Form di ricerca

Ammissione al corso di Laurea triennale in Disegno Industriale per l'a.a. 2020/21

ELENCO TURNI 14 SETTEMBRE DISEGNO INDUSTRIALE

In presenza

on-line

 

Con Decreto Rettorale n. 393 del 1° Luglio 2020 è stato emanato il bando di concorso per l'ammissione al corso di Laurea triennale in Disegno Industriale per l'a.a. 2020/21

 

Nel bando sono contenute:

  • Posti disponibili

  • Date e modalità di iscrizione alla prova

  • Modalità di svolgimento del test di ammissione

  • Date e procedure di immatricolazione

 

Informazioni generali sulla prova

La prova di ammissione è somministrata in modalità computer-based e consiste in una serie di cinquanta quesiti a risposta multipla, di cui una sola esatta tra le cinque indicate, redatti sulla base dei programmi contenuti nel bando, di cui:

  • 18 per l’argomento di Disegno e Rappresentazione;

  • 18 per l’argomento di Storia dell’Arte;

  • 7 per Logica e Cultura generale;

  • 7 per Matematica e Fisica.

Il punteggio globale della prova verrà così calcolato:

  • 1,25 punti per ogni risposta esatta ad un quesito di Disegno e Rappresentazione;

  • 1,15 punti per ogni risposta esatta ad un quesito di Storia dell’Arte;

  • 0,5 punti per ogni risposta esatta ad un quesito di Matematica, Fisica, Logica e Cultura Generale;

  • Verrà attribuita una penalizzazione pari a -0,25 punti per ogni risposta sbagliata (indipendentemente dalla materia oggetto del quesito);

  • Il valore attribuito ad una risposta non data sarà pari a 0 punti (indipendentemente dalla materia oggetto del quesito).

La prova si intende superata avendo ottenuto un punteggio di almeno 10 punti. Saranno, comunque, ammessi e avranno diritto all’immatricolazione soltanto i candidati utilmente collocati nella graduatoria finale, entro il numero di posti disponibili.

 

Date di riferimento

DATA DI INIZIO DELLE  PROVE

ISCRIZIONI AL TEST

PUBBLICAZIONE CALENDARIO TURNI

DATE DI IMMATRICOLAZIONE

Dal 14 SETTEMBRE

15 luglio – 25 agosto

7    settembre  2020

24 settembre

I ottobre (h: 12:00)

 

Eventuali  variazioni saranno tempestivamente comunicate sul sito www.poliba.it

 

Come iscriversi al Concorso

  1. Registrazione ad Esse3
    Registrarsi sul portale ESSE3 del Politecnico (Guida alla registrazione); E’obbligatorio, al momento della registrazione, indicare un indirizzo email esatto, funzionante e personale ed un numero di cellulare al fine di consentire all’ufficio di effettuare eventuali comunicazioni urgenti. Le informazioni generali sul concorso verranno pubblicate sulle pagine web del Politecnico di Bari, tale pubblicazione avrà valore di notifica;

  2. Iscrizione al concorso
    Iscriversi al test di ammissione denominato “Concorso per l’ammissione al corso di Laurea in Disegno Industriale 2020”;

  3. Pagamento Tassa di concorso
    Effettuare il versamento di € 30,00 utilizzando le modalità disponibili nella pagina Pagamenti di ciascun profilo Esse3; Attenzione: Il pagamento della tassa va effettuato entro la data di scadenza prevista per l’iscrizione alla prova. La mancata registrazione su Esse3 del pagamento effettuato preclude la partecipazione al test.

Tutti i candidati al momento dell’iscrizione alla prova dovranno esprimere il proprio consenso alle indicazioni operative che il Politecnico pubblicherà anche sul sito web istituzionale (www.poliba.it - Didattica - Test di Ammissione); e dichiarare il possesso della dotazione tecnologica idonea (personal computer, smartphone e connettività) ad eseguire il Test per Disegno Industriale da remoto.
Il candidato che non disponga di una dotazione tecnologica idonea al sostenimento della prova da remoto, effettuerà la prova presso i laboratori informatici del Politecnico di Bari.
A tal fine, il Politecnico disporrà una o più aule di test presso le strutture dell’Ateneo, in modo da garantire un adeguato distanziamento tra i candidati. Non sono accettate altre forme di comunicazione della presa visione e dell’accettazione delle modalità previste di espletamento delle prove.  

Con successivo atto, il Politecnico di Bari comunicherà:

  • ai candidati che hanno aderito alla modalità da remoto, le istruzioni per il download e l’installazione dei software SEB e WEBEX sui propri dispositivi ed un opuscolo informativo che dettaglierà anche le istruzioni operative per il giorno del test;

  • ai candidati che, dichiarando di non essere in possesso della dotazione tecnologica necessaria, le istruzioni per l’esecuzione del test presso i laboratori informatici del Politecnico.

 

Per informazioni rivolgersi all’Ufficio Concorsi, Immatricolazioni, Iscrizioni ed Elaborazione e Innovazione Procedure utilizzando esclusivamente il servizio TICKETING / HELPDESK (helpdesk.poliba.it), aprendo un ticket utilizzando solo la categoria "Concorsi e prove di amm."

Al di fuori di queste modalità, l’assistenza non verrà garantita. Si rammenta che il servizio ticketing è presidiato esclusivamente nei comuni orari di ufficio. L’Ufficio è autorizzato ad informare esclusivamente i diretti interessati.
Si prega di leggere attentamente le istruzioni prima di contattare l'helpdesk.