Form di ricerca

Eventi in programma

Pio Tarantini - Quello che le parole non riescono a dire della città

IL CORSO DI SOCIOLOGIA URBANA DEL POLITECNICO DI BARI
in collaborazione con il MUSEO DELLA FOTOGRAFIA POLITECNICO BARI, l’ASSOCIAZIONE “MURATTIANO” BARI e l’ASSOCIAZIONE “INPHOTO” BRINDISI

Incontro con PIO TARANTINI
“QUELLO CHE LE PAROLE NON RIESCONO A DIRE DELLA CITTA’”
PERIFERIE E PERIURBANO ATTRAVERSO LE RICERCHE VISUALI.

Martedì 12 Aprile 2016 ore 16.00 SALA DEL MUSEO DELLA FOTOGRAFIA
Via Orabona n. 4   Bari    Campus Universitario E. Quagliariello
INGRESSO LIBERO

Intervengono:
Giorgio Rocco - Direttore Dipartimento dell’Ingegneria Civile e dell’Architettura Politecnico di Bari
Sergio Bisciglia - Docente di Sociologia Urbana Politecnico di Bari
Carla Tedesco - Assessore all’Urbanistica  Comune di Bari
Pio Meledandri - Art Curator

Pio Tarantini, fotografo e docente di linguaggio fotografico, sarà ospite del Politecnico per presentare Milanopoli, un corposo lavoro che comprende centinaia di fotografie sull’area metropolitana milanese, riprese dagli anni ottanta ai nostri giorni.

Nel corso della conferenza Pio Tarantini presenterà in videoproiezione un’accurata selezione del suo lavoro.

Partendo da una analisi sociologica sulla trasformazione della vecchia città-fabbrica in città post-moderna di servizi Pio Tarantini ha realizzato nel corso di molti anni un consistente corpus di immagini che costituiscono un'approfondita testimonianza fotografica, nel solco del suo stile che travalica la mera documentazione a favore di una lettura più densa, partecipata e critica del territorio urbano.

Il suo sguardo coglie paesaggi metropolitani a volte fortemente caratterizzati e riconoscibili, a volte più quotidiani e anonimi, tutti comunque accomunati dalla ricerca di una connotazione definita: dai più conosciuti paesaggi urbani segnati da precari dettagli significativi alla forte presenza della cartellonistica pubblicitaria a quella dei centri commerciali, alla testimonianza di importanti aree interessate alle trasformazioni in corso.

Biografia:
Nato nel 1950 nel Salento, Pio Tarantini ha compiuto studi classici a Lecce e poi Scienze Politiche all'Università Statale di Milano, dove vive dal 1973. Esponente della fotografia italiana contemporanea in quanto autore e studioso ha realizzato in più di quaranta anni un corpus molto ricco di lavori fotografici esposti in molte sedi italiane pubbliche e private. Ha realizzato una decina di volumi fotografici e dalla fine degli anni ottanta scrive di fotografia collaborando nel corso degli anni con molte riviste; insegna linguaggio fotografico e sulla materia tiene corsi e conferenze. In qualità di saggista ha pubblicato tra l’altro il recente Fotografia araba fenice. Note sparse tra fotografia, cultura e il mestiere di vivere (2014). Sue opere sono conservate presso collezioni private e istituzioni pubbliche tra cui il Museo di Fotografia Contemporanea di Cinisello Balsamo.
www.pio.tarantini.com

 

 

 


Locandina Mario Cresci Locandina Mario Cresci

IL MUSEO DELLA FOTOGRAFIA POLITECNICO DI BARI
in collaborazione con l’Associazione Culturale TerraNova e F-Project Fiorito Foto Film – propone:

MARIO CRESCI

"Site specific e messa in scena nella fotografia contemporanea".

15 GENNAIO 2016  ORE 10:00  Aula Magna Attilio Alto Via E. Orabona n. 4  70125 Bari  INGRESSO LIBERO

 

Intervengono:

Eugenio Di Sciascio  - Magnifico Rettore Politecnico di Bari
Sivio Maselli - Assessore alle Culture Comune di Bari
Giancarlo Fiorito - Amministratore unico di F-Project Fiorito Foto Cine
Pio Meledandri - Responsabile Artistico Museo Fotografia Politecnico di Bari

A seguire:

IL VISIBILE E L' INVISIBILE

Mostra Fotografica di 20 allievi del Workshop di Mario Cresci organizzato dal Politecnico di Bari (Gennaio 2013)

La mostra rimarrà aperta fino al 4 febbraio 2016

orari:  10:00/13:00   14:00/19:00   escluso sabato e domenica

 

Mario Cresci è tra i grandi autori italiani che hanno costruito molto nel Sud Italia contribuendo e condividendo processi formativi e (r)innovativi della società meridionale.

