Tutorato

TUTORATO PER STUDENTI

Bando di concorso per l’attribuzione di n. 26 assegni per l’incentivazione delle attività di tutorato, riservata agli studenti del Politecnico di Bari iscritti ai Corsi di Laurea Magistrale, ai Corsi di Laurea Magistrale a ciclo unico (IV e V anno) e ai Corsi di Dottorato di ricerca. A.A. 2016/17
Bando di concorso per l’attribuzione di n. 26 assegni per l’incentivazione delle attività di tutorato, riservata agli studenti del Politecnico di Bari iscritti ai Corsi di Laurea Magistrale, ai Corsi di Laurea Magistrale a ciclo unico (IV e V anno) e ai Corsi di Dottorato di ricerca. A.A. 2015/16

Il Politecnico di Bari offre un servizio di tutorato alla pari (peer tutoring) riservato agli studenti iscritti prevalentemente al primo anno dei corsi di studio triennali e ai primi due anni dei Corsi di Laurea Magistrale a Ciclo Unico.

OBIETTIVI: L’attività di tutorato è finalizzata al miglioramento delle performance accademiche degli studenti, relativamente alle discipline di Matematica, Fisica e Chimica, e si offre come punto di riferimento concreto per attività didattiche sia normali che integrative, fornendo un sostegno personalizzato all’apprendimento della materia.

ORGANIZZAZIONE: Il tutorato alla pari si esplicherà attraverso le seguenti azioni: Fornire informazioni, accogliere e supportare lo studente junior nel percorso di inserimento universitario e nell’organizzazione dello studio; Identificare i problemi che sono d’ostacolo al regolare iter di studio e supportare lo studente junior nel superamento degli stessi; Integrare i percorsi didattici nelle discipline di base, d’intesa con i docenti titolari dei corsi; Fornire un supporto personalizzato “on demand” agli studenti presi in carico.

PEER TUTOR CHI SIAMO: I tutor sono studenti, dottorandi e specializzandi destinatari degli assegni di tutorato, che offrono il proprio aiuto agli studenti, soprattutto nel primo anno della loro carriera universitaria, supportandoli nello studio e fornendo loro informazioni. Il tutor costituisce un utile punto di riferimento per gli studenti anche nei rapporti con i docenti ed in generale nell’organizzazione delle proprie attività di studio.

DOVE E QUANDO TROVARCI: L’attività dei tutor si svolge prevalentemente nei Dipartimenti, in spazi ad essi riservati, relativamente ai corsi di studio afferenti agli stessi, e presso il Centro Orientamento, come punto di informazione generale. I tutor svolgeranno la loro attività di informazione generale nei seguenti orari: - per la sede di Bari dal lunedì al giovedì, dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 19, ed il venerdì dalle 9 alle 13, presso il centro orientamento - per la sede di Taranto scrivere all’indirizzo e-mail generale o sulla pagina facebook. Per le attività specifiche dei diversi corsi di laurea e di sostegno personalizzato consultare le pagine web dipartimentali sull’attività di tutorato e/o contattare i responsabili tutor di dipartimento.

Orari e location