen S. & Junnonen, J.-M. (eds.), Proceedings of the CIB World Building Congress 2016. Understanding Impacts and Functioning of Different Solutions, volume IV, Tampere: Tampere University of Technology, Department of Civil Engineering, Construction Management and Economics, Report Vol. 18, pp. 117-128. ISBN (Electronic) 978-952-15-3744-8.

2015 Journal articles
8. Monno, V., Conte, E. (2015). Sustainability in the built environment: integrating scales of action and evaluation. European Journal of Sustainable Development, 4(2), pp. 51-60. ISSN 2239-5938.
Book chapters
9. Monno, V., Sanna, G., Serreli S. (2015). Territori dell'acqua e spazi urbani sicuri. In: Cicalò, E. (ed.), Disegnare le dinamiche del territorio. Trasferimento tecnologico e informazione territoriale, Milano: Franco Angeli, pp. 87-106. ISBN 9788891728371.
Proceedings
10. Monno, V. (2015). Il Paesaggio costiero tra resilienza, rischi e adattamenti. In: Moccia, F. D. e Sepe, M. (ed.), IX Giornata di Studio INU, Infrastrutture blu e verdi reti virtuali, culturali e sociali, Urbanistica informazioni, 263 s.i. (special Issue), Sessione speciale 04, pp. 12-15. ISSN 0392-5005.
Other papers
11. Monno, V. (2015). Displacement, dispossession and the future of the city, ISA- RC-21, ISA-RC21, The Ideal City, Urbino 27-29 agosto.

2014 Proceedings
12. Monno, V. (2014). SUSTAINABILITY AND URBAN DEMOCRACY: CONTRADICTIONS AND HOPES EMERGING FROM NEW FORMS OF COLLECTIVE ACTION. In: Abate, C. A. [et al.], (eds.), UPE 11 - Conducir las trasformaciones urbanas. Un debate sobre direcciones, orientaciones, estrategias y políticas que modelan la ciudad futura. E-book, Vol. 1, pp. 1310-1320. La Plata: Universidad Nacional de La Plata - Argentina. ISBN 978-950-34-1133-9.
13. Monno, V., Conte, E. (2014). Designing sustainability in the city through a spatially sensitive evaluation approach. In: Tadeu, A. et al. (eds.), Proceedings of 40th IAHS Congress on Housing. Sustainable housing construction. pp. 1-10. Coimbra (PRT): Instituto de Investigação e Desenvolvimento Tecnológico em Ciências da Construção (ITeCons). ISBN 978-989-98949-1-4.
14.Conte, E., Monno, V. (2014). Innovating sustainable building design and built environment processes. In Conference Proceedings for World Sustainable Building Conference (SB14) Barcelona, volume 6, pp. 86-92. Madrid: GBCe. ISBN 978-84-697-1815-5.
15. Conte, E., Monno, V. (2014). Sustainability of the built environment: opening new frontiers for evaluation. In D'Amato Guerrieri C (ed.), Proceedings of the 1st Workshop on the State of the Art and Challenges of Research Efforts at POLIBA - Research Contributions, pp. 39-43. Roma: Gangemi, ISBN 978-88-492-2966-0.

2013 Other papers
16. Monno, V. (2013). Building Adaptive Strategies as Transgressions of Knowledge Boundaries. In: AESOP/ACSP 5th Joint Congress 2013 Planning for Resilient Cities and Regions. University College Dublin Ireland, 15-19 luglio.
17. Monno, V. (2013). From the Contested to the Co-produced City: New Opportunities or New Regimes of Injustice? Space&Flows Conference, Spaces and Flows in a Time of Economic and Political Uncertainty, Amsterdam, 22-23 novembre.

