Costruiamo il respiro

E’ compito morale ed istituzionale della classe medica promuovere iniziative volte a migliorare e soprattutto a prevenire patologie di interesse sociali, quali appunto le patologie respiratorie.
L’asma è una di questa e colpisce, a differenza dell’altra grande patologia broncostruttiva, la Bronchite Cronica appannaggio di una popolazione più anziana, i soggetti in età infantile, scolare e studentesca. 
Pertanto due società scientifiche SNAMID (Società nazionale di aggiornamento per il medico di medicina generale) e la SIP (Società Italiana di Pneumologia) hanno promosso uno screening su soggetti di età studentesca universitaria (dai 18 ai 30 anni), completamente gratuito, al quale potranno prendere parte coloro che compileranno il questionario.
Ove indicato lo studente sarà contattato e gli saranno praticati una spirometria semplice e prove allergiche cutanee (ripetiamo gratuitamente) oltre alla raccolta di dati anamnestici ed un esame clinico.
Siamo certi della vostra collaborazione.
Gli esami saranno eseguiti in una stazione mobile (camper) che si allocherà nei pressi del bar del Campus di Ingegneria (via Orabona) nei giorni che verranno successivamente comunicati.

locandina