Gli autori del Politecnico di Bari hanno la possibilità di pubblicare in modalità Open Access con i seguenti editori:
Wiley
Il contratto prevede l’accesso ai contenuti sottoscritti tramite la piattaforma Wiley Online Library, nonché il diritto di pubblicare -per gli autori affiliati- articoli in Open Access, senza oneri a carico dell’autore, nelle riviste Ibride e Gold OA comprese nell’accordo, fino ad esaurimento dei fondi disponibili per un numero limitato di articoli.
Durata del contratto: 2024-2027
Tipo di contratto: Contratto trasformativo
Dove si può pubblicare? Su riviste Hybrid e Gold Open Access consultabili sull apiattaforma Wiley Online Library fino ad esaurimento dei fondi nazionali annuali. Le riviste Hindawi sono escluse dal contratto.
Articoli eligibili: Case Study, Commentary, Data Article, Education, Lecture, Method and Protocol, Perspective, Practice and Policy, Research Article, Review Article, Short Communication, Technical Note.
Licenza di pubblicazione: Per il 2024 verrà impostata come licenza predefinita la CC BY 4.0, sarà però possibile agli autori pubblicare anche secondo la licenza CC BY NC ND 4.0. Nel 2025 verrà presentata agli autori solo la scelta della licenza CC BY, nel caso desiderino pubblicare con altre licenze dovranno contattare il team di supporto Wiley tramite la Dashboard di sottomissione. Il team di supporto Wiley provvederà a inserire l’articolo nel normale flusso di lavoro per l’approvazione da parte dell’istituzione. Dal 2026 sarà disponibile solo l’opzione CC-BY. Gli autori che desiderino pubblicare articoli con altre licenze potranno procedere al di fuori del contratto e sostenere autonomamente i costi di pubblicazione con fondi differenti da quelli contrattuali.
Pubblicazione sui siti istituzionali: Per articoli pubblicati non in OA sarà possibile pubblicare la “Author Accepted Manuscript Version (AAM)” con un embargo di 12 mesi per tutte le riviste, anche quelle che prevedono un embargo maggiore.
Recupero del pregresso: É prevista la procedura di recupero retrospettivo degli articoli accettati e pubblicati in riviste eleggibili Ibride e Gold Open Access dal 1° gennaio 2024. Per gli articoli pubblicati in OA su riviste Ibride e Gold OA è previsto il rimborso. Le modalità di svolgimento del recupero retrospettivo saranno comunicate a breve. Anche in questo caso gli autori che non hanno scelto la licenza CC-BY potranno richiedere il cambio di licenza, previa richiesta al servizio clienti dell’editore, entro un anno dalla pubblicazione dell’articolo.
Per la pubblicazione in Open Access l'editore richiederà un controllo affiliazione che verrà effettuato dai Referenti del Politecnico.
In caso di esaurimento dei fondi, l’editore inibisce sulla propria piattaforma la possibilità di richiedere la copertura delle spese di pubblicazione in Open Access tramite il contratto, non mostrando più il nostro Ateneo nella lista delle istituzioni che hanno un accordo di questo tipo attivo.
Elsevier
Il contratto prevede l’accesso ai contenuti storici e la possibilità di pubblicare articoli in open access esclusivamente
ATTENZIONE: Il fondo dedicato alle riviste gold OA dell'editore Elsevier per l'anno 2024 è esaurito. I costi di APC per gli articoli accettati per la pubblicazione su riviste "gold OA" non potranno essere coperti nell'ambito dell'accordo. Rimangono comunque attivi i fondi allocati per le riviste "ibride" (fino a eventuale esaurimento)
Durata del contratto: 2023-2027
Tipo di contratto: Contratto trasformativo
Cosa prevede il contratto: Gli autori affiliati al Politecnico hanno diritto a pubblicare in OA, per i primi due anni (2023 e 2024), un numero limitato di pubblicazioni previsto a livello nazionale; per i restanti tre anni (2025-2027) il numero di pubblicazioni è illimitato sulle riviste ibride.
Tipi di articoli: Original paper, Review paper, Case Report. Dal 1° gennaio 2025, in coincidenza con il passaggio all’illimitato, gli articoli idonei includeranno anche le Short Communication.
Licenza di pubblicazione: Verrà impostata come licenza predefinita la CC BY 4.0, sarà però possibile agli autori pubblicare anche secondo la licenza CC BY NC ND 4.0. La scelta di questa seconda licenza comporta però la cessione dei diritti di commercializzazione all’editore, pertanto se ne sconsiglia l’utilizzo.
Quando viene proposta la procedura di pubblicazione OA: L'opzione viene proposta al corresponding author solo dopo l'accettazione dell'articolo (non alla sottomissione!). La sottomissione deve essere effettuata utilizzando il nome formale dell'Istituzione (Politecnico di Bari), da indirizzo e-mail istituzionale (poliba.it) o da IP address di Ateneo (gestione del flusso di pubblicazione attraverso piattaforma Elsevier). Per la pubblicazione in Open Access l'editore richiederà un controllo affiliazione che verrà effettuato dai Referenti del Politecnico.
Pubblicazione sui siti istituzionali: Per articoli pubblicati non in OA sarà possibile pubblicare la “Author Accepted Manuscript Version (AAM)” con un embargo di 12 mesi per tutte le riviste, anche quelle che prevedono un embargo maggiore.
Per maggiori informazioni sul processo di pubblicazione consulta:
IEEE
Il contratto prevede l’accesso on line alle risorse comprese nella banca dati IEL (periodici, convegni, standard) e la possibilità per gli autori di pubblicare in accesso aperto su Riviste Ibride e gold edite da IEEE senza costi aggiuntivi ad esclusione dei servizi quali figure a colori e pagine extra,
che restano a carico del corresponding author.
Durata del contratto: 2022-2024
Tipo di contratto: Contratto trasformativo
Cosa prevede il contratto: Autori affiliati al Politecnico hanno diritto a pubblicare un numero illimitato di articoli in OA
Tipi di articoli: Regular Paper, Review Paper, Brief, Invited, Survey
Copyright: Gli autori mantengono il Copyright e concedono a IEEE il diritto di pubblicare questi articoli con una licenza Creative Commons
Gli Autori affiliati al Politecnico, identificati attraverso RINGGOLD IDs o email domain, dovranno gestire l’iter di pubblicazione attraverso piattaforma IEEE.
Per la pubblicazione in Open Access l'editore prevede la conferma di affiliazione dell’autore da parte del Politecnico.
Per maggiori informazioni consulta:
La sottomissione deve essere effettuata utilizzando il nome formale dell'Istituzione (Politecnico di Bari), da indirizzo e-mail istituzionale (poliba.it) o da IP address di Ateneo (gestione del flusso di pubblicazione attraverso piattaforma Springer).
Per la pubblicazione in Open Access l'editore richiederà un controllo affiliazione che verrà effettuato dai Referenti del Politecnico.
Per maggiori informazioni consulta:
ACS
Aggiornamento gennaio 2024: le pubblicazioni in OA sono momentaneamente sospese.
Banche dati e motori di ricerca OA