Servizi di Placement
Le aziende e gli Enti possono utilizzare gratuitamente il servizio di placement esclusivamente per le finalità di selezione del personale, di attivazione di un tirocinio extracurriculare e di avviamento all’occupazione.
I servizi sono i seguenti:
- Pubblicazione di annuncio
- Consultazione di elenco dei laureati del Politecnico
- Consultazione dei curricula degli studenti e laureati del Politecnico che si sono registrati presso l’Ufficio Placement
- Supporto nella redazione della convenzione e del progetto formativo per i tirocini extracurriculari
- Supporto nella redazione del protocollo e del piano formativo individuale per il contratto di apprendistato di alta formazione e ricerca
- Supporto nelle attività relative al Programma “Garanzia Giovani”
- Organizzazione di eventi di recruitment
REGISTRAZIONE
L'accesso ai servizi avviene attraverso la registrazione on line, dove è necessaria l’indicazione delle posizioni/vacancy aperte.
Il Politecnico di Bari valuta la coerenza della richiesta di servizi pervenuta rispetto alle proposte lavorative offerte dalle Aziende/Enti ai laureandi/laureati. L’Ateneo, in base a ciò, si riserva il diritto di non concedere l’accesso ai servizi.
Al fine di poter reiterare la richiesta di servizi, l’azienda dovrà compilare il questionario di customer satisfaction e dovrà fornire un feedback sugli esiti della selezione attraverso la compilazione della scheda esiti.
Pubblicazione annunci di lavoro
Le Aziende/Enti hanno la possibilità di far pubblicare - sia all'interno del sito web di ateneo (http://www.poliba.it/it/imprese-e-territorio/offerte-di-lavoro-e-recruiting) sia sui canali social (FB, twitter, linkedin) - offerte di lavoro e tirocinio (extracurriculare), inserendo nell’annuncio alcuni contenuti minimi:
- Descrizione aziendale
- Profilo richiesto con relativi requisiti e skill
- settore aziendale di inserimento
- tipologia di contratto
- sede di lavoro/tirocinio
L’annuncio può essere pubblicato anche in maniera anonima. L’ufficio placement provvederà alla raccolta dei cv che verranno inviati all’indirizzo di posta elettronica ufficioplacement@poliba.it e, altresì, al pre-screening dei cv stessi.
Le aziende già accreditate possono richiedere la pubblicazione dell’annuncio inviando una mail a lucrezia.petolicchio@poliba.it e nicola.linsalata@poliba.it
Elenchi e cv
Le Aziende/Enti hanno la possibilità di ricevere un elenco di laureati che contiene i dati anagrafici, i riferimenti di contatto, la data e il voto di laurea e il titolo della tesi, in base alle posizioni aperte e specificando almeno il corso di laurea e l’anno accademico di conseguimento del titolo, ma altresì l’età e la residenza del laureato del Politecnico.
Le Aziende/Enti potranno ricevere, inoltre, in base alle posizioni aperte e precisando il corso di laurea e le skill richieste, i curricula degli studenti/ laureati del Politecnico che si sono registrati presso l’Ufficio Placement.
Tirocini extracurricolari - Apprendistato di alta formazione e ricerca - Garanzia Giovani
Inserisci annuncio di lavoro
Le Aziende/Enti - per rispondere alle esigenze di ricerca e selezione - hanno la possibilità di organizzare Company Presentatin, Recruiting Day, Assessment e altri eventi personalizzati e caratterizzati dalla più ampia flessibilità.
Per la pianificazione degli incontri è consigliabile contattare la dott.ssa Lucrezia Petolicchio al seguente indirizzo lucrezia.petolicchio@poliba.it o al numero: 0805963662