Immatricolazioni vincitori sessione anticipata 2020

La procedura è interamente telematica. Non dovrai consegnare alcun documento cartaceo.
Puoi immatricolarti alle Lauree triennali di Ingegneria solo se sei risultato AMMESSO nella graduatoria del TAI ANTICIPATO, oppure nelle graduatorie del PROGETTO GEOMETRI (D.R. 393 del 30/06/2020), del PROGETTO SCUOLA (D.R. 394 del 30/06/2020), o della Orientation Summer School di LUISS (D.R. 370 del 19 Giugno 2020) disponibili sul sito istituzionale.

LEGGI ATTENTAMENTE QUESTA INFORMATIVA FINO ALLA FINE PRIMA DI COMPIERE QUALUNQUE OPERAZIONE SU ESSE3.

L’immatricolazione, in tutte le sue fasi, va completata dal 21 Luglio fino alle ore 12 del 27 Luglio 2020.

Prima fase: preparazione della documentazione da inserire su Esse3 durante la procedura a partire dal 21 Luglio 2020

• Fototessera in formato elettronico
    Ti chiederemo di caricarla durante la procedura di immatricolazione online; è la foto che comparirà sul libretto/tesserino universitario; una volta caricata non potrai più sostituirla, pertanto CONSULTA LE ISTRUZIONI PER IL CORRETTO CARICAMENTO DELLA FOTO e fai particolare attenzione al contenuto della fotografia. Se l'hai già caricata per il test di ammissione, salta questo passaggio.

• Scansione del documento di identità
    Ne sarà richiesto l’upload in formato .pdf nella sezione “Allegati Carriera” del Menu Segreteria di Esse3. La scansione deve contenere tutte le parti del documento, in un unico file.

• Autocertificazione di conseguimento del diploma
    Dovrai redigerla tramite l’apposito modulo scaricabile dal link sottostante. Non devi produrre certificati: ai sensi della L. 183/2011 il Politecnico di Bari farà una verifica di veridicità sui dati autocertificati.
    MODULO AUTOCERTIFICAZIONE

Seconda fase: immatricolazione su Esse3 (A PARTIRE DAL 21 LUGLIO FINO ALLE ORE 12 DEL 27 LUGLIO 2020)

Attenzione: la procedura Esse3 si aprirà alle 00.01 del 21 Luglio. Prima di tale data, non devi effettuare su Esse3 nessuna operazione.

In questa fase, dovrai compilare la domanda di immatricolazione sul portale Esse3

Ti consigliamo di seguire le istruzioni contenute nelle Guida all’immatricolazione.
Ricorda: ti serviranno i documenti che hai preparato durante la Prima Fase

Attenzione: Studenti aventi altre carriere ancora aperte in questo Politecnico

Gli studenti che si trovano in questa condizione dovranno contattare con urgenza l’Ufficio Concorsi ed Immatricolazioni entro il 21 Luglio 2020 tramite helpdesk per concordare le modalità di chiusura della carriera; saranno tenuti al completamento delle operazioni di trasferimento interno o di chiusura/reimmatricolazione entro i termini specificati nel regolamento (21-27 Luglio 2020).

Terza fase: perfezionamento dell’immatricolazione (A PARTIRE DAL 21 LUGLIO FINO ALLE ORE 12 DEL 27 LUGLIO 2020)

Pagamento della Tassa di immatricolazione generata dal sistema Esse3 al termine della compilazione della domanda (sezione Pagamenti)

Attenzione – la Tassa, uguale per tutti i candidati, comprende solo:

• Tassa regionale per il diritto allo studio di € 120

• Bollo virtuale di € 16

Precisazioni sul sistema di pagamento PAGOPA

La trasmissione dei pagamenti effettuati con PagoPA avviene in modo automatico, ma non immediato e richiede una tempistica variabile. Solo in quel momento, il “bollino rosso” in corrispondenza del pagamento effettuato diventerà “verde”.

Attenzione: la data di pagamento certificata dalla procedura di acquisizione automatica sul portale Esse3 dovrà tassativamente e inderogabilmente rientrare nell’intervallo di tempo tra il 21 e il 27 Luglio 2020. Eventuali pagamenti che su Esse3 riporteranno data di pagamento successiva al 27 Luglio non saranno considerati validi ai fini dell’immatricolazione. Si consiglia di tener conto dei tempi di esecuzione dei pagamenti ordinati previsti dai sistemi di homebanking e dai servizi bancari in generale.

Certificazione dei redditi ai fini del calcolo della contribuzione

Ai fini della determinazione della contribuzione lo studente dovrà procurarsi quanto prima l’Attestazione ISEE per le prestazioni agevolate per il diritto allo studio universitario, redatta tra il 1/1/2020 e il 31/12/2020. Tale attestazione sarà acquisita in automatico direttamente dal sistema informatico dell’INPS e comparirà nella sezione “Autocertificazione” del portale Esse3 di ciascuno studente che sia regolarmente immatricolato, a partire dal mese di Ottobre 2020.

CASI PARTICOLARI

Studenti che si immatricolano come trasferimento in ingresso: confronta la Guida all’immatricolazione (slide n. 11 e seguenti) e la precisazione dedicata

Studenti portatori di handicap: consulta la Guida all’immatricolazione (slide n.11 e 14-16)

Per informazioni rivolgersi all’Ufficio Concorsi, Immatricolazioni, Iscrizioni ed Elaborazione e Innovazione Procedure utilizzando esclusivamente il servizio TICKETING / HELPDESK (helpdesk.poliba.it), aprendo un ticket utilizzando solo le seguenti categorie:

• Concorsi e prove di amm.

•  Imm. e iscr. TRIENNALI

Al di fuori di queste modalità, l’assistenza non verrà garantita. Si rammenta che il servizio ticketing è presidiato esclusivamente nei comuni orari di ufficio. L’Ufficio è autorizzato ad informare esclusivamente i diretti interessati.

Si prega di leggere attentamente le istruzioni.