Form di ricerca

Corsi di Laurea

Torna Indietro


Materia: MATERIALI PER L'INGEGNERIA ELETTRICA
Classe/Partizione:
ID Attività Didattica: 906088
Docente: ACCIANI GIUSEPPE
Esami: Visualizza Elenco degli Appelli
PeriodoS1 (1° SEMESTRE)
Inizio lezionilunedì 28 settembre 2015
Fine lezionimartedì 02 febbraio 2016
SegmentoDocenteSSDTipoCFUOreTAFFrequenza
MATERIALI PER L'INGEGNERIA ELETTRICA ACCIANI GIUSEPPE ING-IND/31 LEZ 6 48 Caratterizzante Libera
Legenda
SEGMENTO:
Tutte le unità didattiche sono composte da almeno un segmento
TIPO:
LEZ - lezione, ESE - esercitazione, LAB - laboratorio

Orario di Ricevimento

GiornoOra inizioOra fineLuogo
Giovedì 16:00 19:00DEI
Note:

Obiettivi Formativi:

Obiettivo del corso è quello di fornire un quadro aggiornato sui materiali tradizionali e innovativi in uso o in studio nel settore dell’ingegneria elettrica, elettronica e dell’informazione. Particolare enfasi è riservata ai materiali innovativi come ceramiche piezoelettriche di nuova concezione, materiali per pannelli FV, materiali a memoria di forma (SMA) e superconduttori.
Una parte del corso è dedicata al alla gestione dei Rifiuti delle Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche (RAEE).

Contenuti del Corso:

1. MATERIALI IMPIEGATI NELL’ING. ELETTRICA. Classificazioni. Materiali attivi. Difetti e impurezze; loro effetto sulle proprietà dei solidi. (2 ore)
2. MATERIALI CONDUTTORI. Resistività. Regola di Mathiessen. Scelta di un conduttore. Prove elettriche. Rame e sue leghe. Alluminio e sue leghe. Leghe ultraleggere. Piombo. Nichel. Stagno. Materiali per contatti. Termistori. Varistori. Materiali per scaricatori. Polimeri conduttori. Materiali per termocoppie. Resistori e potenziometri. (6 ore)
3. MATERIALI MAGNETICI. I. Classificazioni. Proprietà fondamentali. Magnetostrizione. Acciai comuni e Ghise. Leghe del ferro. Ferriti. Acciai laminati per macchine elettriche. Magneti permanenti. Materiali per macchine elettriche. Induttori.Schermi. Materiali a memoria di forma. (6 ore)
4. MATERIALI SUPERCONDUTTORI. Aspetti macro e microscopici. Effetto Meissner e teorie classiche. Superconduttori ad alta temperatura.. Materiali crioresistivi. SuperC organici. Biomagnetismo, Magneto-resistori. Impieghi industriali. (4 ore)
5. MATERIALI DIELETTRICI. Polarizzazione. Perdite e rilassamento. Permettività complessa. Ferroelettricità. Piezoelettricità. Processi di conduzione e breakdown. Metodi statistici applicati alla scarica. Prove elettriche, prove termiche. Classificazione dei materiali isolanti e loro invecchiamento. Principali materiali isolanti solidi:, materiali Ceramici. Materiali piezoelettrici PZT Materiali polimerici. Resine termoplastiche e termoindurenti. Elastomeri. Siliconi. Condensatori. Generalità e parametri caratteristici. Tecnologia dei condensatori di segnale e di potenza. Condensatori ceramici; a carta; a mica; a film; elettrolitici. Condensatori variabili. (12 ore)
6. SEMICONDUTTORI Generalità. Celle fotovoltaiche tradizionali e di nuova generazione. Led, Led a polimeri, Oled. LCD. Materilali cromo genici. (4 ore)
7. Cenni sulla nano tecnologia; nanotubi.(2 ore)
8. AFFIDABILITA’ DI MATERIALI E SISTEMI. La sicurezza nell'uso dei materiali. Elaborazione di dati sperimentali. Modelli di vita con sollecitazione singola e multipla. Tecniche per ricavare i parametri e gli intervalli di confidenza in tali modelli. (4 ore)
9. NORMATIVA E GARANZIA DI QUALITA’. Le norme sui materiali. I materiali nella qualità aziendale. Controllo di qualità. Certificazione di sistema e di prodotto. (4 ore)
10. RAEE: Rifiuti di apparecchiature elettriche ed elettroniche. Normativa. Recupero e smaltimento (4 ore)
11. Laboratorio per realizzazione tema d’anno (0.5 CFU, 12 lab)

Testi di Riferimento:


- Solymar, Walsh: “Lectures on the Electrical Properties of Materials”. Oxford University Press
- “Innovative Materials” Ed. by P. Vincenzini, Techna
- L. Simoni “Proprietà dielettriche e scarica” CLUEB

L.. O’Handley R.C. “Modern Magnetic Materials” John Wiley and Sons, 2000
Smith Ralph C. “Smart Material Systems” SIAM 2005

Requisiti:

Conoscenze base di Elettrotecnica, Fisica e Chimica