Form di ricerca

Procedura di accesso alle lauree magistrali biennali (LL.MM. - A.A. 2020/21)

 

ATTENZIONE: la procedura di ammissione è obbligatoria e consente di ottenere l’ammissione alle Lauree Magistrali biennali del Politecnico di Bari.
Deve essere svolta preliminarmente rispetto alla procedura di immatricolazione, per verificare il possesso di tutti i requisiti di ammissione al corso di studi.

 

Click here for English version

 

 

PERIODI DI APPLICATION

 

Il Senato Accademico, nella seduta del 29 Giugno 2020, ha stabilito che la domanda di ammissione alle Lauree Magistrali biennali per l'A.A. 2020/2021 sarà possibile nei seguenti periodi:

  • 20 Luglio – 15 Settembre 2020

  • 1 – 15 Ottobre 2020

  • 1- 15 Novembre 2020

  • 1 – 15 Dicembre 2020

  • 5 – 20 Gennaio 2021

  • 1 – 15 Febbraio 2021

  • 1 – 15 Marzo 2021

  • 1 – 15 Aprile 2021

  • 1 - 10 Maggio 2021

 

La procedura Esse3 risulterà funzionante solo in questi periodi, al di fuori dei quali non è possibile fare domanda di ammissione.

 

REQUISITI DI AMMISSIONE

I “requisiti di ammissione” da accertare sono, nell’ordine:

1. Requisiti curriculari che riguardano:

  1. il possesso del titolo di accesso idoneo (Laurea di I livello ovvero di altro titolo di studio di livello accademico, anche conseguito all'estero, riconosciuto idoneo e già conseguito) previsto dal Regolamento Didattico del corso di Laurea Magistrale al quale ci si vuole iscrivere;

  2. il possesso di specifici numeri minimi di CFU conseguiti in insiemi di Settori Scientifico Disciplinari se previsto dal Regolamento Didattico del corso di Laurea Magistrale al quale ci si vuole iscrivere; per i titoli esteri si procederà con l’analisi del curriculum accademico;

2. Adeguatezza della preparazione individuale: verifica delle conoscenze individuali secondo quanto previsto dal Regolamento Didattico del corso di Laurea Magistrale al quale ci si vuole iscrivere;

3. Accertamento della competenza linguistica richiesta: per tutti i corsi di Laurea Magistrale è prevista la verifica della conoscenza della lingua inglese ad un livello minimo, stabilito dal Regolamento Didattico. Vedasi inoltre quanto specificato per gli studenti extracomunitari all'Art. 6.

Per ulteriori informazioni sulle modalità di accertamento dei requisiti, ti invitiamo a consultare l’apposito paragrafo del Regolamento per l’accesso alle Lauree Magistrali biennali in Ingegneria.

 

COME FUNZIONA

Il candidato sottopone l’application tramite l’apposita procedura sul portale Esse3, nella sezione "Segreteria --> Test di ammissione/Concorsi" (ATTENZIONE: consultare le finestre temporali nel paragrafo “Periodi di application” in cui è possibile conferire la domanda telematica), selezionando il corso di Laurea Magistrale (denominato “Preferenza”) per il quale vuole fare domanda e allegando la documentazione prevista (vedi paragrafo “Allegati alla domanda”). È possibile inoltrare domanda per un solo corso di Laurea Magistrale.

Al termine del periodo di application, il Centro Servizi per la Didattica prenderà in carico tutte le application effettuando un controllo amministrativo che verterà:

  • Sull’esame della documentazione prodotta, per verificare che rispetti le caratteristiche richieste dalla procedura (completezza, adeguatezza);

  • Sul possesso dei requisiti previsti (vedi paragrafo “Requisiti di ammissione”)

 

ALLEGATI ALLA DOMANDA

Durante l’application, sarà richiesto di effettuare l’upload dei seguenti allegati obbligatori:

Documento di riconoscimento in corso di validità

Sono ammessi:

  • Carta di identità;

  • Patente di guida;

  • Passaporto (obbligatorio per candidati non UE residenti all’estero)

Documentazione carriera pregressa

I candidati possessori di un titolo di studio accademico con ordinamento italiano dovranno:

  • Autocertificare la propria carriera pregressa compilando l'apposito modulo (AUTOCERTIFICAZIONE - CONSEGUIMENTO LAUREA). Per questi candidati, in nessun caso sarà richiesta la produzione di certificati, ai sensi della L. 183/2011 e ss. mm. e ii.

  • Per i soli studenti con laurea triennale non conseguita al Politecnico, autocertificare anche il conseguimento del diploma di maturità tramite apposito modulo (AUTOCERTIFICAZIONE - DIPLOMA DI MATURITA').

I candidati con titolo di studio conseguito con ordinamento estero dovranno certificare la propria carriera accademica tramite i seguenti documenti:

  • certificazione inerente il conseguimento del titolo di scuola secondaria superiore rilasciata dall’istituzione estera e traduzione ufficiale in italiano o in inglese;

  • certificazione del titolo accademico di primo ciclo, completo di lista degli esami sostenuti per il suo conseguimento, tradotto in italiano o in inglese con traduzione legalizzata*

Ulteriori dettagli sono contenuti nel Regolamento l’accesso alle Lauree Magistrali biennali in Ingegneria.

Allegati non obbligatori:

Certificazione linguistica

Il livello minimo di conoscenza della lingua inglese richiesto all’accesso può essere dimostrato con una delle seguenti modalità:

  • certificazione linguistica riconosciuta dal Politecnico di Bari contenuta nel Common European Framework of Reference for Languages (CEFR); per le certificazioni rilasciate dal Trinity College, il Politecnico di Bari riconoscerà esclusivamente le certificazioni di tipo "ISE" e non quelle di titpo "GRADE"; clicca qui per consultare la tabella delle certificazioni riconosciute dal Politecnico di Bari; 

  • superamento esame presso il Centro Linguistico di Ateneo. Il calendario degli appelli e le modalità per sostenere la prova di accertamento sono presenti alla pagina del Centro suddetto.

Per i soli corsi di Laurea Magistrale per l'accesso ai quali è richiesto il B1 come livello minimo di conoscenza della lingua inglese, sarà sufficiente l’aver superato nella carriera relativa al conseguimento della laurea triennale, almeno un esame di lingua inglese.

E' possibile effettuare l'upload della certificazione in italiano per studenti NON UE richiedenti visto.

Ogni altra documentazione utile alla valutazione.

 

POSSIBILI ESITI

Nel caso di mancato possesso dei requisiti (1, 2 o 3), il candidato non otterrà l’ammissione (idoneità all’immatricolazione) e riceverà indicazioni in merito agli eventuali requisiti da sanare (vedasi Regolamento).

Il candidato idoneo all’ammissione otterrà la possibilità di immatricolarsi mediante il portale Esse3 per l’a.a. 2020/21 al corso di Laurea Magistrale per il quale hanno sottoposto l’application, secondo le procedure pubblicate sul sito istituzionale, dal 20 SETTEMBRE 2020 al 20 MAGGIO 2021.

 

 

ALLEGATI: