Poliba PhDays 2017

Il Piano Industria 4.0 rappresenta un’opportunità che le aziende del Made in Italy devono cogliere per accelerare i processi che porteranno alla produzione industriale del tutto automatizzata e interconnessa migliorandone le performance e la produttività.
In Italia, dove il piano ha preso ufficialmente il via lo scorso 1° gennaio, il Politecnico di Bari è stato uno dei primi a far parte della cabina di regia del Piano del Governo, divenendo esemplare centro di competenze Industria 4.0, grazie al frutto di un impegno costante in una ricerca scientifica di qualità, che proprio grazie alla stretta collaborazione con le imprese, si trasforma in innovazione tecnologica indispensabile al territorio, alle imprese e all’occupazione degli studenti.
Attori di questi processi sono le Università, le imprese che investono in Ricerca e Sviluppo, enti di ricerca ed organismi equiparati, comprese le start‐up innovative.
L’iniziativa che si promuove, “Poliba PhDays 2017”, organizzata dalla sede locale dell’Associazione dottorandi e dottori di ricerca italiani (ADI) Poliba e dal Politecnico di Bari, si inserisce nel quadro delle attività volte a promuovere e a valorizzare il lavoro svolto e le competenze acquisite dai dottorandi di ricerca del Politecnico di Bari.  Il percorso del dottorato di ricerca è un susseguirsi di molteplici attività formative e lavorative. Ricerca, convegni e attività seminariali, esperimenti di laboratorio, supporto alla didattica e molto altro si condensano nel corso di tre anni; un’esperienza complessa, unica e specifica per la quotidianità vissuta da ogni dottorando.
L’iniziativa vuole restituire la ricchezza e la diversità delle esperienze che dottorandi e dottori di ricerca vivono ogni giorno, descrivendo le attività e i risultati del loro lavoro.
Il workshop, che si terrà l’11 e 12 Dicembre, si propone di dar vita ad una serie di momenti in un’atmosfera multidisciplinare al fine di conoscere, condividere e valorizzare il dottorato di ricerca del Politecnico di Bari.
Gli incontri previsti hanno carattere vario: dall’intervento di relatori interni/esterni sui temi della ricerca scientifica e del dottorato di ricerca a livello locale e nazionale, alla presentazione delle attività di ricerca del Politecnico di Bari in diverse sessioni, seminari ad eventi più sociali e di competizione.
Il principale obiettivo dell’iniziativa è la creazione di incontri tra i principali players della nostra comunità e non, che possa contribuire alla costruzione di un incontro ampiamente partecipato, con una particolare attenzione rispetto alle tematiche della ricerca, della condivisione e veicolazione del sapere, secondo le linee guida di questa quarta rivoluzione.

Per i dettagli dell’iniziativa e le diverse calls visitare il sito web:  http://sisinflab.poliba.it/phdays/2017/

Riferimento: Francesco Nocera