Modalità di certificazione dei redditi ai fini della determinazione del contributo onnicomprensivo 2019/20

ACQUISIZIONE AUTOMATICA DIRETTA

Gli studenti del Politecnico di Bari che intendono usufruire della riduzione del contributo onnicomprensivo rispetto all’importo massimo in base al reddito devono ottenere l’Attestazione ISEE per le prestazioni agevolate per il diritto allo studio universitario (di seguito denominata “Attestazione”) entro il termine prescritto dal Regolamento Tasse 2019/20 (art.2).

Il Politecnico di Bari acquisirà automaticamente dall’INPS le attestazioni ISEE per prestazioni agevolate per il diritto allo studio ottenute dall’INPS a partire dal 1° settembre dell’anno 2019 sino al 28 gennaio 2020.

In assenza di I.S.E.E. (Indicatore Situazione Economica) per prestazioni agevolate per il diritto allo studio universitario ottenuta nell’intervallo sopra indicato e correttamente acquisita dal sistema Esse3, verrà assegnato d’ufficio il contributo omnicomprensivo annuale massimo; lo stesso verrà applicato anche agli studenti per i quali, a seguito delle verifiche e dei controlli periodicamente effettuati in collaborazione con la Guardia di Finanza, l’attestazione ISEE risulti mendace e/o non veritiera.

Non saranno accettate in alcun modo attestazioni ISEE differenti da quelle per le prestazioni agevolate per il diritto allo studio universitario. Non saranno altresì accettate attestazioni ISEE in formato cartaceo.

La corretta acquisizione dell’Attestazione potrà essere verificata da ogni studente accedendo alla pagina personale di Esse3, nella sezione “Autocertificazione”, a partire dal mese di Ottobre 2019 e subordinatamente alla regolarità dell’iscrizione dello studente.

In ragione della tempistica di rilascio da parte dell’INPS dell’attestazione ISEE per le prestazioni agevolate per il diritto allo studio universitario, si consiglia fortemente di provvedere alla richiesta già dal 1° Settembre 2019.

Tutti gli studenti sono tenuti alla certificazione dei redditi come sopra, compresi i laureandi e coloro che usufruiscono dell’esonero totale dal contributo onnicomprensivo.

Gli studenti laureandi che si iscriveranno alle Lauree Magistrali nel periodo 1° gennaio – 15 maggio 2020 dovranno attenersi alle procedure sopra indicate. L’Attestazione, legandosi al codice fiscale, verrà considerata valida per l’immatricolazione alla Laurea Magistrale.