Amministrazione

Scannerizza il codice QR per recuperare i contatti del personale.

Giacomo Martines

Qualifica:
Ricercatori Universitari
SSD:
ICAR/19
Telefono:
Fax:
Email:
Indirizzo e-mail
Struttura di appartenenza:

Elenco insegnamenti per l'anno accademico 2016/2017

Denominazione Insegnamento Corso di Studi Percorso
LABORATORIO DI RESTAUROARCHITETTURA (D.M. 270/04)comune

Elenco insegnamenti per l'anno accademico 2015/2016

Denominazione Insegnamento Corso di Studi Percorso
LABORATORIO DI RESTAUROARCHITETTURA (D.M. 270/04)comune

Elenco insegnamenti per l'anno accademico 2014/2015

Denominazione Insegnamento Corso di Studi Percorso
LABORATORIO DI RESTAUROARCHITETTURA (D.M. 270/04)comune

Orario di Ricevimento

Dato non disponibile
Curriculum scientifico sintetico
Giacomo Martines (nato a Roma, il 13/10/1975)
Ricercatore Universitario in Restauro Architettonico (S.S.D. Icar 19) presso la Facoltà di Architettura del Politecnico di Bari, Dipartimento (ICAR) di Scienze dell'Ingegneria Civile e dell'Architettura dal 29 dicembre 2008.
Iscritto all'ordine degli architetti di Roma e Provincia dal 5 giugno 2002 al n. 14622.

Attività didattica principale:

dall'AA.AA. 2006/7 (e tuttora) è professore incaricato per il corso di Laboratorio di Restauro C presso il Politecnico di Bari (IV anno CdL in Architettura – S4 (quinquennale) cfu 7,5+(3-modulo) - 180ore - DM509/99 - dall' A.A. 2012-13 cfu 9+(3-modulo) DM.270/04) in compatibilità con le attività di Ricerca svolte per lo stesso Politecnico.

dall'A.A. 2009/10 all' A.A. 2011/12 è docente incaricato per i corsi di Storia dell'Architettura Medievale + Storia dell'Architettura Moderna presso il Politecnico di Bari (corso integrato - II anno CdL in Architettura – S4 (quinquennale) cfu 4,5+4,5 - 90+90ore - DM.270/04) in compatibilità con le attività di Ricerca svolte per lo stesso Politecnico.

per gli A.A. 2009/10 e 2010/11 è docente incaricato per il corso di Teorie e Storia del Restauro presso il Politecnico di Bari (III anno CdL in Architettura – S4 (quinquennale) cfu 4 - 60ore - DM509/99) in compatibilità con le attività di Ricerca svolte per lo stesso Politecnico.

Altre attività didattiche:

"Progetto Ponte" - Attività extramoenia - nell’AA 2009-2010 partecipa allo svolgimento di “Laboratori LAC” in storia dell’architettura e storia dell’arte presso l’Istituto Statale d’Arte di Grottaglie per un totale di 10 ore frontali, oltre le correzioni e valutazioni delle esercitazioni finali. Per l’indirizzo agli studenti dell’ultimo anno dell’istruzione secondaria per la scelta dell'università. Attraverso

"Laboratori di Laurea": (ciascun laboratorio è costituito da un gruppo di 5/6 studenti e diretto da un collegio di 3/4 docenti - ha durata di un Anno Accademico per complessivi 36 cfu)
è presente in numerosi collegi di docenti dei laboratori di laurea attivati presso la Facoltà di Architettura del Politecnico, occupandosi delle tematiche del restauro architettonico conservativo e di reintegrazione/ricostruzione e dello studio delle tecniche costruttive storiche e pre-moderne:

1(Marzo2009-Febbraio2010) Laboratorio di Laurea “ForoItalico”
coordinatore: Prof. Anna Bruna Menghini - Membro del collegio dei docenti per lo studio dell’impianto urbano e costruttivo del complesso monumentale - Stage in sito.

2(Marzo2009-Febbraio2010) Laboratorio di Laurea “Siwa - architetture di terra e sale” - coordinatori: Prof. Attilio Petruccioli – Prof. Calogero Montalbano - Membro del collegio dei docenti per lo studio delle tecniche costruttive storiche e per il progetto di restauro - Stage in sito.

3(Ottobre 2009-Luglio 2010) Laboratorio di Laurea “Grottaglie - centro storico e sistemi masserizi” - coordinatore: Prof. Calogero Montalbano - Membro del collegio dei docenti per lo studio dei sistemi insediativi rurali storici e per il progetto di restauro.

4(Marzo2010-Febbraio2011) Laboratorio di Laurea “Avetrana - centro storico” - coordinatore: Prof. Loredana Ficarelli - Membro del collegio dei docenti per il piano di recupero del centro storico.

5(Marzo2010-Febbraio2011) Laboratorio di Laurea “Gwalior – India”
coordinatore: Prof. Attilio Petruccioli - Membro del collegio dei docenti per il progetto di restauro

6(Marzo2010-Febbraio2011) Laboratorio di Laurea “Stoccarda - Paul Schmitthenner” - coordinatore Prof. Vitangelo Ardito - Membro del collegio dei docenti per l’approfondimento delle tecniche costruttive pre-moderne - Stage in sito.

7(Marzo2010-Febbraio2011) Laboratorio di Laurea “Cairo - Wikala” - coordinatore Prof. Loredana Ficarelli - Membro del collegio dei docenti per l’approfondimento delle tecniche costruttive dell’arcitettura islamica ed il progetto di riammagliamento urbano.

8(Ottobre 2010-Luglio 2011) Laboratorio di Laurea “Parabita - il cimitero monumentale” coordinatore Prof. Claudio D’Amato Guerrieri - Membro del collegio dei docenti per il progetto di Restauro - Laboratorio di Sintesi Finale - Stage in sito.
- Tesi preselezionata dal Dipartimento per il premio ArchPrix Italia 2013

9(Ottobre 2010-Luglio 2011) Laboratorio di Laurea “Architettura Medievale in Puglia” coordinatore Prof. Claudio D’Amato Guerrieri - Membro del collegio dei docenti per l’approfondimento delle tecniche costruttive del Romanico Pugliese - Laboratorio di Sintesi Finale.

10(Ottobre 2010-Luglio 2011) Laboratorio di Laurea “Syria – l’architettura dei fabbricati per il commercio (Khan)” coordinatore Prof. Loredana Ficarelli - Membro del collegio dei docenti per l’approfondimento dei sistemi urbani storici stratificati – Stage in sito.

11(Ottobre 2010-Luglio 2011) Laboratorio di Laurea “Syria – le ‘città morte’” coordinatore Prof. Attilio Petruccioli - Membro del collegio dei docenti per il progetto di restauro e di anastilosi.
-Tesi premiata con medaglia d’argento presso la fiera del Restauro di Ferrara 2011 - PREMIO INTERNAZIONALE “DOMUS RESTAURO E CONSERVAZIONE Fassa Bortolo” (seconda edizione)
-Tesi ‘segnalata’ presso il premio VERONAFIERE – “Paesaggio, Architettura e Design Litici” - seconda edizione 2012 – esposta all’interno del “Marmomacc 2012”

12(Marzo2011-Febbraio2012) Laboratorio di Laurea “Philadelphia - recupero urbano” coordinatore Prof. Attilio Petruccioli - Membro del collegio dei docenti per il progetto di restauro del complesso del carcere ottocentesco.
-Tesi ‘menzionata’ con "Rimborso Spese" per il premio 'Progetti e Ricerche 2012' dell'Università degli Studi di Camerino

13(Ottobre 2011-Luglio 2012) Laboratorio di Laurea “Ugento - parco costiero” coordinatore Prof. Calogero Montalbano - Membro del collegio dei docenti per il progetto di restauro ambientale ed architettonico.

14(Ottobre 2011-Luglio 2012) Laboratorio di Laurea “Monaco - Theodor Fischer” coordinatori Proff. Loredana Ficarelli/Vitangelo Ardito - Membro del collegio dei docenti per l’approfondimento delle tecniche costruttive pre-moderne.

15(Marzo2012-Febbraio2013) Laboratorio di Laurea “Monaco - Fischer & Döllgast” coordinatori Proff. Loredana Ficarelli/Vitangelo Ardito - Membro del collegio dei docenti per l’approfondimento degli approcci metodologici alla ricostruzione post-bellica.

16(Ottobre 2012-Luglio2013) Laboratorio di Laurea “Lecce - Altra Modernità” coordinatore Prof. Gabbriele Rossi - Membro del collegio dei docenti per l’approfondimento della ricerca storica-documentaria e delle tecnologie degli anni del Fascismo - Stage in sito.

17(Ottobre 2012-Luglio2013) Laboratorio di Laurea “Sisma Emilia Romagna 1-A” coordinatore Prof. Giacomo Martines - Coordinatore - Laboratorio di Sintesi Finale - Stage in sito.

Laboratori di laurea in corso di svolgimento:

18 (Marzo2013-Febbraio 2014) Laboratorio di Laurea “Kos 8” coordinatore Prof. Giorgio Rocco - Membro del collegio dei docenti per l’approfondimento delle metodologie per il reastauro dell'antico.

19 (Luglio2013-Luglio2014) Laboratorio di Laurea “Sisma Emilia Romagna 2” coordinatore Prof. Giacomo Martines - Coordinatore - Esame di Restauro post-sismico - Laboratorio di Sintesi Finale - Stage in sito.

Principali attività di ricerca scientifica - partecipazione a progetti di ricerca finaziati dal MIUR:

> FIRB 2012 - "Archeologia dei paesaggi della Puglia adriatica in età romana: tecnologie innovative per una pianificazione sostenibile e una fruizione identitaria"
Progetto di 3 unità: Università del Molise (Unità capofila)- coordinatrice Ph.D. Marilena Cozzolino;
Università di Bari - responsabile Ph.D. Gianluca Mastrocinque;
Politecnico di Bari - responsabile R.U. Giacomo Martines

Principali attività di ricerca scientifica - partecipazione a progetti di ricerca internazionali:

> Programma di sostegno alla Cooperazione Regionale finanziato con Fondi dello Stato e delle Regioni italiane - Accordo di Programma Quadro: Paesi della Sponda Sud del Mediterraneo - Linea di intervento 2.4 “Dialogo e Cultura” Progetto Integrato Diarcheo | Sub-Progetto Siwa.
- con Missione operativa svolta a Siwa (Egitto) 12-19/09/2009: Studio, rilievo, analisi e catalogazione dei sistemi costruttivi e dei materiali da costruzione tradizionali mamelucchi ed ottomani dell’area dell’oasi di Siwa; durante il periodo, l’arch. Martines svolge, oltre l’attività di ricerca, un’attività didattica e di supporto/coordinamento di 5 studenti del corso di laurea in Architettura del Politecnico di Bari, missione con arch. Calogero Montalbano (R.U. del Politecnico), 4 tecnici-tutor, 5 studenti.
Progetto concluso, rendicontato e pubblicato (anche on-line).

> Palestinian Municipalities Support Programme: Rehabilitation of Saint George Hosh Complex (Al Hara Theater Arts Training Center) – progetto co-finanziato con fondi della Regione Puglia. Luglio 2011
- con prima Missione conoscitiva svolta a Bayt Jala (Palestina)15-18/12/2011: Analisi Preliminare del complesso storico-archeologico del Saint George Hosh, corredata dallo studio preliminare del contesto territoriale ed urbano e del sistema insediativo del sistema sovra-urbano tripolare “Beit Jala / Bethlehem / Beit Sahur”; durante il periodo, l’arch. Martines svolge attività di indagine diretta sul sito, missione con arch. Calogero Montalbano (R.U. del Politecnico).
- seconda missione di rilievo e ricerca 21-26/11/2013
Stato di avanzamento: analisi preliminare propedeutica all'indagine archeologica e storica relativa al complesso "Saint George Hosh".

Principali attività di ricerca scientifica - Partecipazione a conferenze, convegni e seminari:

2013/07/09-12 Partecipa nella sessione poster al 29° Convegno Internazionale “Scienza e Beni Culturali”, Bressanone - “Conservazione e Valorizzazione dei Siti Archeologici; Approcci scientifici e problemi di metodo”, con il contributo “Archeologia dei Paesaggi della Puglia Adriatica in Età Romana – il Caso di Egnazia; primi risultati di indagini sulla forma architettonica dell’area residenziale” (poster)
Progetto sviluppato nell’ambito del Programma FIRB 2012 composto di tre Unità di Ricerca: Università del Molise (coordinatrice) - Università di Bari - Politecnico di Bari

2013/07/01-03 Partecipa nella Virtul Session (contributo virtuale off-line) della "5th International Conference on Education and New Learning Technologies" EDULEARN13 — Barcelona, Spain. presentando il contributo: "Learning of the Architectural Restoration by Practice Through a School Worksite"

2013/05/20 Lezione specialistica "Il Restauro dell'Architettura moderna nel progetto di riqualificazione urbana" presso la scuola di Dottorato del Politecnico di Tirana, Facoltà di Architettura ed Urbanistica, all'interno del corso tenuto dalla Prof. Annabruna Menghini "Urban and Landscape Design"

2013/05/18 Conferenza di Architettura "Rigjenerim i qytetit mesdhetar - Rigenerazione della città mediterranea" presso l'Università Marin Barleti di Tirana (Albania). (Relatore invitato con Annabruna Menghini, Michele Beccu, Francesca Calace) Relaziona sul tema: "Il Restauro Urbano - Didattica del Restauro Architettonico"

2013/05/11 2°Congresso Specialistico Internazionale sui Cimiteri Monumentali: conoscenza, conservazione, restyling (contributo orale) relaziona su "Il Cimitero Monumentale di Parabita dello studio GRAU: il degrado e le prospettive di un luogo dsi contemplazione"

2013/05/10 Presentazione del Libro "La Basilica Cattedrale di Gravina nel tempo" (sul quale compare un contributo dello stesso autore) presso la Sala Giovanni Paolo II dell'Episcopio di Gravina in Puglia (relatore invitato, con ruolo di presentare il volume)

2013/04/06 Convegno sui Claustri: Una Storia Una Prospettiva, Altamura, Sala Tommaso Fiore (relatore invitato) relaziona su "La Cattedrale di Altamura: Epicentro del Sistema dei Claustri".

2012/09/13-14 - 8° Conferenza del Colore: Colore e Colorimetria. Contributi Multidisciplinari - GdC-Associazione Italiana Colore - www.gruppodelcolore.it - presso Alma Mater Studiorum Università di Bologna - Facoltà di Ingegneria.
presenta il contributo (sessione poster) a due autori: "L’architettura rappresenta se stessa: architetture residenziali a Roma" costituito di due capitoli: "La rappresentazione grafica delle tessiture murarie sulle facciate dipinte medievali" (Olinda Ferrieri Caputi) e "la sintassi delle superfici architettoniche dal Rinascimento all’Ottocento: il colore ed i materiali" (Giacomo Martines).

2012/04/18 - in occasione della settimana dei Beni Culturali (MiBAC), partecipa all'incontro "Raffaele Gorgoni - pellegrino di puglia: sulle tracce di Cesare Brandi": in occasione dei cinquant’anni della pubblicazione del volume Pellegrino di Puglia, la Rai Regionale ha voluto ricordare Cesare Brandi. "Teatri Abitati" (iniziativa realizzata da Astragali Teatro) presentata al Teatro Paisiello una sintesi del viaggio televisivo compiuto da Raffaele Gorgoni sulle tracce di Brandi. Presenziano Raffaele Gorgoni, Isabella Lapi, Direttore Direzione Regionale per i Beni Culturali e Paesaggistici della Puglia; Marisa Milella, storica dell’arte, Direzione Regionale per i Beni Culturali e Paesaggistici della Puglia, Giacomo Martines (relatori invitati).

2011/11/27-2011/12/2 - 17° ICOMOS General Assembly Scientific Symposium "Heritage, a driver of development", Parigi, palazzo dell'UNESCO, 27 Novembre - 2 Dicembre 2011. - Relazione su: History, construction materials and techniques. In "The Siwa Oasis: Understanding the Urban Fabric and the Art of Building for Sustainable Development. - Speaker (con D. De Antoni) il 30 Novembre - Workshop "A) learning to reduce the environmental footprint".

2011/09/26-30 - Workshop Internazionale "Restauro di un Caravanserraglio Persiano" - Politecnico di Bari, organizzato da: Alaodole Semnani University, School of Architecture (Iran) - Soore University, School of Architecture (Iran) - Politecnico di Bari, Facoltà di Architettura (Italia).
- Relaziona su "Il restauro di reintegrazione e ricostruzione. Dalle teorie alla prassi" (relatore invitato) e svolge attività di tutoraggio.

