Corsi di laurea

CORSI DI LAUREA
La durata dei corsi di laurea è triennale e si svolgono nelle sedi di Bari, Taranto e Foggia; per iscriversi è necessario aver conseguito il diploma di scuola secondaria superiore. Gli studenti che maturano 180 crediti secondo le modalità previste nel regolamento didattico del corso di laurea sono ammessi a sostenere la prova finale e a conseguire il titolo di studio. L’obiettivo formativo del corso di laurea triennale è quello di assicurare una buona preparazione di base integrata a specifiche conoscenze professionali, tali da garantire un adeguato inserimento nel mondo del lavoro.

CORSI DI LAUREA MAGISTRALE
I corsi di laurea magistrale durano 2 anni e si svolgono nella sede di Bari (??); per iscriversi è necessario aver conseguito la laurea triennale. Gli studenti che maturano 120 crediti secondo le modalità previste nel regolamento didattico del corso di laurea magistrale, ivi compresi quelli relativi alla preparazione della prova finale, sono ammessi a sostenere la prova finale e conseguire il titolo di studio. Il corso di Laurea Magistrale assicura una formazione di livello avanzato con una metodologia di studio rivolta al problem solving in grado di garantire al laureato l’accesso ad attività lavorative ad elevata qualificazione.

CORSI DI LAUREA MAGISTRALE A CICLO UNICO
I corsi di laurea magistrale a ciclo unico richiedono il diploma di scuola secondaria superiore; la laurea si consegue con l’acquisizione di 300 crediti. Le attività svolte dai laureati magistrali della classe sono: progettare, attraverso gli strumenti propri dell'architettura e dell'ingegneria, dell'urbanistica e del restauro architettonico avendo padronanza degli strumenti relativi alla fattibilità costruttiva ed economica dell'opera ideata, le operazioni di costruzione, trasformazione e modificazione dell'ambiente fisico e del paesaggio. Essi predispongono progetti di opere e ne dirigono la realizzazione nei campi dell'architettura e dell'ingegneria, dell'urbanistica, del restauro architettonico, ed in generale dell'ambiente urbano e paesaggistico
I laureati magistrali potranno svolgere, oltre alla libera professione, funzioni di elevata responsabilità, tra gli altri, in istituzioni ed enti pubblici e privati (enti istituzionali, enti e aziende pubblici e privati, studi professionali e società di progettazione), operanti nei campi della costruzione e trasformazione delle città e del territorio.

Corsi di laurea