Form di ricerca

Immatricolarsi al Corso di Laurea Magistrale a Ciclo Unico in Architettura 2020-21

Corso di Laurea Magistrale a Ciclo Unico in Architettura 2020-21

Procedure di immatricolazione per gli ammessi

 

  • NEW: Se sei un candidato non-UE, residente all'estero, risultato IDONEO NON VINCITORE presso altre Sedi Universitarie, puoi manifestare il tuo interesse ad immatricolarti presso il Politecnico di Bari dal 09.10.2020 al 16.10.2020 scrivendo a mezzo raccomandata A/R o a mezzo PEC al Politecnico di Bari (LEGGI ATTENTAMENTE IL D.R. 580 DEL 29.09.2020). (For English version, click here)

Per manifestazioni di interesse a mezzo raccomandata a/r, devi scrivere a Politecnico di Bari - Ufficio Concorsi, Immatricolazioni, Iscrizioni ed Elaborazione e Innovazione Procedure - Via Amendola 126/b, 70126 Bari. Per manifestazioni di interesse a mezzo PEC, devi scrivere a politecnico.di.bari@legalmail.it.

All'interno della comunicazione dovrai:

  • indicare le tue generalità e l'ateneo presso cui hai svolto la prova;

  • allegare l'autocertificazione della votazione ottenuta ai sensi del DPR 445/2000;

  • allegare copia del tuo documento di identità in corso di validità;

  • allegare copia della dichiarazione di valore degli studi effettuati presso il Paese di provenienza.

Al termine del periodo sopra indicato, l'ufficio provvederà a verificare i punteggi ottenuti dagli interessati, la documentazione prodotta e pubblicherà la graduatoria degli aventi diritto indicando ai medesimi le modalità di immatricolazione.

 

  • Puoi immatricolarti al I anno del Corso di Laurea Magistrale a Ciclo Unico in Architettura solo se sei risultato AMMESSO nella graduatoria del Concorso, disponibile sul sito istituzionale e sull’albo pretorio online del Politecnico di Bari.

  • Se risulti NON AMMESSO, non puoi immatricolarti, ma devi consultare il procedimento per lo scorrimento di graduatoria (LEGGI ATTENTAMENTE IL D.R. n. 531 del 10 settembre 2020).

 

FINESTRE TEMPORALI PER L'IMMATRICOLAZIONE

IMMATRICOLAZIONE PER GLI AMMESSI dal 12 settembre 2020 (h.00:01) al 17 settembre 2020 (entro le h. 12:00)
IMMATRICOLAZIONE - 1° TURNO DI SCORRIMENTO GRADUATORIA dal 19 settembre 2020 (h.00:01) al 24 settembre 2020 (entro le h. 12:00)
IMMATRICOLAZIONE - 2° TURNO DI SCORRIMENTO GRADUATORIA dal 26 settembre 2020 (h.00:01) al 28 settembre 2020 (entro le h. 12:00)
IMMATRICOLAZIONE - 3° TURNO DI SCORRIMENTO GRADUATORIA dal 05 ottobre 2020 (h.00:01) al 08 ottobre 2020 (entro le h. 12:00)
IMMATRICOLAZIONE - 4° TURNO DI SCORRIMENTO GRADUATORIA dal 12 ottobre 2020 (h.00:01) al 15 ottobre 2020 (entro le h. 12:00)


La procedura è interamente telematica. Non dovrai consegnare alcun documento cartaceo. 

 

LEGGI ATTENTAMENTE QUESTA INFORMATIVA FINO ALLA FINE PRIMA DI COMPIERE QUALUNQUE OPERAZIONE SU ESSE3.

L’immatricolazione va completata in tutte le sue fasi dal 12 settembre 2020 fino alle ore 12:00 del 17 settembre 2020.

 

ATTENZIONE: I candidati classificatisi ammessi che non ottempereranno ad immatricolarsi tramite il portale ESSE3 del Politecnico di Bari entro le ore 12:00 del 17 settembre 2020 saranno considerati decaduti a tutti gli effetti dal diritto all’immatricolazione ed i posti che risulteranno vacanti saranno messi a disposizione dei candidati considerati idonei secondo l’ordine della graduatoria.

 

 

IL PROCESSO DI IMMATRICOLAZIONE SU ESSE3 (FASE 1 + FASE 2 + FASE 3)

Prima fase: preparazione della documentazione da inserire su Esse3 durante la procedura a partire dalle ore 00:01 del 12 settembre 2020.

  • Fototessera in formato elettronico
    Ti chiederemo di caricarla durante la procedura di immatricolazione online; è la foto che ti identifica; CONSULTA LE ISTRUZIONI PER IL CORRETTO CARICAMENTO DELLA FOTO e fai particolare attenzione al contenuto della fotografia

  • Scansione del documento di riconoscimento
    Ne sarà richiesto l’upload in formato .pdf nella sezione “Allegati Carriera” del Menu Segreteria di Esse3. La scansione deve contenere tutte le parti del documento, in un unico file.
    Sono documenti di riconoscimento: passaporto, carta di identità, patente di guida, porto d’armi.
    Se sei un cittadino extracomunitario, devi caricare nella predetta sezione una scansione del titolo di soggiorno.

  • Documentazione titolo di scuola secondaria superiore:

    • I candidati con titolo di studio conseguito in Italia sono tenuti alla redazione di una dichiarazione sostitutiva di certificazione utilizzando il MODULO AUTOCERTIFICAZIONE. Non devi produrre certificati: ai sensi della L. 183/2011. Non sono ammesse fotografie di documenti; è obbligatorio utilizzare il modulo di autocertificazione fornito dal Politecnico di Bari. il Politecnico di Bari farà una verifica di veridicità sui dati autocertificati.