2011/06/21-24 - 27° Convegno Internazionale “Scienza e Beni Culturali”, Bressanone - “Governare l’innovazione, processi, strutture, materiali e tecnologie tra passato e futuro”. Relaziona l’intervento “L’insediamento di Shali nell’Oasi di Siwa – l’innovazione ed il ritorno al passato” (contributo orale)
Progetto sviluppato nell’ambito del Programma di sostegno alla Cooperazione Regionale finanziato con Fondi dello Stato e delle Regioni italiane. Accordo di Programma Quadro Paesi della Sponda Sud del Mediterraneo - Linea di intervento 2.4 “Dialogo e Cultura” - Progetto Integrato Diarcheo | Sub-Progetto Siwa

2011/05/17-18 - III Convegno Internazionale di diagnostica per gli edifici, il paesaggio ed i beni culturali “Diagnostic Research 2011”.
Relaziona l’intervento “L’analisi propedeutica per la salvaguardia dell’architettura” all’interno del lavoro “Il degrado delle gravine antropizzate dell’arco Jonico-Tarantino, studi propedeutici per l’analisi e la salvaguardia” condotto di concerto con l’Arch. Olinda Ferrieri Caputi. (contributo orale)
Convegno internazionale Land-Net engineering - Politecnico di Bari – Aula Magna Attilio Alto

2011/04/08 - Convegno Internazionale “Oasi di Siwa, azioni per lo sviluppo sostenibile”. (relatore invitato) Relaziona l’intervento “Attività di Restauro”
Progetto sviluppato nell’ambito del Programma di sostegno alla Cooperazione Regionale finanziato con Fondi dello Stato e delle Regioni italiane.
Accordo di Programma Quadro Paesi della Sponda Sud del Mediterraneo - Linea di intervento 2.4 “Dialogo e Cultura” - Progetto Integrato Diarcheo | Sub-Progetto Siwa.
Politecnico di Bari, sala del Consiglio

2010/11/23-24 - Convegno Nazionale “Giuseppe Zimbalo, (1620 – 1710) Architetto del Barocco Leccese”, Segue la sessione poster (con Gabriele Rossi) nella quale presenta una tavola dal titolo “Il repertorio dello Zimbalo. Alcuni confronti”.
Lecce – Chiesa del Rosario - Accademia di Belle Arti (Ex Convento dei Domenicani)

2009/03/20 - Conferenza “Il Paesaggio: storia, restauro, riqualificazione”, (relatore invitato insieme a prof. A. Restucci, prof. G. Radicchio) Gravina di Puglia, Parco Nazionale dell'Alta Murgia.

2008/09/27 – Conferenza “Il Paesaggio: storia, restauro, riqualificazione” (relatore unico invitato), Bari, Accademia Pugliese delle Scienze, Villa La Rocca.

Altre attività scientifiche:

-Dal 2005 è Socio ICOMOS Italia

-Dal 2011 al 2012 è membro del collegio dei docenti del Dottorato di Ricerca in "Progettazione architettonica per i Paesi del Mediterraneo" [DOT0348852]coordinato dal Pro. Claudio D'Amato Guerrieri attivato presso il Dipartimento di Scienze dell'Ingegneria Civile e dell'Architettura del Politecnico di Bari.
-Dal 2013 è membro del collegio dei docenti del Dottorato di Ricerca "ARCHITETTURA: INNOVAZIONE E PATRIMONIO" [DOT13A7525] coordinato dal Prof. Francesco Cellini. Dottorato interuniversitario: Università degli Studi di Roma Tre - Politecnico di Bari.

-Dal Gennaio 2010 è corrispondente per la Puglia della rivista “I Beni Culturali”, tutela, valorizzazione, attività culturali, architettura contemporanea e bioarchitettura (ISSN 1122-2948), rivista bimestrale. BetaGamma editrice, Viterbo.

-Dal 2011 è membro del Comitato Scientifico dell'A.R.Co. (Associazione per il Recupero del Costruito) L'ARCo si propone di:
promuovere incontri e dibattiti multidisciplinari, coinvolgendo tutti i settori, comprese le pubbliche amministrazioni e i diversi operatori; organizzare convegni e seminari di approfondimento specialistico; svolgere corsi di formazione; preparare istruzioni e raccomandazioni che forniscano una guida ai progettisti e agli operatori; stimolare l'opinione pubblica su temi di rilievo.

