T.I.S.M.A.

 

Tecniche Innovative per la Saldatura di Materiali Avanzati

La Rete di Laboratori TISMA si inserisce nel settore strategico dei materiali e delle tecnologie innovative per i sistemi di produzione di tipo manifatturiero, nell'ambito della iniziativa "Reti di Laboratori" promossa dalla Regione Puglia con il nuovo Accordo di Programma Quadro per la Ricerca (Delibera CIPE 35/2005 relativa alle risorse FAS per il periodo 2005-2008). Il progetto TISMA - codice 21 è stato approvato con D.G.R. n°92 del 31/01/2008 dalla Regione Puglia e finanziato dal PO Puglia FESR 2007-2013, Asse I, Linea 1.2. La Rete di Laboratori TISMA svolge attività di ricerca utilizzando alcune tra le attuali tecnologie leader della saldatura a livello mondiale (laser, arco elettrico, friction stir welding e saldatura a scarica capacitiva) e studia le possibili sinergie ottenibili dal loro contemporaneo utilizzo per la saldatura di metalli a scarsa saldabilità e di giunti eterogenei, cioè formati da due o più materiali per applicazioni speciali. L' obiettivo tecnologico della Rete TISMA è lo studio di nuove tecniche di giunzione tramite saldatura e la relativa applicazione a materiali innovativi ad alte prestazioni, con l'ausilio di procedure e tecniche di controllo e collaudo all'avanguardia per la caratterizzazione della qualità dei giunti saldati.

COORDINATORE SCIENTIFICO :  Prof. Ing. Antonio D. LUDOVICO (POLITECNICO DI BARI)

La Rete di laboratori è costituita da tre Unità di Ricerca (U.R.1, U.R.2, U.R.3), le prime due collocate a Bari presso il Dipartimento di Meccanica, Matematica  e Management (DMMM) del Politecnico di Bari e la terza presente a Lecce presso il Dipartimento di Ingegneria dell'Innovazione dell' Università del Salento.
Le tre unità studiano sinergicamente le tecnologie di saldatura ibrida applicate alla giunzione di materiali innovativi.

U.R.1 Hybrid Welding Laboratory
FABBRICAZIONE GIUNTI SALDATI CON TECNOLOGIE IBRIDE (LASER-ARCO, LASER-FSW, ARCO-FSW)
Responsabile Scientifico: Prof. Ing. Giuseppe Casalino (Politecnico di Bari)

U.R.2 Residual Stress Laboratory
CARATTERIZZAZIONE GIUNTI SALDATI (MISURA DI STRESS RESIDUI, GRADIENTI TERMICI)
Responsabile Scientifico: Prof. Ing. Caterina Casavola (Politecnico di Bari)

U.R.3 Università del Salento
FABBRICAZIONE GIUNTI CDW, PROVE DI CARATTERIZZAZIONE STATICA/FATICA
Responsabile Scientifico: Prof. Ing. Francesco W. Panella (Università del Salento)