Le sue proposte metodologiche di trattare la ricerca visuale individuando un Progetto e le linee direttrici su cui muoversi hanno indirizzato ed esaltato le capacità espressive di tanti suoi allievi ed illuminato studiosi ed appassionati di Fotografia.

Il suo stretto rapporto con il Territorio e con l’antropologia dei luoghi parte dall’analisi del passato.

Cresci attua la medesima metodica di studio sia nei lavori fotografici più antichi, come ad esempio quelli realizzati nei vent’anni vissuti a Matera, sia in quelli più recenti sul territorio milanese o in quello bergamasco e siciliano.

La lettura che dobbiamo fare delle immagini di Cresci è quella di un linguaggio fotografico evoluto che ha collegamenti con il vasto mondo dell’arte e dell’espressione visiva. Gli interventi quindi dell’autore sono pensati e visualizzati in un luogo preciso che nell’arte contemporanea viene denominato Site Specific.

Pio Meledandri

 

"Noi non guardiamo mai una cosa soltanto, ciò che guardiamo è, sempre, il rapporto che esiste tra noi e le cose, la nostra visione è costantemente attiva e costantemente mobile".

Jhon Berger

 

“Questa breve nota di Berger è l’incipit del mio intervento sugli orientamenti degli artisti che usano la fotografia nella ricerca visiva contemporanea ed è nello stesso tempo l’ennesima riflessione teorica, ma sostanzialmente etica che ha segnato e segna ancora il senso del mio operare e di come io vedo il mondo dopo tanti anni di ricerche e di progetti molto spesso trasversali al linguaggio fotografico.”

Mario Cresci

 

Museo Fotografia Politecnico di Bari - Responsabile Scientifico Loredana Ficarelli -  Direttore Artistico Pio Meledandri
Via E. Orabona n.4   70125 Bari   3293174796   080/5962135 080/5963415    museofotografia@poliba.it;
http://www.poliba.it/mdf
http://museofotografiapoliba.blogspot.it
www.fotofestival.it
https://www.facebook.com/museo.fotografia
https://www.facebook.com/museofotofestival

 

 

 


Locandina workshop avanzato di fotografia autunno 2015

VI LABORATORIO FOTOGRAFICO - ANNO ACCADEMICO 2015/2016

 

Il laboratorio fotografico, giunto al VI anno di attività, è un’iniziativa del Museo della fotografia del Politecnico di Bari.

Si rivolge oltre agli studenti anche a tutti coloro che vogliono avvicinarsi al mondo della cultura visuale o ne fanno già parte.

Il Museo, infatti, promuove la crescita e la diffusione del sapere e dell’arte sul territorio, con particolare attenzione alla fotografia.

Durante l’anno accademico, dal 1 ottobre al 30 settembre, il Museo organizza incontri con personalità di spicco del panorama artistico/culturale nazionale, invitando fotografi, critici, galleristi, registi, architetti a tenere degli incontri a tema, generalmente nelle ore pomeridiane, promuove mostre fotografiche ecc.

Questi incontri sono aperti a tutti e gratuiti.

Tuttavia, a quanti vogliano sostenere i nostri sforzi o desiderino iscriversi ai corsi di Fotografia di tecnica di base o a quelli avanzati o ai Workshop tenuti da professionisti di grande profilo, è chiesto un contributo di €10,00 (dieci euro), da versare una sola volta in un anno quale iscrizione al Laboratorio di Fotografia.

Con l’iscrizione si ha diritto, senza altro costo, a ricevere stampati, schede tecniche, notizie, link, aggiornamenti su nuove tecnologie, lettura dei portfolio, ma soprattutto si sostiene il Museo nello svolgimento delle proprie attività.

Al termine del Laboratorio si ha diritto all’attestato di frequenza.

Tutti i workshop e i corsi prevedono la revisione dei lavori degli Allievi da parte degli stessi Maestri e il rilascio di un attestato di frequenza.

 

Museo della Fotografia del Politecnico di Bari
Via E. Orabona n 4  70125 BARI
 

Info e contatti:

3293174796 – 0805962135 / 0805963415
museofotografia@poliba.it;
http://www.poliba.it/mdf;
Pagina Facebook: Museo Fotografia
https://www.facebook.com/museo.fotografia
Blog:
http://museofotografiapoliba.blogspot.it/
www.fotofestival.it