2012 Libro
18. Celino, A., Concilio, G., Monno, V. (2012). Innovazione e Pratiche del Territorio. Bari: Progedit. ISBN 978-88-6194-160-1.
Journal articles
19. Conte, E., Monno, V. (2012). Beyond the buildingcentric approach: A vision for an Integrated evaluation of sustainable buildings. Environmental Impact Assessment Review, 34, pp. 31-40. ISSN 0195-9255.
20. Monno, V., Khakee, A. (2012). Tokenism or Political Activism? Some Reflections on Participatory Planning. International Planning Studies, 17(1), pp. 85-101. ISSN 1356-3475.
Book chapters
21. Monno, V. (2012). A Different View of Relational Complexity. Imagining Places through the Deleuzean Social Cartography. In: De Roo, G., Hillier, J. and van Wezemael, J., (eds.), Complexity and Planning: Systems, Assemblages And Simulations - (New Directions in Planning Theory), pp. 287-310. Farnham-UK: Ashgate. ISBN 9781409403470.
2011 Book chapters
22. Monno, V., Khakee, A. (2011). More of the Same or just Right and Robust? Evaluating Participatory Planning. In Hull, A., Alexander, E.R., Khakee, A. and Woltjer, J. (eds.), Evaluation for Participation and Sustainability in Planning, pp. 297-317. Abingdon, Oxon: Routledge. ISBN 978-0-415-66945-0.
Proceedings
23. Conte, E., Monno, V. (2011). Evaluating Environmental Performances of Sustainable Technologies: from the Building to the City Scale. In: 2011 Helsinki, World Sustainable Building Conference, pp. 814-822. ISBN 978-951-758-534-7.

2010 Edited books
24. Cerreta, M. - Concilio, G. - Monno, V. (eds.) (2010). Making Strategies In Spatial Planning. Knowledge and Values. Dordrecht Heidelberg London New York: Springer Science+Business Media B.V., ISBN 978-90-481-3105-1.
Book chapters
25. Cerreta, M. Concilio, G. Monno, V. (2010). Preface. In: Cerreta, M. - Concilio, G. - Monno, V. (eds.), Making Strategies In Spatial Planning. Knowledge And Values, pp. ix-xxii. Dordrecht Heidelberg London New York: Springer Science+Business Media B.V., ISBN 978-90-481-3105-1.
26. Monno, V. (2010). When Strategy Meets Democracy: Exploring the Limits of the 'Possible' and the Value of the 'Impossible'. In: Cerreta, M. Concilio, G. Monno, V. (eds.), Making Strategies in Spatial Planning. Knowledge and Values, pp. 161-183, Dordrecht Heidelberg London New York: Springer Science+Business Media B.V.. ISBN 978-90-481-3105-1

2009 Journal articles
27. Doglioni, A., Primativo, F., Laucelli, D., Monno, V., Khuch. S-T and Giustolisi, O.. (2009). An integrated modelling approach for the assessment of land use change effects on wastewater infrastructures. Environmental Modelling & Software, 24(12), pp. 1522-1528. ISSN 1364-8152.
28. Celino, A., Concilio, G., Monno, V. (2009). Can Participatory Activities Enable Creativity in Urban Planning? An Observatory in Action Approach. Bdc. Bollettino del Dipartimento di Conservazione dei Beni Architettonici ed Ambientali dell'università degli Studi di Napoli, 1, pp. 587-601. ISSN 1121-2918.
29. Monno, V., Cosma, V. (2009). MICRO-PLANS VS SLUM UPGRADING: Facing the Challenge of Regenerating Informal Settlements. International Journal for Housing Science and its Applications, 33(3), pp. 183-193. ISSN 0146-6518
Book chapters
30. Monno, V. (2009). Coversaciones de Coexistencia. Los Lugares y Politicas de dos Äreas Rurales de la Apulia. In: Copeta, C., Lois, R. (eds.), Geografia, Paisaje e Identidad, pp. 181-206. Madrid: Biblioteca Nueva. ISBN 978-84-9742-914-6.

Proceedings
31. Monno, V., Schingaro, N. (2009). Partecipazione, Inclusione e Conoscenza Spaziale. Dalle voci della periferia alle sfide storiche. In: Moccia F.D. (ed.), I Valori in Urbanistica fra Etica ed Estetica. Napoli: Edizioni Scientifiche Italiane, pp. 161-168. ISBN: 978-88-495-1896-2. (errata corrige del titolo: Partecipazione, Inclusione e conoscenza Spaziale. Dalle voci della periferia alle sfide teoriche).

