Form di ricerca

Amministrazione

Scannerizza il codice QR per recuperare i contatti del personale.

Domenico De Tommasi

Qualifica:
Professori Ordinari
SSD:
ICAR/08
Telefono:
+390805963741
Fax:
Email:
Indirizzo e-mail
Struttura di appartenenza:

Elenco insegnamenti per l'anno accademico 2016/2017

Denominazione Insegnamento Corso di Studi Percorso
SCIENZA DELLE COSTRUZIONIINGEGNERIA CIVILE E AMBIENTALE (D.M. 270/04)comune
SCIENZA DELLE COSTRUZIONIINGEGNERIA MECCANICA (D.M. 270/04)MECCANICA
SCIENZA DELLE COSTRUZIONIINGEGNERIA MECCANICA (D.M. 270/04)MECCANICA

Elenco insegnamenti per l'anno accademico 2015/2016

Denominazione Insegnamento Corso di Studi Percorso
SCIENZA DELLE COSTRUZIONIINGEGNERIA MECCANICA (D.M. 270/04)MECCANICA
SCIENZA DELLE COSTRUZIONIINGEGNERIA MECCANICA (D.M. 270/04)MECCANICA
SCIENZA DELLE COSTRUZIONI E ELEMENTI DI MECCANICA DELLE MACCHINEINGEGNERIA GESTIONALE (D.M.270/04)comune
SCIENZA DELLE COSTRUZIONIINGEGNERIA GESTIONALE (D.M.270/04)comune

Elenco insegnamenti per l'anno accademico 2014/2015

Denominazione Insegnamento Corso di Studi Percorso
SCIENZA DELLE COSTRUZIONIINGEGNERIA MECCANICA (D.M. 270/04)MECCANICA
SCIENZA DELLE COSTRUZIONIINGEGNERIA MECCANICA (D.M. 270/04)MECCANICA

Orario di Ricevimento

GiornoOra inizioOra fineLuogo
Lunedì 16:30 19:00Ufficio al primo piano edificio ingegneria strutturale
Note:
Luogo e data di nascita: Bari, 17/03/1960
Titolo di studio: Laurea in Ingegneria Civile con lode (1984); Dottorato di Ricerca in Ingegneria delle Strutture (1989, Sede Amm.va: Università di Firenze).
Attuale posizione accademica: Professore di I fascia presso la Facoltà di Ingegneria del Politecnico
di Bari per il settore scientifico- disciplinare ICAR/08- Scienza delle Costruzioni (dal 2003).
Precedenti posizioni: Borsista C.N.R. presso l’Istituto per la Residenza e le Infrastrutture Sociali (IRIS) del C.N.R. (1989- 1991).
Ricercatore presso la Facoltà di Ingegneria del Politecnico di Bari (1992- 1998).
Professore associato presso la Facoltà di Architettura del Politecnico di Bari per il settore scientifico- disciplinare ICAR/08- Scienza delle Costruzioni (1998- 2003).
Insegnamenti.
Ha tenuto i corsi di Statica I e Statica II dall’a.a. 1998- 99 all’a.a. 2002- 03. Negli anni accademici 1996- 97 e 1997- 98 ha tenuto per supplenza l’Insegnamento di Scienza delle Costruzioni per il Corso di Laurea in Ingegneria per l’Ambiente e il Territorio (II Facoltà di Ingegneria del Politecnico di Bari). E' stato inoltre docente per i corsi di "Scienza delle Costruzioni" per Ingegneria Gestionale presso la Facoltà di Ingegneria di Bari, di “Meccanica delle Strutture” per il
Corso di Laurea Specialistica in Ingeneria Civile e di “Meccanica dei Materiali e delle Strutture” presso il Dottorato di Ricerca in “Scienze dell’Ingegneria Civile e Ambientale” del Politecnico di Bari. Attualmente è docente di “Scienza delle Costruzioni” per il corsi di Laurea in Ingegneria Meccanica.

