Modalità e termini per l'iscrizione alla sessione anticipata

Per diplomati e studenti iscritti all’ultimo anno delle scuole superiori

DATE DI INIZIO DEI TURNI DI PROVE

DATE DI ISCRIZIONE
ALLE PROVE

PUBBLICAZIONE CALENDARIO TURNI

DATE DI IMMATRICOLAZIONE

10 Aprile

5 Marzo – 3 Aprile

6 Aprile

19 – 25 Luglio 2018

23 Maggio

16 Aprile – 17 Maggio

21 Maggio

Qualunque variazione alle date qui indicate sarà tempestivamente comunicata esclusivamente sul sito www.poliba.it.

Modalità di iscrizione alle sessioni del TAI anticipato

Coloro che intendono partecipare al TAI anticipato devono effettuare le seguenti operazioni, seguendo l’ordine sottoelencato:

  1. Collegarsi al sito http://www.poliba.it/didattica/test-di-ammissione e seguire le istruzioni pubblicate;
  2. Registrarsi sul portale ESSE3 (Guida alla registrazione); E’ obbligatorio, al momento della registrazione, indicare un indirizzo email esatto, funzionante e personale ed un numero di cellulare al fine di consentire alla Segreteria Studenti di effettuare eventuali comunicazioni urgenti. Le informazioni generali sul concorso verranno pubblicate sulle pagine web del Politecnico di Bari, solo tale pubblicazione avrà valore di notifica;
  3. Iscriversi al test di ammissione tramite l’apposita procedura di Esse3 (Il Politecnico pubblicherà entro il 5 Marzo 2018 una Guida all’iscrizione al test) indicando il corso di laurea prescelto. Lo studente concorrerà per l’immatricolazione esclusivamente per il Corso di laurea prescelto. La scelta effettuata all’atto dell’iscrizione al test deve ricadere obbligatoriamente su un unico Corso di Laurea e non sarà successivamente modificabile.
  4. Effettuare il versamento di € 30,00 utilizzando le modalità disponibili nella pagina Pagamenti di ciascun profilo Esse3; Attenzione: Il pagamento della tassa va effettuato la data di scadenza prevista per l’iscrizione alla prova. La mancata registrazione su Esse3 del pagamento effettuato non preclude la partecipazione al test solo se il candidato è in grado di esibire la ricevuta di versamento in sede di test.

Le prove della sessione anticipata del Test di Ammissione ad Ingegneria si svolgeranno esclusivamente presso il Labit (Campus “E. Quagliariello”, via Orabona 4 Bari).

Non sarà concesso alcun rimborso di quanto versato per l’iscrizione al TAI, anche in caso di mancata partecipazione al TAI medesimo.

Candidati portatori di disabilità e DSA

I candidati portatori di handicap ai sensi della Legge n. 104/1992, così come modificata dalla Legge n. 17/1999, o di Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA) ai sensi della L. 170/2010, possono richiedere i tempi aggiuntivi e/o strumenti compensativi inviando una richiesta scritta a mezzo e-mail, entro il termine prescritto per l’iscrizione alla prova (3 Aprile per la prova di Aprile e 17 Maggio per quella di Maggio), esclusivamente all’indirizzo testammissione@poliba.it indicando i propri dati anagrafici ed allegando idonea documentazione, rilasciata da non più di 3 anni da strutture del SSN o da strutture e specialisti accreditati dallo stesso, secondo i riferimenti normativi. Tale richiesta non sostituisce le procedure di iscrizione. 
Le richieste devono essere inoltrate direttamente dallo studente interessato.
La Commissione di valutazione di richieste di ausili, tempi aggiuntivi e/o strumenti compensativi per le prove di ammissione al Politecnico per l’anno accademico 2018/2019 valuterà le richieste e la documentazione prodotta e comunicherà ai candidati l’esito delle istanze, tenendo conto della natura della prova selettiva.
In ragione della complessità di tale valutazione, si prega vivamente i candidati di inoltrare le richieste e la relativa documentazione con ragionevole anticipo rispetto alla scadenza.

Convocazione degli iscritti e svolgimento della prova

Il riferimento del giorno e dell’ora di inizio della prova, riportati sul documento di iscrizione generato da Esse3, sono meramente indicativi: giorno e ora di svolgimento della prova per ogni singolo candidato saranno comunicati tramite elenchi pubblicati su www.poliba.it nelle date indicate alla pagina precedente. Tale pubblicazione avrà valore di notifica.
Si precisa che per motivi organizzativi i candidati dovranno attenersi al turno assegnato loro dall’ufficio competente. Non potranno essere accettate richieste di cambio turno; non rilevano motivazioni alcune.
Gli studenti, per poter essere ammessi a sostenere il test, dovranno presentarsi alla prova muniti di un documento d’identità in originale in corso di validità (carta di identità, passaporto, patente di guida o porto d’armi) e della ricevuta del pagamento della Tassa di concorso in originale. Non occorre produrre la stampa della ricevuta di iscrizione rilasciata da Esse3.
Per il TAI anticipato la soglia minima obbligatoria di punteggio da ottenere per essere ammessi è pari a 8/20. L’ammissione sarà comunque subordinata al collocamento in posizione utile in graduatoria rispetto alla disponibilità di posti nel corso di laurea prescelto.
I candidati che riporteranno un punteggio inferiore a 8/20 sono considerati non idonei all’ammissione e in ogni caso, anche in caso di disponibilità di posti, non potranno immatricolarsi ai corsi di Laurea triennali in Ingegneria di questo Politecnico.

I candidati risultati assenti e coloro che non hanno superato la prova nella sessione di Aprile saranno automaticamente prenotati per la sessione di Maggio.

I candidati che, nella prova di Aprile, avranno conseguito l’idoneità (cioè un punteggio superiore a 8/20) non potranno chiedere di sostenere nuovamente il test nella sessione di Maggio.