Il Test di Ammissione ad Ingegneria (T.A.I.) 2019/20

Per immatricolarsi al primo anno dei Corsi di Laurea triennali in Ingegneria del Politecnico di Bari è obbligatorio sostenere un test di ammissione TAI (Test di Ammissione Ingegneria) finalizzato ad accertare la preparazione e l’attitudine agli studi.
Nessun candidato può immatricolarsi al I anno dei corsi di Laurea triennali in Ingegneria senza aver conseguito l’idoneità tramite il T.A.I. (fatte salve le convenzioni di cui al paragrafo successivo, che prevedono una propria prova selettiva).

È previsto un:

• TAI anticipato, in due sessioni di Aprile e Maggio, aperte agli studenti dell’ultimo anno delle superiori e ai diplomati;
  • TAI standard, in un’unica sessione a settembre, aperta solo agli studenti già diplomati.

Le prove del T.A.I. prevedono un test computer-based di 20 domande a risposta multipla, in un tempo massimo di 60 minuti (salvo quanto previsto dalle leggi 104/92 e ss.mm. e 170/2010 per i candidati portatori di DSA e disabilità).  E’ assolutamente vietato, durante lo svolgimento della prova, l’utilizzo di calcolatrici, telefoni cellulari e altri strumenti e supporti informatici. Al termine della prova il candidato potrà visionare sul terminale il punteggio conseguito.

Gli argomenti del test riguardano esclusivamente le discipline matematiche e sono illustrati in appendice al Regolamento (Allegato 1).

Il punteggio finale viene automaticamente determinato, assegnando:

1 punto per ogni risposta esatta
0 punti per ogni risposta non data
-0,25 per ogni risposta sbagliata

Requisiti per la partecipazione al T.A.I.

Possono partecipare al TAI anticipato i candidati che siano in possesso del diploma di istruzione secondaria superiore o di un titolo di studio conseguito all’estero e riconosciuto idoneo, secondo la normativa vigente, per l’accesso alla formazione universitaria oppure siano iscritti all’ultimo anno di scuola superiore, con prospettiva di sostenere l’esame per il conseguimento del titolo di studio nell’anno scolastico 2018/19; possono partecipare alla sessione Standard soltanto i candidati che siano in possesso del diploma di istruzione secondaria superiore o di un titolo di studio conseguito all’estero e riconosciuto idoneo, secondo la normativa vigente, per l’accesso alla formazione universitaria.

Corsi di Laurea triennale in Ingegneria - Offerta Formativa Provvisoria

100

INGEGNERIA SISTEMI MEDICALI

220

La numerosità massima del Corso di Laurea indica il numero massimo di studenti immatricolabili in quel determinato corso di studi. Tale numero tiene conto delle diverse categorie di studenti:

• Categoria 1: Candidati (comunitari ed extra comunitari) residenti in Italia, ovvero tutti i cittadini dell’Unione Europea e i soggetti extra-comunitari regolarmente residenti in Italia; sono altresì equiparati ai fini dell’ammissione, anche i soggetti rifugiati o titolari di asilo o protezione sussidiaria;
  • Categoria 2:
  • Contingente riservato ai candidati extra-comunitari residenti all’estero e richiedenti visto per motivi di studio tramite rappresentanza diplomatica italiana sul territorio di residenza;
  • Contingente riservato ai cittadini Cinesi aderenti al Programma Marco Polo.

Le strutture didattiche competenti definiranno il contingente riservato alla Categoria 2 (Studenti Extra-UE) per ciascun corso e, di conseguenza, il numero di posti disponibili per ciascuna categoria per ogni corso di Laurea.
Con Decreto Rettorale, emanato entro il 1° Luglio 2019 e pubblicato sul sito istituzionale, sarà indicata la numerosità massima per ogni corso di Laurea e conseguentemente verrà rideterminato il numero di posti per ciascuna categoria di candidati.
Eventuali variazioni all’offerta formativa del Politecnico di Bari verranno tempestivamente pubblicate sul sito web del Politecnico di Bari (www.poliba.it).
I candidati vincitori di «Progetto Geometri» e «Progetto Scuola» avranno diritto all’accesso prioritario al corso di Laurea per il quale hanno partecipato al Progetto. Pertanto i vincitori del TAI potranno coprire solo i posti residui.