Impegni accademici:
Componente del Consiglio di Amministrazione del Politecnico di Bari (1995- 1998);
Componente della Giunta del Dipartimento di Ingegneria Strutturale (1995- 1998) e del Dipartimento di Ingegneria Civile e Ambientale (dal 2001);
Componente dell’Osservatorio della Didattica della Facoltà di Architettura (2000-2003);
Componente del Collegio dei Docenti del Dottorato di Ricerca in “Scienze dell’Ingegneria Civile e Ambientale” con sede amministrativa presso il Politecnico di Bari (a partire dal XVII
ciclo).Delegato del Rettore del Politecnico di Bari per il Personale e per gli Studenti Diversamente Abili (dal 2004 al 2009).
Dall'anno 2014 è componente del Nucleo di Valutazione del Politecnico di Bari.
Attività scientifica
L’attività scientifica di Domenico De Tommasi si è essenzialmente sviluppata su problematiche sia di fondamento che applicative di elasticità finita (con particolare attenzione alla formulazione e soluzione di problemi al contorno di interesse ingegneristico), di cinematica lineare e non lineare (con particolare riguardo alle teorie con differenti ordini di grandezza per le componenti cartesiane del gradiente di spostamento), di statica delle tensostrutture a membrana, di meccanica dei materiali compositi fibrorinforzati, di meccanica delle strutture murarie (con particolare attenzione allo studio delle murature tradizionali lapideee), di modellazione di deformazioni elastiche finite di solidi multistrato (con applicazione allo studio degli isolatori sismici in gomma), di meccanica di corpi elastici con energia non convessa (con applicazione allo studio delle trasformazioni di fase nei corpi solidi), del comportamento meccanico di materiali biologici, dello studio di attuatori basati sull'impiego di polimeri elettroattivi.
L’attività scientifica di Domenico De Tommasi si è inoltre espressa in occasione di numerosi congressi sia nazionali che internazionali, giornate di studio e riunioni periodiche dei Progetti di Ricerca Nazionali ai quali egli ha partecipato. A tal fine si ricorda che egli è stato componente del Progetto di Ricerca Nazionale (quota 40%) “Termomeccanica dei Continui Classici e dei Materiali Nuovi” (dal 1991 al 1998), del Progetto di Ricerca Scientifica di Rilevante Interesse Nazionale “Modelli Matematici per la Scienza dei Materiali” (COFIN98, COFIN2000, COFIN2002), del Piano di Poteziamento MURST delle Reti di Ricerca Scientifica e Tecnologica “Modellazione, Sintesi Chimica, Prototipazione Rapida, Sperimentazione e Diagnostica di Materiali Innovativi. Egli è stato inoltre responsabile del Progetto di Ricerca di Ateneo “Problemi Non Lineari di Meccanica delle Strutture” e di Unità di Ricerca nell'ambito di "Reti di Laboratori Pubblici di Ricerca “Laboratorio Integrato di Meccanica Sperimentale per l’Aerospazio (EMILIA)" e del "Progetto di ricerca industriale finanziato dalla Regione Puglia “Modelli Innovativi per Sistemi Meccatronici” (2009-2011).
Domenico De Tommasi ha altresì tenuto su invito alcuni seminari presso altre sedi universitarie: Istituto di Meccanica Teorica ed Applicata, Università di Udine (gennaio 1989); Istituto di Scienza delle Costruzioni, Università di Bologna (maggio 1990 e luglio 1990); Dipartimento di Ingegneria, Università di Ferrara (giugno 1999). Egli ha tenuto per gli allievi del Dottorato di Ricerca in “Ingegneria delle Strutture” (Sede Amm.va presso l’Università di Firenze) alcuni seminari aventi per oggetto i suoi principali temi di ricerca. Nell’ambito di tale corso di Dottorato di Ricerca egli è stato correlatore di alcune tesi di dottorato.
Domenico De Tommasi ha svolto l’attività di revisore per le seguenti riviste a circolazione internazionale: International Journal of Solids and Structures, Journal of Elasticity,
Mathematics and Mechanics of Solids, Meccanica, International Journal of Non-Linear Mechanics, Smart Materials and Structures. Infine, egli è membro del Gruppo Nazionale per la Fisica Matematica (GNFM) e della Society of Natural Philosophy (SNP).
Place and date of birth: Bari (Italy), 17/03/1960
Titles: Degree in Civil Engineering (1984); PhD in Structural Engineering (1989, Università di Firenze)
Current academic position: Full Professor at the Engineering School of Politecnico di Bari for the scientific discipline ICAR/08 - Scienza delle Costruzioni –(since 2003)
Previous positions:
- C.N.R. scholarship holder (1989 - 1991);
- Researcher at the Engineering School of Politecnico di Bari (1992 –1998);
- Associate Professor at the Architecture School of Politecnico di Bari (1998– 2003).
Teachings:
“Scienza delle Costruzioni” for Environment and Territory Engineering (1996-1998); “ Statica 1” and “Statica 2”, Architecture School of Politecnico di Bari (1998-2003);
- “Scienza delle Costruzioni” for BSc courses in Management Engineering of Politecnico di Bari;
- “Meccanica delle Strutture” for MSc course in Civil Engineering of Politecnico di Bari;
- “Mechanics of Materials and Structures” for the PhD course in Sciences of Civil and Environmental Engineering of Politecnico di Bari.
Actually he teaches:
- “Scienza delle Costruzioni” for BSc courses in Mechanical Engineering and Civil-Environment Engineering of Politecnico di Bari.

