Procedura di accesso alle Lauree Magistrali biennali del Politecnico di Bari

Con Decreto Rettorale n. 658 del 5/8/2019 è stata modificata la procedura di accesso alle Lauree Magistrali biennali del Politecnico di Bari per l'a.a. 2019/20.

È definita procedura di accesso alle Lauree Magistrali biennali l’iter amministrativo preliminare che il candidato interessato all’immatricolazione ad un corso di Laurea Magistrale biennale del Politecnico di Bari deve svolgere per verificare il possesso di tutti i requisiti di ammissione al corso di studi.

Ai sensi della predetta procedura, i “requisiti di ammissione” sono:

1. Titolo di accesso: Laurea di I livello ovvero di altro titolo di studio, anche conseguito all'estero, riconosciuto idoneo;

2. Requisiti curriculari: requisiti inerenti il percorso accademico del candidato e mirati all’individuazione dei contenuti minimi previsti dal Regolamento Didattico del corso di Laurea Magistrale al quale ci si vuole iscrivere;

3. Adeguatezza delle preparazione individuale: verifica delle conoscenze individuali rispetto ai predetti contenuti;

4. Accertamento della competenza linguistica richiesta: verifica della conoscenza della lingua inglese ad un livello minimo, stabilito dal Regolamento Didattico del corso di Laurea Magistrale al quale si vuole accedere.

La tabella denominata “Tabella procedura di accesso” definisce le previsioni sul rispetto dei requisiti di ammissione per ciascun corso di Laurea Magistrale.

TABELLA PROCEDURA DI ACCESSO

Modalità di accertamento dei requisiti di ammissione

Il possesso dei requisiti curriculari deve essere verificato in tutti i casi per i quali, nella tabella allegata, denominata “Tabella procedura di accesso”, non è presente una previsione che esoneri il candidato in ragione di un automatismo. Tale verifica deve essere effettuata attraverso la richiesta di valutazione preventiva della carriera tramite istanza dematerializzata compilabile sul sito web del Politecnico (clicca qui per compilare l'istanza).

La valutazione può generare i seguenti esiti:

1. Richiesta di ammissione accolta: in questo caso lo studente può immatricolarsi, seguendo le istruzioni pubblicate sul sito www.poliba.it;

2. Richiesta di ammissione respinta: in questo caso lo studente non può immatricolarsi affatto; è consigliabile valutare l’iscrizione ad un corso di studi triennale, verificando le procedure di ammissione alle Lauree triennali in Ingegneria;

3. Ammissione con vincoli assegnati dalle Commissioni didattiche. I debiti formativi dovranno essere colmati prima dell'immatricolazione al corso di laurea magistrale effettuando un'iscrizione ai Corsi singoli per recupero debiti formativi. In questo caso, il candidato dovrà seguire quanto prescritto dal paragrafo “ISCRIZIONE AI CORSI SINGOLI PER IL RECUPERO DI CFU COME PREREQUISITI PER L’ACCESSO ALLE LAUREE MAGISTRALI BIENNALI DEL POLITECNICO”

L’adeguatezza della preparazione individuale verrà verificata tramite colloquio individuale con una commissione nominata dal Dipartimento a cui il corso di Laurea richiesto afferisce. Il contenuto del colloquio è definito dal Regolamento Didattico del corso di Laurea Magistrale al quale si vuole accedere.
Le date dei colloqui, per ciascun Dipartimento, verranno pubblicate in questa pagina appena stabilite.

Il livello minimo di conoscenza della lingua inglese richiesto all’accesso può essere dimostrato con una delle seguenti modalità:

• Certificazione linguistica riconosciuta dal Politecnico di Bari (clicca qui per consultare la tabella delle certificazioni riconosciute; per le certificazioni rilasciate dal Trinity College, il Politecnico di Bari riconoscerà esclusivamente le certificazioni di tipo "ISE" e non quelle di titpo "GRADE")

• Superamento esame presso il Centro Linguistico di Ateneo (Consulta le date e le procedure 2019/20)

• Per i soli corsi in cui il livello minimo è il B1, l’aver superato nella carriera relativa al conseguimento della laurea triennale, almeno un esame di Lingua Inglese.

La presente procedura si applica a tutti i candidati che intendono immatricolarsi nell’a.a. 2019/20. Eventuali immatricolazioni effettuate in difetto dell’iter previsto dalla procedura di accesso alle Lauree Magistrali biennali saranno annullate con idoneo provvedimento. Per i titoli di studio conseguiti con ordinamento estero la verifica del possesso dei requisiti di ammissione è sempre obbligatoria

Procedura di valutazione preventiva (se richiesta)

Procedura di immatricolazione (dopo esito positivo procedura di accesso)

Per informazioni si prega di utilizzare esclusivamente il servizio di Helpdesk (helpdesk.poliba.it).

DATE COLLOQUI PER LM INGEGNERIA GESTIONALE: 09/09/19 - 04/11/19 - 15/11/19 (new) - 09/12/19 - 09/01/2020 - 03/02/20 - 06/04/20
Per prenotare il colloquio e per informazioni in merito occorrerà inviare una mail al coordinatore prof. Giorgio Mossa (giorgio.mossa@poliba.it).

DATE COLLOQUI PER LM INGEGNERIA MECCANICA: 19/09/19 - 30/10/19 - 18/12/19 - 03/02/20 - 02/04/20
Per prenotare il colloquio e per informazioni in merito occorrerà inviare una mail al coordinatore prof. Sergio Camporeale (sergio.camporeale@poliba.it).

DATE COLLOQUI PER LM DEI (INGEGNERIA SISTEMI MEDICALI - INGEGNERIA DELLE TELECOMUNICAZIONI - INGEGNERIA INFORMATICA - INGEGNERIA ELETTRONICA - INGEGNERIA DELL'AUTOMAZIONE): 24/9/2019 - 12/11/2019 - 14/01/2020 - 21/04/2020
Per prenotare il colloquio e per informazioni in merito occorrerà inviare una mail al presidente della Commissione per i colloqui di valutazione, prof. Gennaro Boggia (gennaro.boggia@poliba.it).

DATE COLLOQUI PER LM DICATECh (INGEGNERIA CIVILE - INGEGNERIA DEI SISTEMI EDILIZI - INGEGNERIA PER L'AMBIENTE E IL TERRITORIO): 23/09/19 - 6/11/2019 - 25/11/19 - 08/01/20 - 22/01/2020 (Sempre ore 11:00).
Per prenotare il colloquio e per informazioni in merito occorrerà contattare via e-mail la sig.ra Annalisa Volpicella (annalisa.volpicella@poliba.it).