Altre attività istituzionali: - commissioni d'esame/concorso:

A.A. 2012/13 componente della commissione di Valutazione della Didattica per il Corso di Laurea in Architettura del Dipartimento

2013/04/08
Componente con funzioni di segretario della Commissione di Dipartimento per la valutazione comparativa di n°10 incarichi di natura occasionale di sostegno alla didattica per l'A.A. 2013-14

Formazione:

2005 (13 maggio) - Dottore di ricerca in Progettazione Ambientale, presso il Dipartimento di Innovazione Tecnologica nell’Architettura e Cultura dell’Ambiente (I.T.A.C.A.) dell’Università “La Sapienza” di Roma; con tesi dal titolo "Il riuso e la valorizzazione sostenibile del tessuto residenziale degradato nei centri storici minori". (tutor Prof. Arch. Fabrizio Orlandi).

AA.AA. 2006/7 e 2007/8 è professore a contratto per il corso di Laboratorio di Restauro C presso il Politecnico di Bari (IV anno CdL in Architettura – S4 (quinquennale) cfu 7,5+(3-modulo) - 180ore - DM509).

Dal 2003 al 2007 svolge attività di conservatore ed archivista incaricato presso il Centro di Documentazione del MAXXI, Museo delle Arti del XXI secolo, per la formazione del settore degli archivi di architettura contemporanea: opera sui fondi Rossi, Scarpa, De Feo, Del Debbio, Nervi, Musmeci.

AA.AA. 2001/2 – 2005/6 collabora in diversi ruoli con i corsi di Laboratorio di Restauro e Restauro Urbano (entrambi tenuti dal Prof. A. M. Racheli presso la Facoltà di Architettura dell’Università degli Studi di Roma Tre);
Laboratorio di Costruzioni I (tenuto dalla prof. I. Gatti, presso la Facoltà di Architettura “L. Quaroni” dell’Università degli Studi “La Sapienza” di Roma)

2001 (08 maggio)- Laurea in Architettura - indirizzo di restauro - con voto 110 e Lode/110, Università degli studi di Roma Tre, relatore Prof. Paolo Marconi; con tesi dal titolo: "Roma, Santa Maria in Vallicella, interpretazione del progetto borrominiano"

Pubblicazioni in cui viene citato come progettista:

- Viene citato nella sessione “La parola agli architetti” nel catalogo “Metra Italian Style Emotions; restauri dallo stile intramontabile” (catalogo dedicato ai profili d’infisso dedicati al settore per il restauro) - citazione (a seguito di intervista) ed indicazione delle referenze per il restauro. Editore BetaGamma, Viterbo, aprile 2011

- Viene citato nel gruppo di progettazione per il Restauro della "Manica Lunga del Quirinale" in MdR-Monumenti di Roma (quaderni della Soprintendenza per i beni architettonici ed il paesaggio di Roma) n. 1-2/2006 - Restauri di fabbriche romane, articolo di Bonfatti Paini Marisa

- Viene citato nel gruppo di progettazione per il concorso per il restauro del "Tempio-Duomo" di Pozzuoli nella pubblicazione degli atti del concorso - "Tempio-Duomo di Pozzuoli: progettazione e restauro : concorso internazionale di progettazione per il restauro del Tempio-Duomo di Pozzuoli : luglio 2003-novembre 2004 : mostra dei progetti 6 maggio-4 giugno 2006, Palazzo Migliaresi, Rione Terra, Pozzuoli" a cura di Anna Gianfrano - Editore Giannini, 2006, ISBN 8874313179, 9788874313174
- per lo stresso progetto viene citato sul n° 60/2005 della rivista AR - Bimestrale dell'Ordine degli Architetti di Roma
Synthetic scientific Curriculum
Giacomo Martines (Rome, 13/10/1975)
Researcher in Architectural Restauration (S.S.D. Icar 19) at the Faculty of Architecture of Bari Polytechnic. since 2008 December 29.
Enrolled architects council of Rome since June 5 th, 2002 to the n. 14622.

- Didactic activity:

since 2009/10 (going on) teacher in Medieval and Modern Architecture History in the Polytechnic of Bari (II year CdL in Architecture) in compatibility with the activities of search running in the same polytechnic.