2008 Journal- issues edited
32. Borri, D., Monno, V. (a cura di) (2008). Plurimondi - Living together. Plurimondi, 6. Bari: Edizioni Dedalo. ISBN 9788822022219, ISSN: 1129-4469.
Journal articles
33. Monno, V. (2008). Rethinking Participation Beyond Collaborative Planning. Plurimondi, 6, pp. 254-284. ISSN 1129-4469.
Book chapters
34. Barbanente, A., Borri, D., Monno, V. (2008). Evaluative Argumentation in Fragmented Discursive Planning: A New Theory-in-Practice of Environmental Assessment of Rational Distributive Policies. In: Khakee, A., Hull, A., Miller, D., and Woltjer, J. (eds.), New Principles in Planning Evaluation, pp. 239-255. Aldershot-UK: Ashgate Publishing Ltd. ISBN: 978-0-7546-7507-5.
35. Monno, V., Cosma, V. (2008). Micro-plans vs Slum Upgrading. Facing the Challenge of Regenerating Informal Settlements. In: Proceedings of the XXXVI IAHS World Congress on Housing Science National Housing Programmes - New Visions. KolKata: Cygnus, (Libro contenente gli Abstracts e articoli su CD-ROM). ISBN: 81-902768-7-5.
36. Doglioni, A., Primativo, F., Laucelli, D., Monno, V., Giustolisi, O. (2008) Costruzione di un framework integrato per la modellazione del trasporto e del trattamento delle acque reflue, Atti del Congresso Internazionale SIDISA08, Firenze (Italia), 24-27 Giugno, G. D'Antonio & C. Lubello (eds.), Regione Toscana (Ed.), Firenze, Italia, (Libro contenente gli Abstracts - articoli su CD-ROM), pp. 156, ISBN 978- 88-903557-0-7.

2007 Proceedings
37. Barbanente, A., Monno, V. (2007). Conoscenze Ambientali e Nuovi Scenari Futuri per la Bassa Valle dell'Ofanto. In: Cusinato, A. (a cura di), Aménagement du Territoire: Confrontation d'Expériences, pp. 152-170. ISBN 978-88-89860-04-5.
Other papers
38. Monno, V. (2007). Against good and bad cities. Conferenza Internazionale New Concepts and Approaches for Urban and Regional Policy and Planning?, Leuven, 2-3 Aprile. Abstract su CD-ROM.

2006 Other papers
39. Monno, V. (2006). Planning for Change: Reconsidering Participation as an Everyday Life Practice. II World Planning School Congress, Planning for Diversity and Multiplicity, Mexico City, 11-16 luglio.
40. Monno, V. (2006). When is Participation Successful? A Gender Perspective from Southern Italy. ISA-XVI World Congress - Urban Political Action and the Quality of Social Life In cities, Durban (South Africa), 23- 29 luglio.

2005 Journal articles
41. Barbanente, A., Monno, V. (2005). Changing Discourses, Practices and Space of Coexistence: Perspectives for the Environmental Regeneration of the Ofanto River Basin. Planning Theory & Practice, 6(2), pp. 171-190. ISSN 1464-9357.
Proceedings
42. Monno, V. (2005). Sustainability in Practice: the Troubled Attempts to Construct Integrated Local Development Paths in Peripheral Areas. In: Hardy, S., Bibby-Larsen, L. and Freeland, F. (eds.), Sustainable Regions. Making Regions Work. Seaford: The Regional Studies Association. ISBN 1-897721-28-5.
Other papers
43. Avlijas, N., Borri, D., Monno, V. (2005). Has the Local Governance Become Global? Democracy and Planning Practices in Western Balkan Cities. In: Proceedings of International Conference Integrating Urban Knowledge & Practices - Life in the Urban Landscape, pp. 1-13, Gothenburg: Formas. (Book of Abstract ISBN 9789154059461).

