Form di ricerca

 

Il servizio di tutorato è un sistema di affiancamento degli studenti junior da parte di studenti senior, pensato per favorire un soddisfacente inserimento universitario e aiutare i neoiscritti a superare il disorientamento iniziale.

È rivolto a tutti gli studenti, i quali possono contare sull’esperienza di un proprio collega "più anziano" per consigli e suggerimenti circa l'organizzazione dello studio e della vita all'interno del Campus Universitario.

 

Obiettivi e attività

  • Superare il disorientamento iniziale e la confusione che spesso accompagna l'ingresso nel mondo universitario, guidando i neo-iscritti, rendendoli partecipi del processo formativo e cercando, sin dall'inizio del percorso di studi, di rimuovere gli ostacoli ad una proficua frequenza dei corsi.

  • Acquisire informazioni sul proprio Corso di Laurea e consigli e suggerimenti per un'organizzazione dello studio efficace, per l'individuazione di un metodo idoneo ad affrontare lo studio e gli esami con successo nonchè per l’organizzazione della propria vita sociale e la gestione del proprio tempo nel nuovo contesto univesitario.

 

Cosa fanno i Tutor

Il servizio di tutorato si propone come strumento di accompagnamento consapevole e orientamento in itinere e rientra nell’insieme di servizi offerti per sostenere lo studente durante l’intera esperienza universitaria nella sua complessità.

Il tutor è un facilitatore che, offrendosi come nodo privilegiato nella rete del sistema Università, favorito dal rapporto alla pari, contribuisce al superamento di eventuali difficoltà, attraverso un’azione di ascolto delle singole problematiche. I  tutor sono il punto di riferimento per qualsiasi problema relativo all'università, compresi dubbi sui piani di studio, sui metodi di studio per affrontare esami complicati e anche sulla gestione del proprio tempo.

 

I tutor operano per:

  • Accogliere lo studente appena iscritto per agevolarne l’inserimento nella realtà universitaria e svilupparne le capacità di orientamento e organizzazione del proprio tempo;

  • Informare lo studente sull’organizzazione generale dell’Ateneo e in particolare delle attività didattiche, nonché sulle principali procedure e scadenze amministrative riguardanti la carriera, agendo in rete con le strutture competenti;

  • Prevenire l’abbandono e offrire supporto nei momenti di difficoltà;

  • Favorire e facilitare il rapporto tra docente e studente;

  • Supportare lo studente nella definizione del piano di studio e nell’acquisizione di un valido metodo;

  • Collaborare alla realizzazione di un sistema di tutoraggio efficiente in relazione alla specificità del percorso di studi, mettendo in atto anche azioni finalizzate alla conoscenza del servizio.

 

DOVE E QUANDO TROVARCI:

INFOPOINT – Atrio “Cherubini”, Campus “E. Quagliariello” Bari

LUNEDI – MERCOLEDI – VENERDI dalle 14.30 alle 17.00

L’attività dei tutor si svolge anche nei Dipartimenti, in giorni e orari stabiliti dalle stesse strutture e pubblicizzati in apposite pagine sui siti web dei Dipartimenti.

 

DIVENTARE TUTOR

Ogni anno viene indetta una selezione, per titoli, volta all’assegnazione di assegni per l’incentivazione delle attività di tutorato. L’attività di tutor prevede un impegno di 150 ore. Sono ammessi a partecipare alla selezione gli studenti iscritti regolarmente ai Corsi di Laurea magistrale e ai Corsi di laurea magistrale a ciclo unico in relazione a ciascun Dipartimento.

 

CONTATTI

Iniziative e info rilevanti:

Facebook (https://www.facebook.com/PolibaOfficial) - Instagram (https://www.instagram.com/politecnicodibari)

Per informazioni sui bandi per il tutorato

Ufficio Affari generali, tasse e diritto allo studio - Adriana Ruggiero (tel. 080.5962578, adriana.ruggiero@poliba.it)