2009/10 and 2010/2011 teacher in Theory and History of Restoration in the Polytechnic of Bari (III year CdL in Architecture) in compatibility with the activities of search running in the same polytechnic.

since 2008-9 (going on) teacher in Restoration Laboratory of Architectutre in the Polytechnic of Bari (IV year CdL in Architecture) in compatibility with the activities of search running in the same polytechnic.

2006-7 - 2007-8 contract teacher in Restoration Laboratory of Architectutre at Faculty of Architecture of Bari Polytechnic (IV year CdL in Architecture)

Main scientific research activities - Participation at international research project

“Regional Cooperation Support Program” financed by Italian State and Regions, project “DIARCHEO” - line 2.4 – “dialogue and culture of Mediterranean APQ – sub Project “Siwa”
- Mission in Siwa (Egypt) 2009/09/12-19: Survey, analysis and catalogue of the traditional materials and construction techniques in the area of Siwa oasis.
During the mission, with the research activities, there was didactic activities too: support and coordination of 5 students, mission with prof. Calogero Montalbano, 4 tutor, 5 students.
Project finished and published (on-line too)

Palestinian Municipalities Support Programme: Rehabilitation of Saint George Hosh Complex (Al Hara Theater Arts Training Center) – Puglia Region co-financed project. July 2011
- Preliminary Mission in Bayt Jala (Palestin) 2011/12/15-18: Preliminary exam of the historical-archeological Saint George Hosh complex, with the preliminary study of the historical territorial context: “Bayt Jala – Bethlehem – Bayt Sahur”.
During the mission he perform activities of direct exam of the site, mission with prof. Calogero Montalbano.
progress: Preliminary analysis for historical and archaeological investigations relating to Saint George Hosh Complex

Main scientific research activities - Participation at conferences , congresses, workshops

2013/07/09-12 29° International congress “Science and Cultural Heritage”, Brixen - “Conservation and Valorization of the Archeological Site”, Speaker for “Landscape Archaeology of the Adriatic “Puglia” in the Roman age: the example of Egnatia; first results of the analisis on the urban and architectural forms of the residential area" (poster session)
Project insered in the Miur program FIRB-2012 whit the partecipation of three research unit: University of Molise (coordination) - University of Bari - Polytechnic of Bari

2013/07/01-03 accepted in the Virtul Session in the "5th International Conference on Education and New Learning Technologies" EDULEARN13 — Barcelona, Spain. whit the text: "Learning of the Architectural Restoration by Practice Through a School Worksite"

2013/05/20 Specialty lesson "Contemporary Architecture restoration in the urban rehabilitation plan" by the Doctorate of the Tirana Polytechnic, in the course by Prof. Annabruna Menghini "Urban and Landscape Design"

2013/05/18 Conference "Rigjenerim i qytetit mesdhetar - Mediterranean city regeneration" in the Marin Barleti University in Tirana (Albany). (invited with Annabruna Menghini, Michele Beccu, Francesca Calace) speaker about "Urban Restoration - Restoration Didactic"

2013/05/11 2nd Specialty International Conference on Monumental Cemeteries Knowledge, Conservation and Restyling, Ostuni (Brindisi)
"Il Cimitero Monumentale di Parabita dello studio GRAU: il degrado e le prospettive di un luogo dsi contemplazione" (related both ita-eng)

2013/05/10 Presentation of the tome "La Basilica Cattedrale di Gravina nel tempo" (in which is a text by the author) in the Episcopium in Gravina in Puglia (invited relator)

2013/04/06 "Claustri" simposium: History and Future perspectives, Altamura, Sala Tommaso Fiore (invited relator) relaziona su "The Altamura Chatedral: Center for the "Claustri" structure.

2012/09/13-14 - 8° Conference on Color: Color & Colorimetry. Multidisciplinary contribution - GdC-Italian Color Association - www.gruppodelcolore.it - Alma Mater Studiorum Bologna University.
poster contribution with two authors: "L’architettura rappresenta se stessa: architetture residenziali a Roma" divided in: "La rappresentazione grafica delle tessiture murarie sulle facciate dipinte medievali" (by Olinda Ferrieri Caputi) and "la sintassi delle superfici architettoniche dal Rinascimento all’Ottocento: il colore ed i materiali" (by Giacomo Martines).

