Percorsi per le Competenze Trasversali e l'Orientamento

CATALOGO PCTO

PERCORSI PER LE COMPETENZE TRASVERSALI E L’ORIENTAMENTO
(EX PROGETTI ALTERNANZA SCUOLA LAVORO)

La legge 30 dicembre 2018, n. 145, ha disposto la ridenominazione dei percorsi di alternanza scuola lavoro di cui al decreto legislativo 15 aprile 2005, n. 77, in “percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento” (PCTO).
L’obiettivo è la diffusione di una nuova modalità di apprendimento che offre l’opportunità di avvicinare i giovani alla cultura del lavoro e al mondo delle imprese e, da un lato, consente lo sviluppo e lo stimolo di competenze trasversali specifiche e, dall’altro, rappresenta un’ottima occasione di orientamento anche volto a favorire una scelta più consapevole del percorso universitario.

PROCEDURA DI ADESIONE

Il Politecnico di Bari, nell’alveo delle azioni di orientamento formativo, propone anche quest’anno percorsi di formazione tecnico-scientifica che possono configurarsi come specifici PCTO seguendo la procedura descritta nel seguito.
Seleziona il PCTO on line desiderato, compilando il form di candidatura e il relativo patto formativo, successivamente bisognerà attendere l'e-mail di conferma della prenotazione e la programmazione del percorso formativo da parte del docente referente. Il percorso sarà avviato con un numero minimo di 10 partecipanti.
La procedura derivante dalla normativa e dal vademecum emanato dal Ministero è la seguente:

• Convenzione
  • Patto formativo, nel rispetto della normativa sulla Sicurezza.

Per aderire ai percorsi di PCTO gli Istituti Scolastici devono attenersi alla seguente procedura:

1. scaricare lo schema tipo di convenzione da stipulare tra il Dirigente Scolastico e il Rettore;
  2. trasmettere lo schema tipo di convenzione compilato e firmato digitalmente dal Dirigente Scolastico, a mezzo pec, al seguente indirizzo: politecnico.di.bari@legalmail.it indicando nell’oggetto “PCTO - Istituto...”;
  3. attendere la conferma della sottoscrizione digitale della convenzione da parte del Rettore che sarà trasmessa a mezzo pec all’Istituto Scolastico e per conoscenza ai docenti referenti;
  4. attendere l'e-mail di indicazione delle modalità di espletamento del percorso da parte del referente PCTO del Politecnico di Bari.

ARTICOLAZIONE DEL PERCORSO

Il programma formativo ha un'articolazione in 3 fasi:

L'incontro di accoglienza
Il momento formativo si propone i seguenti obiettivi:

• Socializzare nel nuovo contesto lavorativo, comprendere il proprio ruolo, i diritti e i doveri al suo interno e conoscere il contesto universitario;
  • Conoscere metodologie e strumenti per analizzare il contesto organizzativo con cenni alle teorie dell’organizzazione;
  • Focalizzare le competenze trasversali più rilevanti che si potranno acquisire durante l’esperienza (saper comunicare, essere autonomi, conseguire gli obiettivi, saper lavorare in team, riuscire nel problem solving).

Il lavoro sul campo

Presso la Struttura ospitante (dipartimento, laboratorio, biblioteca, museo, etc…) ciascuno studente verrà coinvolto nelle attività concordate secondo la durata e gli obiettivi previsti.

L'incontro conclusivo

Ogni studente potrà riflettere sugli elementi di consapevolezza appresi durante il percorso formativo.
Per facilitare la riflessione, allo studente verrà chiesto di compilare un questionario di gradimento finale attraverso la piattaforma di erogazione del percorso formativo.
Al termine dell'esperienza il tutor avrà la possibilità di esprimere il proprio feedback sull'andamento dei PCTO compilando una Scheda di Valutazione.