Passaggi di corso al II e III anno delle lauree triennali in Ingegneria per studenti iscritti al Politecnico di Bari e non rientranti nelle precedenti procedure

La presente procedura è valida per gli studenti iscritti per l’a.a. 2017/18 ad uno dei corsi di Laurea del Politecnico di Bari che siano immatricolati con coorte precedente il 2015/16 e intendano trasferirsi al II o III anno delle Lauree triennali in Ingegneria.

Possono fare istanza, dunque:

• Immatricolati alle lauree triennali in Ingegneria prima del 2015/16
  • Iscritti ad Ingegneria Edile-Architettura, Architettura e Disegno Industriale (indipendentemente dall’anno di immatricolazione)
  • Iscritti al V.O. quinquennale

che vogliono passare al II o III anno delle lauree triennali in Ingegneria e sono in possesso di almeno 12 CFU nei settori MAT/03 e MAT/05 verbalizzati entro il 31/07/2017.

Posti disponibili

Fase 3 - Studenti non rientranti nelle altre fasi

Corso di Laurea

II anno

III anno

Ingegneria edile

Ingegneria gestionale

Ingegneria elettronica e delle telecomunicazioni

Ingegneria elettrica

Ingegneria civile e ambientale

Ingegneria informatica e dell'automazione

Ingegneria meccanica

Ingegneria dell'ambiente

Ingegneria dei sistemi aerospaziali

Ingegneria dei sistemi medicali

Come proporre l’istanza online

Per proporre istanza occorre compilare in ogni sua parte l’apposito form raggiungibile al link sottoindicato. Non sono ammesse altre modalità di richiesta. Saranno considerate valide solo le istanze così pervenute dal 9 al 15 Ottobre 2017.
Attenzione: il form è compilabile previa autenticazione (Login con le stesse credenziali di Esse3).

Esito

L’Ufficio Concorsi e Immatricolazioni pubblicherà un avviso nella sezione del sito web riservata ai TRASFERIMENTI E PASSAGGI (Didattica e Studenti – Servizi di segreteria – Trasferimenti e passaggi) contenente le informazioni sull’esito della procedura. Non sono previsti altri mezzi di notifica dell’esito dell’istanza.
Nel caso in cui le richieste dovessero essere in numero superiore ai posti disponibili, i Dipartimenti provvederanno a stilare una graduatoria secondo i seguenti criteri:

1. Numero di CFU conseguiti nella precedente carriera convalidabili nel corso di laurea in cui si chiede di passare;
  2. A parità di CFU si considererà della media voto pesata degli esami sostenuti;
  3. In caso di ulteriore parità si terrà conto dell’età dello studente collocando prima in graduatoria lo studente anagraficamente più giovane.

Per gli studenti iscritti a un Corso di Laurea a ciclo unico quinquennale ordinamento ante DM 509/99, ai soli fini della graduatoria per il passaggio ad altro Corso di laurea triennale di Ingegneria ogni esame annuale verrà valutato 12 CFU, mentre ogni esame semestrale verrà valutato 6 CFU.

Obblighi dei candidati ammessi

I candidati che hanno ottenuto l’ammissione al nuovo corso dovranno:

1. Regolarizzare la posizione contributiva (tasse pregresse, iscrizione 2017/18 e bollo virtuale per richiesta di passaggio);
  2. Attendere l’acquisizione automatica dei pagamenti su Esse3.

Si precisa che i candidati che effettuano il passaggio di corso potranno sostenere esami solo a partire dal 1° Gennaio 2018.

Convalida delle attività didattiche sostenute

Si precisa che i candidati la cui richiesta di passaggio di corso è stata accettata non possono più sostenere esami nel vecchio corso di laurea e potranno sostenere esami nel nuovo corso solo a partire dal 1° Gennaio 2018.

La tempistica di conclusione delle operazioni può avere durata variabile, a seconda di esigenze organizzative e procedurali degli Uffici.

Il riconoscimento esami verrà effettuato dal Dipartimento a cui afferisce il nuovo corso di Laurea, sulla base di quanto risultante nel libretto elettronico di Esse3 all’atto del passaggio. L’Ufficio Concorsi invierà la documentazione inerente la carriera pregressa, ai fini della valutazione delle attività didattiche da convalidare. La Segreteria Studenti provvederà ad inserire le convalide su Esse3 solo una volta acquisita la delibera di Dipartimento. Si precisa che la tempistica di convalida delle attività didattiche dipende direttamente dai tempi di delibera.

Compila l'istanza online
(link attivo fino alle ore 10 del 16 ottobre 2017)