2012/04/18 - on the event "The Heritage Week" (MiBAC), is speaker in the conference "Raffaele Gorgoni - pellegrino di puglia: sulle tracce di Cesare Brandi": for the fifty years since the editing of "Pellegrino di Puglia", the National Television (Apulian site) commemorate Cesare Brandi. in the context of "Teatri Abitati" in the Teatro Paisiello is presented a preview of the "tv trip" by Raffaele Gorgoni on the path of Brandi. Are present: Raffaele Gorgoni, Isabella Lapi, Regional Director for Heritage; Marisa Milella, Giacomo Martines.

2011/11/27-2011/12/2 - 17° ICOMOS General Assembly Scientific Symposium "Heritage, a driver of development", Paris, at UNESCO palace, 27 November - 2 December 2011: History, construction materials and techniques. In "The Siwa Oasis: Understanding the Urban Fabric and the Art of Building for Sustainable Development. - Speaker (whit D. De Antoni) on 30 November - Workshop "A) learning to reduce the environmental footprint".

2011/09/26-30 – International Workshop "Restoration of a Persian khan" – Bari Polytechnic, organization: Alaodole Semnani University, School of Architecture (Iran) - Soore University, School of Architecture (Iran) - Bari Polytechnic, School of Architecture (Italy).
- Speaker for "Restoration by integration and rebuild: theories and praxis" and tutorage activites.

2011/06/21-24 - 27° International congress “Science and Cultural Heritage”, Brixen - "Govern Innovation: processes, structures, materials and technologies between past and future" - year 2011
Speaker for “the Shali settlement in the Siwa oasi – innovation and the return to the past”
Part of the Project from “Regional Cooperation Support Program” financed by Italian State and Regions, project “DIARCHEO” - line 2.4 – “dialogue and culture of Mediterranean APQ – sub Project “Siwa”

2011/05/17-18 - III International Congress “Diagnostic Research 2011” for building, landscape and heritage. Speaker for “preliminary analysis for the building safeguard” in the main work “Anthropized cliffs decay in the Taranto region, preliminary studies for the analisis and the safeguard” performed with Arch. Olinda Ferrieri Caputi.
International congress Land-Net engineering - Bari Polytechnic– Aula Magna Attilio Alto

2011/04/08 - International Congress “Siwa Oasis, Actions for a Sustainable Development”. Speaker for “Restoration Activities”
Project from “Regional Cooperation Support Program” financed by Italian State and Regions, project “DIARCHEO” - line 2.4 – “dialogue and culture of Mediterranean APQ – sub Project “Siwa”.
Bari Polytechnic, Council room

2010/11/23-24 – National Congrss “Giuseppe Zimbalo, (1620 – 1710) Baroque architect in Lecce”, poster section (with Gabriele Rossi) with a pannel “the Zimbalo repertory, some comparisons”.
Lecce – Rosario Church – Beaux arts academy.

2009/03/20 - Conference “Landscape: history and restauration”, (speaker whith prof. A. Restucci, prof. G. Radicchio), Gravina di Puglia, National Park of "Alta Murgia".

2008/09/27 – Conference “Landscape: history and restauration”, (only speaker) Bari, Apulian Science Accademy, Villa La Rocca.

- Education

2005 (13/05)- Phd in Environmental Planning, at the Department of Technological Innovation in the Architecture and Culture of the Environment (I.T.A.C.A.) of the university "La Sapienza" Rome; final work: "re-use and sustainable valorization of the historical minor settlement". (tutor Prof. Arch. Fabrizio Orlandi).

2003-2007 is archivist and conservator for the Documentation Center of the MAXXI, Museum of Arts of the XXI century for the architecture archives. He works on the Rossi, Scarpa, De Feo, Del Debbio, Nervi and Musmeci Founds.

2001/2 – 2005/6 Didattic collaboration (voluntary or assigned) in the course of "Workshop of Restoration" and "Urban Restoration" (both by Prof. A. M. Racheli in the Architecture School, University Roma Tre);
and in the coure of "Technical Construction Workshop" (by prof. I. Gatti, pin the Architecture School “L. Quaroni”, University “La Sapienza” Roma)

2001/05/08 - Graduated cum laude in architectonical restauration at Faculty of Architecture of the university of Rome Tre, tutor: Prof. Paolo Marconi.