Ammissione al primo anno delle Lauree triennali in Ingegneria

Offerta formativa Lauree triennali in Ingegneria e posti disponibili

Per l’Anno Accademico 2018/2019, presso il Politecnico di Bari sono attivati i seguenti corsi di laurea triennale a numero programmato locale:

CORSO DI LAUREA

220

217

2

Il corso di Laurea in Ingegneria dei Sistemi Aerospaziali è erogato presso il Centro Interdipartimentale “Magna Grecia” del Politecnico di Bari, con sede a Taranto.
Il corso di Laurea in Ingegneria Civile e Ambientale è erogato presso la sede di Bari e presso la sede di Taranto.

Categoria 1: Comunitari ed extracomunitari residenti in Italia
Categoria 2: Extracomunitari residenti all'estero (richiedenti visto)
M. P.: Riserva sulla categoria 2 per studenti Cinesi aderenti al programma "Marco Polo"

I posti riservati ai cittadini cinesi aderenti al progetto Marco Polo eventualmente non utilizzati saranno messi a disposizione dei candidati del contingente dei cittadini non comunitari residenti all’estero secondo l’ordine della graduatoria. I posti riservati a cittadini non comunitari residenti all’estero eventualmente non utilizzati saranno messi a disposizione dei cittadini comunitari e categorie equiparate secondo l’ordine della graduatoria.

I candidati vincitori di «Progetto Geometri» e «Progetto Scuola» avranno diritto all’accesso prioritario al corso di Laurea per il quale hanno partecipato al Progetto. Pertanto i vincitori del TAI potranno coprire solo i posti residui.

Il Test di Ammissione ad Ingegneria (T.A.I.)

Per immatricolarsi al primo anno dei Corsi di Laurea triennali in Ingegneria del Politecnico di Bari è obbligatorio sostenere un test di ammissione TAI (Test di Ammissione Ingegneria) finalizzato ad accertare la preparazione e l’attitudine agli studi.

Nessun candidato può immatricolarsi al I anno dei corsi di Laurea triennali in Ingegneria senza aver conseguito l’idoneità tramite il T.A.I. (fatte salve le convenzioni di cui al paragrafo successivo).

È previsto un:

• TAI anticipato, in due sessioni di Aprile e Maggio, aperte agli studenti dell’ultimo anno delle superiori e ai diplomati;
  • TAI standard, in un’unica sessione a settembre, aperta solo agli studenti già diplomati.

Le prove del T.A.I. prevedono un test computer-based di 20 domande a risposta multipla, in un tempo massimo di 60 minuti (salvo quanto previsto dalle leggi 104/92 e ss.mm. e 170/2010 per i candidati portatori di DSA e disabilità).  E’ assolutamente vietato, durante lo svolgimento della prova, l’utilizzo di calcolatrici, telefoni cellulari e altri strumenti e supporti informatici. Al termine della prova il candidato potrà visionare sul terminale il punteggio conseguito.
Gli argomenti del test riguardano esclusivamente le discipline matematiche e sono illustrati in appendice al Regolamento.
Il punteggio finale viene automaticamente determinato, assegnando:

1 punto per ogni risposta esatta
0 punti per ogni risposta non data
-0,25 per ogni risposta sbagliata

Nel caso in cui il numero degli iscritti a ciascuna sessione del T.A.I. superi le 50 unità, le prove del T.A.I. si svolgeranno in più turni (eventualmente anche in più giorni); il calendario dei turni sarà redatto in ordine alfabetico e sarà pubblicato sul sito www.poliba.it