2004 Translation - Books
44. Monno, V. (2004). Tr. It. di Sandercock, L. (1998). Verso cosmopolis. Città multiculturali e pianificazione urbana. Bari: edizioni Dedalo. ISBN 88-220-6273-6.
Journal articles
45.Barbanente, A., Monno, V. (2004). Changing Images and Practices in a Declining "growth pole"‚ in Southern Italy: the 'Steel Town' of Taranto. Städte im Umbruch, 2, pp. 36-44. ISSN 1862-0647.
Book chapters
46. Barbanente, A., Monno, V. (2004). Exploring Spaces of Coexistence in Fragmented Environments: Towards the Regeneration of the Ofanto River Basin. In: Barbanente, A., Borri, D., Camarda, D., Grassini, L., and Khakee, A.(eds.), Local Resistance to Global Pressure: A Mediterranean Social/Environmental Planning Perspective, pp. 178-203. Torino: L'Harmattan Italia. ISBN 8888684697.
47. Monno, V. (2004). Epistemologia della molteplicità: una prospettiva di ricerca-in-azione ancora tutta da Esplorare. In: Sandercock, L. Verso cosmopolis. Città multiculturali e pianificazione urbana (tr. It. e postfazione di Valeria Monno), pp. 351-358. Bari: edizioni Dedalo. ISBN 9788822062734.
Proceedings
48. Conte, E., Monno, V. (2004). Sustainability in Projects of Social Housing: Local Practices of Construction and Rehabilitation. In: Ural O., Frattari A., Albatici R. (eds.), Proceedings of the XXXII IAHS World Congress: Sustainability of the Housing Projects. ISBN 88-8443-070-4.
49. Monno, V., Capra, A., Micolucci, A., Galeandro, A., Angelini, M.G., e R. Racioppi (2004). Il Sistema Informativo Territoriale del Sito Inquinato di Interesse Nazionale di Taranto. In: Atti della 8a Conferenza Nazionale ASITA. Geomatica, Standardizzazione, interoperabilità e nuove tecnologie. ISBN 88-900943-6-2.

2003 Journal articles
50.Barbanente, A., Monno, V. (2003). Creating and Integrating Local Knowledge in Communities of Practice: the Environmental Regeneration of the Ofanto River Basin. Options Mediterranéennes. Serie A: Seminaires Mediterraneenns, vol. A 57, pp. 295-303. ISSN 1016-121X.
Book chapters
51.Conte, E., Monno, V. (2003). Conoscenza Comune e Riqualificazione Urbana: un Caso di Studio Locale. In: Maciocco, G., Pittaluga, P. (eds.), Territorio e Progetto. Prospettive di Ricerca Orientate in Senso Ambientale, pp. 356-369. Milano: Franco Angeli. ISBN 9788846446763.
52.Conte, E., Monno, V. (2003). Manutenzione e gestione di edilizia residenziale pubblica: un DSS per la sostenibilità. In: Maciocco, G. e Pittaluga, P. (eds.), Immagini Spaziali e Progetto del Territorio, pp. 86-120, Milano: Franco Angeli. ISBN 9788846446770.
Proceedings
53.Barbanente, A., Monno, V. (2003). Immagini Strategiche e Informazione Geografica per la Gestione Ambientale del Bacino dell'Ofanto. In: Santini, L., Zotta, A. (eds.) Atti Della Conferenza Input 2003 - Costruzione e Gestione della Conoscenza [CDROM]. Firenze: Alinea Editrice. ISBN 88-8125-715-7.
Other papers
54.Barbanente, A., Monno, V. (2003). Conoscenze interattive. Rapporto di ricerca intermedio del W1 A2 per il progetto di ricerca Valorizzazione dei Beni Culturali e Ambientali della Valle dell'Ofanto. WORKPACKAGE W1 - Costruzione del quadro delle conoscenze orientato alla pianificazione di area vasta.