Academic roles:
- Member of Administration Board of Politecnico di Bari (1995-1998);
- Member of Department of Structural Engineering committee (1995-1998) and of Department of Civil and Environmental Engineering (since 2001);
- Member of Didactic Observatory of the Faculty of Architecture (2002-2003);
- Component of the PhD Faculty “Scienze dell’Ingegneria Civile ed Ambientale” of Politecnico di Bari (since XVII cycle);
- Memeber of the "Nucleo di Valutazione" of Politecnico Bari (from 2014).
Scientific activity.
His scientific activity has essentially developed on fundamental and applicative aspects of finite elasticity (with particular attention to the formulation and solution of boundary problems with engineering interest), of linear and non linear kinematics (in particular, to theories with different orders of magnitude for the Cartesian components of the displacement gradient), of membrane tensile structures, of fibre reinforced composite material mechanics, of masonry structure mechanics (with particular attention to the study of traditional stone masonries), of modelling of multilayer solids (with application to the study of rubber seismic isolators), of elastic body with non-convex energies (with application to the study of solid bodies phase transformation), of mechanical modelling of biological material and metamaterials, of the description of Electroactive Polymers (EAP) devices.
Domenico De Tommasi Scientific activities has explicated in occasion of numerous national and international congresses, study days and periodic meetings of national research projects. With this purpose he was component of the national research project (40%) “Classical Continuum and new Material Termomechanics” (1991 to 1998) of the scientific research project “Mathematical models for Science of Material” (COFIN98, COFIN2000, COFIN2002) of the MURST potentiation plan of the scientifical and technological research webs “Innovative Material Modelling, Chemical Synthesis, Rapid Prototipation, Experimentation and Diagnostic” and a number of PRIN projects. He was coordinator of Research Project “ Non Linear Problems in Structural Mechanics” and of Research Units within "Reti di Laboratori Pubblici di Ricerca “Laboratorio Integrato di Meccanica Sperimentale per l’Aerospazio (EMILIA)" and "Progetto di ricerca industriale finanziato dalla Regione Puglia “Modelli Innovativi per Sistemi Meccatronici” (2009-2011).
Domenico De Tommasi has held seminars as guest in other universities: Institute of Theoretical and Applied Mechanics, University of Udine; Institute of Science of Construction, University of Bologna; Department of Engineering, University of Ferrara. He has held for the PhD Structural Engineering students (University of Florence) some seminars dealing with his main research themes. Within such PhD course he has been co- reporter of some PhD thesis. He is a reviewer of international journals: International Journal of Solids and Structures, Journal of Elasticity, Mathematics and Mechanics of Solids, Meccanica, International Journal of Non-Linear Mechanics, Smart Materials and Structures, Journal of the Mechanics and Physics of Solids, IOP journals.
Finally he is a member of GNFM (Mathematical Physics National Group), AIMETA (Italian Association of Theoretical and Applied Mechanics) and SNP (Society of Natural Philosophy).