    • I candidati con titolo di studio conseguito all’estero sono invece tenuti alla produzione della Dichiarazione di Valore.

 

Seconda fase: immatricolazione su Esse3 (a partire dalle ore 00:01 del 12 Settembre 2020 entro le ore 12:00 del 17 Settembre 2020)

Attenzione: la procedura Esse3 si aprirà alle 00:01 del 12 settembre 2020. Prima di tale data, non devi effettuare su Esse3 nessuna operazione.

In questa fase, dovrai compilare la domanda di immatricolazione sul portale Esse3.

Ti consigliamo di seguire le istruzioni contenute nelle Guida all’immatricolazione (si precisa che è una guida a mero scopo esemplificativo)Ricorda: ti serviranno i documenti che hai preparato durante la Prima Fase.

 

Attenzione: Studenti aventi altre carriere ancora aperte in questo Politecnico

Gli studenti che si trovano in questa condizione dovranno contattare con urgenza l’Ufficio Concorsi ed Immatricolazioni (helpdesk.poliba.it – categoria “Imm. e Iscr. MAGISTRALI”) entro il 12 Settembre 2020 per concordare le modalità di chiusura della carriera; saranno tenuti al completamento delle operazioni di trasferimento interno o di chiusura/reimmatricolazione entro i termini specificati nel regolamento (12-17 Settembre 2020).

 

Terza fase: perfezionamento dell’immatricolazione (a partire dalle ore 00:01 del 12 Settembre 2020 entro le ore 12:00 del 17 Settembre 2020)

Pagamento della Tassa di immatricolazione generata dal sistema Esse3 al termine della compilazione della domanda (sezione Pagamenti)

Attenzione – la Tassa, uguale per tutti i candidati e non dipendente né da reddito né dal voto di maturità, comprende solo:

  • Tassa regionale per il diritto allo studio di € 120

  • Bollo virtuale di € 16

Il contributo onnicomprensivo verrà calcolato sulla base dell’Attestazione ISEE per le prestazioni agevolate per il diritto allo studio universitario (consulta in merito il paragrafo “Certificazione dei redditi ai fini del calcolo della contribuzione”)

 

Precisazioni sul sistema di pagamento PAGOPA

La trasmissione dei pagamenti effettuati con PagoPA avviene in modo automatico e richiede al massimo qualche ora. Attenzione: la data di pagamento certificata dalla procedura di acquisizione automatica sul portale Esse3 dovrà tassativamente e inderogabilmente rientrare nell’intervallo di tempo tra il 12 e il 17 Settembre 2020. Eventuali pagamenti che su Esse3 riporteranno data di pagamento successiva al 17 Settembre 2020 non saranno considerati validi ai fini dell’immatricolazione. Si consiglia di tener conto dei tempi di esecuzione dei pagamenti ordinati previsti dai sistemi di homebanking e dai servizi bancari in generale.
Nel caso di pagamento con carta di credito, la mera accettazione della richiesta dal Nodo Pagamenti e il conseguente arrivo della risposta automatica di Esse3 non costituisce conferma del buon esito dell’operazione: sarà necessario accertarsi che il provider della carta di credito autorizzi effettivamente la transazione e il trasferimento di denaro.

Certificazione dei redditi ai fini del calcolo della contribuzione

Ai fini della determinazione della contribuzione lo studente dovrà procurarsi quanto prima l’Attestazione ISEE per le prestazioni agevolate per il diritto allo studio universitario, redatta tra il 01/01/2020 e il 31/12/2020. Tale attestazione sarà acquisita in automatico direttamente dal sistema informatico dell’INPS e comparirà nella sezione “Autocertificazione” del portale Esse3 di ciascuno studente che sia regolarmente immatricolato, a partire dal mese di Ottobre 2020.
Lo studente non deve caricare nulla in Esse3, è sufficiente ottenere l’Attestazione nei termini.

 

Informazioni utili

Riconoscimento crediti per studenti con carriere pregresse

Gli studenti regolarmente immatricolati potranno richiedere il riconoscimento di eventuali certificazioni linguistiche come indicato nell’apposita informativa (consulta l’avviso) http://www.poliba.it/it/didattica/riconoscimento-certificazioni-linguistiche-b1

Gli studenti regolarmente immatricolati potranno richiedere il riconoscimento di esami superati in carriere universitarie pregresse tramite l’apposito sistema dematerializzato di conferimento delle pratiche studenti DEPASAS (http://www.poliba.it/it/didattica/depasas-dematerializzazione-dei-processi-amministrativi-e-dei-servizi-agli-studenti). La richiesta sarà possibile, per motivi tecnici, solo a partire da Ottobre. L’esame delle richieste inoltrate è a cura del Dipartimento al quale il corso di Laurea afferisce.

 

Per informazioni rivolgersi all’Ufficio Concorsi, Immatricolazioni, Iscrizioni ed Elaborazione e Innovazione Procedure utilizzando esclusivamente il servizio TICKETING / HELPDESK (helpdesk.poliba.it), aprendo un ticket utilizzando solo le seguenti categorie:

  • Concorsi e prove di amm.

  •  Imm. e iscr. MAGISTRALI

Al di fuori di queste modalità, l’assistenza non verrà garantita. Si rammenta che il servizio ticketing è presidiato esclusivamente nei comuni orari di ufficio. L’Ufficio è autorizzato ad informare esclusivamente i diretti interessati.

Si prega di leggere attentamente le istruzioni.