2002 Journal articles
55. Monno, V. (2002). Generare Conoscenze Ambientali: Luoghi e Spazi di Coesistenza nel Bacino dell'Ofanto. Urbanistica Informazioni, pp. 36-37. ISSN 0392-5005.
Proceedings
56. Concilio, G., Grassini, L., Monno, V. (2002). Planning in Developing Countries: a DSS Approach for Managing Water Resources In the Lushnjie District, Albania. In: Borri, D., Camarda, D., Grassini, L. (eds.), Sustainable Planning for Soil and Water: The Mediterranean, pp. 77-102. Torino: L'Harmattan-Italia. ISBN 888868400X.
57. Caratù, G., Concilio, G., Monno, V. (2002). Structuring Lay Knowledge in a GI Perspective: Problems and Pitfall. In: Timmermans, H., de Vries, B. (eds.), Proceedings of the Sixth Design and Decision Support Systems in Architecture And Urban Planning - Part Two: Urban Planning, pp. 37-51. Eindhoven: Eindhoven University of Technology, Faculty of Architecture. ISBN 90-6814-142-2.
Other papers
58. Barbanente, A., Monno, V. (2002). L'Ofanto una sfida per la pianificazione ambientale. Politecnico di Bari.
2001 Journal articles
59. Concilio, G., Grassini, L., Monno, V. (2001). Planning in Developing Countries and DSS Approach for Managing Water Resources in the Lushnjie District, Albania. Options Mediterraneennes. Serie A: Seminaires Mediterraneens, pp. 71-92, ISSN: 1016-121X.
Book chapters
60. Conte, E., Monno, V. (2001). Integrating Expert and Common Knowledge for Sustainable Housing Management. In: Maiellaro, N. (ed.), Towards Sustainable Building, pp. 11-28. Dordrecht: Kluwer Academic Publishers. ISBN 140200012X.
Other papers
61. Concilio, G., Monno, V. (a cura di) (2001). Atti della Seconda Conferenza Nazionale su Informatica e Pianificazione Urbana e Territoriale INPUT 2001: Democrazia e Tecnologie. Bari: Dedalo (Copyright).

2000 Translations - Journal articles
62. Holden, M. (2000). I GIS nella Pianificazione Democratica dell'Uso dei Suoli. Tr. It a cura di Monno, V., Urbanistica, 115, pp. 172-177. ISSN 0042-1022.
Journal articles
63. Monno, V. (2000). Sistemi Informativi Geografici e Pratiche di Pianificazione Comunicativa. Urbanistica, 115, pp. 167-171, ISSN 0042-1022.
Proceedings
64. Barbanente, A., Conte, E., Monno, V. (2000). Social Housing Policies and Practices: Conceptual Modelling for a Multi-Agents Knowledge Based System. In: Timmermans H. (ed.), Proceedings of the 5th International Conference Design & Decision Support Systems in Architecture and Urban Planning, v. 1, Eindhoven: University of Technology, pp. 19-35. ISBN 9075365365.
65. Conte, E., Monno, V. (2000). Sustainable Building Practices and Urban Requalification: a Local Perspective. In: Boonstra, C., Rovers, R., Pauwels, S. (eds.), Proceedings of the International Conference Sustainable Building. Maastricht-Netherlands: Aeneas Publishers, pp. 347-349. ISBN 90-75365-36-5.
Other papers
66. Borri, D., Camarda, D., Monno, V. (2000). Bari Inferno Urbano. In: Bozzo, L., Calace, F. (eds.), Gente, Luoghi, Percorsi, pp. 101-112. Bari: Progedit (Copyright).

1999 Journal articles
67. Monno, V. (1999). Changing Technologies, Observatories. Plurimondi, vol. 2. ISSN 1129-4469
68. Monno, V. (1999). Immigrazione a Bari: Problemi Nuovi o solo Ricorrenti?. Urbanistica Informazioni, pp. 38-39. ISSN 0392-5005.
Review in journals
69. Monno, V. (1999). Meglio Meno ma Meglio Automi Cellulari e Analisi Territoriale. Urbanistica, 113. ISSN 0042-1022.
Book chapters
70. Monno, V. (1999). Le Conoscenze Sostantive. In: Maiellaro, N. (ed.), Risorse Internet per l'edilizia Sostenibile, pp. 25-38. Milano: Bema editrice. ISBN: 8871432207.
Proceedings
71. Conte, E., Monno, V. (1999). Local Communities in Constructing Sustainable Housing Policies. In: Proceedings of The Mediterranean Conference Sharing Knowledge on Sustainable Building. Molfetta: Edizioni La Meridiana.
Other papers
72.Borri, D., Camarda, D., Monno, V. (1999). Bari Città di Frontiera. Da Qui, pp. 50-69. (Copyright).

