Precisazioni borse di studio estero

ATTENZIONE: il Form online può essere compilato una sola volta e non è modificabile. Pertanto si invita a verificare attentamente le istruzioni prima di inoltrare la richiesta.

PRECISAZIONI

Il punteggio VMEDIA è dato dalla media pesata di tutti gli esami sostenuti.

MED = (Valutazione esame * Crediti esame) / Crediti totali sostenuti

Si precisa che:

1. Gli studenti devono considerare tutti gli esami sostenuti nella propria carriera accademica e validi ai fini curricolari fino alla data del 30 luglio 2017;
  2. La media è calcolata sui soli esami con voto; gli esami senza voto non alterano la media e vanno considerate attività formative senza voto; Per gli esami con lode, il voto è considerato pari a 31 trentesimi;
  3. Gli studenti delle lauree triennali e della lauree magistrali a ciclo unico devono inserire gli esami sostenuti nel proprio corso di studi.

Gli studenti delle lauree magistrali devono inserire anche gli esami sostenuti nella laurea triennale che hanno conseguito per avere accesso alla magistrale. In questo caso la prova finale va considerata quale attività formativa senza voto.

Il punteggio VCREDITI valuta l’attività e continuità negli ultimi due anni di studi.
Vengono conteggiati infatti i crediti acquisiti nell’intervallo di tempo dal 1 agosto 2015 al 31 luglio 2017.

CRED = Crediti sostenuti nel periodo indicato/10

Requisito di ammissione è di aver conseguito almeno 48 crediti nel suddetto intervallo. Il punteggio minimo pertanto è di 4,8 punti. Uno studente che ha acquisito 120 crediti negli ultimi due anni ottiene 12 punti.

Il punteggio VREDDITO valuta la condizione economica dello studente in base all’Attestazione ISEE per le prestazioni agevolate per il diritto allo studio universitario rilasciata dall’INPS entro il 31.12.2016. La fascia di reddito relativa può essere calcolata confrontando il proprio valore ISEE con la Tabella “Limiti di Reddito in base all’attestazione I.S.E.E. per prestazioni agevolate per il diritto allo studio universitario” contenute nel  “Regolamento Tasse e Contribuzioni studentesche” pubblicato sul sito del poliba al link Didattica e studenti/servizi di segreteria/tasse.
Gli studenti che nell’A.A. 2016/17 non hanno presentato l’Attestazione dovranno indicare la fascia massima.

Per il punteggio VLINGUA le certificazioni accettate sono le seguenti:
Lingua inglese: ESOL-UCLES, University of Cambridge, IELTS (International English Language Testing System), University of Cambridge, ISE (Integrated Skills in English), Trinity College London, IPEC, British Chamber of Commerce for Italy, EFB,SEFIC (LCCIEB), London Chamber of Commerce & Industry Examinations Board, Pitman ESOL, SESOL, GESE ESOL, Trinity College of London, TOEFL:TWE+TSE (Test of English as a Foreign Language), WBT;
Lingua francese: DELF, DALF- Alliance Française,  WBT, CCIP Chambre de Commerce et  Industrie de Paris, LCCIEB;
Lingua tedesca: ZD, ZDfB, ZMP, ZOP- Goethe Institut/OSD, WBT, ÖSD, LCCIEB;
Lingua spagnola: DELE (Diplomas de Español como Lengua Extranjera), Instituto Cervantes, WBT, LCCIEB;
Lingua portoghese: ALTE, WBT
Tutti i certificati devono essere preceduti da una dichiarazione contenente i dati di contatto dell’ente certificatore, per eventuali verifiche.
Tutta la documentazione va inserita come unico file PDF.

Si consiglia di leggere il bando prima di inoltrare istanza.

Compila l'istanza (è necessario aver effettuato il login)