1998 Review in journals
73. Monno, V. (1998). L'intreccio Urbano. Urbanistica, 112. ISSN 0042-1022.
Proceedings
74. Maiellaro, N., Monno, V. (1998). Sharing Sustainable Building Knowledge. In: Housing: An Heritage for the Future, vol. 1, pp. 128-137, Porto: Faculdade de Construcoes Civis -Departhemento de Engenharia CIvil. ISBN: 9727520243.
Other papers
75.Monno, V., Tarntino, E., Tedesco, C. (1999). Realtà Multiple e Conflitti Ambientali in un Sistema Spaziale di Supporto alla Strutturazione di Problemi. In: Besussi, E., Rizzi, P. (ed.), Atti INPUT '99, pp. 497-510. IUAV: Venezia.

1997 Book chapters
76.Barbanente, A., Borri, D., Monno, V. (1997). Problems of Urban Land-Use and Transportation Planning: Cognition and Evaluation Models. In: Borri, D., Khakee, A. and Lacirignola, C. (eds.), Evaluating Theory-Practice and Urban-Rural Interplay in Planning, pp. 123-139. The GeoJournal Library, 37. Dordrecht: Springer Academic Publishers, ISBN: 0792343263.
Other papers
77.Monno, V. (1997). Environmental Evaluation for Sustainable Planning Applied to a Residential Tourist-Coastal Zone. Third International Symposium on Urban Planning and Environment, Groningen, 11-14 March.


Scientific Advice - Research Reports

Monno, V. (2011). La protezione dagli allagamenti come fattore di riqualificazione dell'insediamento turistico Ippocampo. In: Redazione di uno studio tecnico scientifico relativo ai fenomeni di erosione del mare ed inondazioni della riviera sud di Manfredonia e per l'individuazione dei possibili rimedi. Report written while in charge of the - scientific coordinator for - regional analysis, DIAC - Politecnico di Bari in the Memorandum of Understanding between the Autorità di Bacino della Puglia and the Municipality of Manfredonia Valeria Monno, pp. 1-29.
Celino A, Monno V, Torre C (2009). VERSO L'ATTUAZIONE DEL PRAE PROBLEMI E PROSPETTIVE. Report for the research greement between the Dipartimento di Ingegneria dell'Ambiente e per lo Sviluppo Sostenibile, Politecnico di Bari, and Regione Puglia‚ Assessorato all'Ecologia‚ Settore Attività Estrattive. In: Gestione delle cave di materiali lapidei nella Regione Puglia, pp. 1-35.
Capra, A., Monno, V., Angelini, G., Galeandro, A., Micolucci, A., Racioppi, R. (2004). Il Sistema informativo territoriale per il Sito Inquinato di Interesse Nazionale di Taranto (SIT-SIINTA). Report written while in charge of the costruction of the Sistema Informativo Territoriale per il Sito Inquinato di Interesse Nazionale di Taranto (SIT-SIINTA) in the research agreement between ARPA Puglia e Politecnico di Bari relativa alla definizione del Piano di caratterizzazione della porzione in ambiente terrestre delle aree pubbliche, o oggetto di intervento pubblico sostitutivo, del Sito Inquinato di Interesse Nazionale di Taranto.
Bisciglia, S., Martinelli, N., Monno, V., Zito, D. (2003). Costruire una geografia dell'immigrazione in Puglia. Report of the research group of the del gruppo di studio della sezione INU-Puglia, prepared for the XXIV INU conference (Istituto Nazionale di Urbanistica) Città e Regioni Metropolitane In Europa‚ (Milano, Italy), June 25th-28th.